potenza elettrica dei bruciatori

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
signora
Messaggi: 348
Iscritto il: mar mar 16, 2010 11:14

potenza elettrica dei bruciatori

Messaggio da signora »

ho una caldaia BAXI autonoma ad alto rendimento.
la prima domanda è:
1. è modulante?
2. la potenza elettrica dei bruciatori come la calcolo se nella scheda tecnica non c'è (1/3 della potenza della caldaia mi sembra troppo)?
3.le perdite a bruciatore acceso le calcolo sottraendo da 100% il rendimento della prova fumi o considero la perdita definita dalla prova fumi?
4. la perdita al mantello uso le tabelle della procedura di calcolo?

ecco...i soliti dubbi...uff...scusatemi
signora
Messaggi: 348
Iscritto il: mar mar 16, 2010 11:14

Re: potenza elettrica dei bruciatori

Messaggio da signora »

ho appena chiamato la BAXI e mi hanno detto che la potenza elettrica dei bruciatori è 0. Possibile?

Mi hanno anche detto che solo i certificatori della lombardia fanno domande così assurde!!!!
boh
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: potenza elettrica dei bruciatori

Messaggio da SuperP »

signora ha scritto:Possibile?
certo, hanno ragione! il suo bruciatore non è alimentato.
io metto però, in sicurezza la pot. elettrica del ventilatore.
signora ha scritto:Mi hanno anche detto che solo i certificatori della lombardia fanno domande così assurde!!!!
questo è legato al fatto che in lombardia molti certificatori non sono termotecnici. E' un aspetto molto controverso, ma da uno che di domande assurde ne fa tante tutt'ora, non condivido l'impostazione regionale sui certificatori.
Il DLGS 115 parla chiaro: può fare ACE chi può per legge fare SIA impianti CHE edifici (-> o 2 persone distinte, o 1 ingegnere VO o una persona con 2 qualifiche).
Cmq anche nel caso si rispetti il DLGS 115, non è detto che chi può normativamente sappia fare ace.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
signora
Messaggi: 348
Iscritto il: mar mar 16, 2010 11:14

Re: potenza elettrica dei bruciatori

Messaggio da signora »

ma io nella scheda tecnica non ho il valore del ventilatore ho solo una potenza elettrica nominale, può essere quella?

La pompa ha invece 75 W (ho aperto la caldaia)

Hai ragione, io sono un architetto e ho fatto il corso che, ovviamente, non è assolutamente sufficiente a fare di me una professionista competente per quanto riguarda gli impianti, mentre per l'involucro posso dire qualcosa....

Grazie comunque del tuo aiuto e dell'aiuto di tutti voi...siete davvero preziosi!
SapereLibero
Messaggi: 581
Iscritto il: mer gen 23, 2008 15:33

Re: potenza elettrica dei bruciatori

Messaggio da SapereLibero »

E' questione di sottrazione. Se baxi ti dice che la potenza del bruciatore è 0 sbaglia alla grande, il ventilatore anche se messo in aspirazione fa parte del bruciatore quindi deve essere computato. Poi se loro facessero schede tecniche dettagliata (visto che i dati servono anche se solo in Lombardia dorebbero attivasri per fornirli) i certificatori non chiamerebbero per fare queste domande.
signora
Messaggi: 348
Iscritto il: mar mar 16, 2010 11:14

Re: potenza elettrica dei bruciatori

Messaggio da signora »

ma allora quanto metto??? AIUTO!!!
signora
Messaggi: 348
Iscritto il: mar mar 16, 2010 11:14

Re: potenza elettrica dei bruciatori

Messaggio da signora »

nella scheda tecnica mi danno una potenza elettrica nominale pari a 110 W, posso mettere quella?

e poi in distribuzione metto la potenza della pompa di 75 W

faccio così???
paolosaccaani
Messaggi: 5
Iscritto il: mer mag 05, 2010 22:20

Re: potenza elettrica dei bruciatori

Messaggio da paolosaccaani »

Potenza elettrica nominale (dal libretto)110 W - 75 W della pompa = 35W.
Quindi 35 W nel bruciatore e 75 W nella distribuzione.
signora
Messaggi: 348
Iscritto il: mar mar 16, 2010 11:14

Re: potenza elettrica dei bruciatori

Messaggio da signora »

grazie davvero ma come la trovo quella minima e quella massima se la potenza della pompa è sempre 75W?
Davidedada905
Messaggi: 493
Iscritto il: lun apr 14, 2008 20:18

Re: potenza elettrica dei bruciatori

Messaggio da Davidedada905 »

signora ha scritto:ho appena chiamato la BAXI e mi hanno detto che la potenza elettrica dei bruciatori è 0. Possibile?

Mi hanno anche detto che solo i certificatori della lombardia fanno domande così assurde!!!!
boh
Io sono tre anni che cerco di far capire ai "certificatori" della mia zona (con i quali mi tocca collaborare ma che in sostanza sono concorrenti) che la potenza elettrica dei bruciatori di generatori con bruciatore a tappeto ad esempio è = 0. Ovviamente questo perchè i "certificatori" al 90% non capiscono niente di termotecnica!
Però so anche che i "tecnici" del Cened consigliano di mettere, in questi casi, il 30% della potenza elettrica del generatore per i bruciatori e il restante come assorbimento delle pompe interne. Ma io mi chiedo: ma chi crea il cened sa di cosa sta parlando???
Davidedada905
Messaggi: 493
Iscritto il: lun apr 14, 2008 20:18

Re: potenza elettrica dei bruciatori

Messaggio da Davidedada905 »

signora ha scritto:ma io nella scheda tecnica non ho il valore del ventilatore ho solo una potenza elettrica nominale, può essere quella?

La pompa ha invece 75 W (ho aperto la caldaia)

Hai ragione, io sono un architetto e ho fatto il corso che, ovviamente, non è assolutamente sufficiente a fare di me una professionista competente per quanto riguarda gli impianti, mentre per l'involucro posso dire qualcosa....

Grazie comunque del tuo aiuto e dell'aiuto di tutti voi...siete davvero preziosi!
Mi dispiace per Signora... ma credo che dovrebbe far fare le Certificazioni a chi capisce qualcosa di impianti! Perchè sono sicuro che se ha dubbi su questi punti, non oso immaginare cosa inserisca come dati per tutto il resto dell'impianto. Per esempio: saprebbe riconoscere una pompa di ricircolo in una centrale termica rispetto alle pompe di impianto?
signora
Messaggi: 348
Iscritto il: mar mar 16, 2010 11:14

Re: potenza elettrica dei bruciatori

Messaggio da signora »

sì forse hai ragione Davidedada905 ma, credi che i termotecnici invece se la cavino bene con le varie stratigrafie, con i disegni, con le aree, i volumi etc etc...?
Magari sì non lo so, io cerco di fare le Certificazioni al meglio che posso con gli strumenti che mi sono stati dati al corso, che ho passato, e con l'aiuto dei tecnici del Cened e le preziose informazioni dei tecnici di questo sito.
Non sono una di quelle persone che, se non sanno una cosa la mettono a caso, cerco di studiare e di informarmi più che posso. Faccio i sopralluoghi (anche più di uno), faccio fotografie e faccio dei disegni decisamente comprensibili, così che anche tra 10 anni, tutto è documentato.

Non so quantio certificatori affermati fanno lo stesso, ci sono persone in giro che fanno pagare una Certificazione €180...vedi tu....
signora
Messaggi: 348
Iscritto il: mar mar 16, 2010 11:14

Re: potenza elettrica dei bruciatori

Messaggio da signora »

per quanto riguarda le pompe di ricircolo o quelle di impianto, mi sono imbattuta in centrali termiche con 1 circolatore e pompe gemellari di cui ho considerato la potenza. Se si è trattato di due pompe gemellari probabilmente una delle due è di "scorta" e quindi ho preso il valore di una sola...sbagliato?

Io desidero imparare e lungi da me l'essere presuntuosa su una materia che è molto vasta e che io sto maneggiando da troppo poco tempo per pensare di conoscere minimamente.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: potenza elettrica dei bruciatori

Messaggio da SuperP »

signora ha scritto:credi che i termotecnici invece se la cavino bene con le varie stratigrafie, con i disegni, con le aree, i volumi etc etc...?.
fa parte del bagaglio basilare del termotecnico conoscere le stratigrafie, il loro comportamento termico, stazionario o dinamico (bla bla)..
non è detto che un architetto ne capisca di + di un termotecnico.. ma detto da un inge non vale :lol:
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
signora
Messaggi: 348
Iscritto il: mar mar 16, 2010 11:14

Re: potenza elettrica dei bruciatori

Messaggio da signora »

sì sì, non metto in dubbio le capacità straordinarie dei termotecnici e tantomeno quelle degli ingegneri...figurati!!!!

Sembra sempre che gli architetti pensino solo al colore delle pareti e a che tipo di tende mettere ma, credetemi, non è così.
Molti sono professionisti seri e competenti.
Io cerco solo di fare i lavori nel modo più approfondito e corretto possibile sia quelli da Certificatore che quelli da architetto (naturalmente questi ultimi con 25 anni di esperienza, li maneggio con più disinvoltura!!!)

buon lavoro a tutti
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: potenza elettrica dei bruciatori

Messaggio da SuperP »

signora ha scritto: credetemi, non è così.
lo dici a uno che adora l'Architettura.. anche se energivora.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: potenza elettrica dei bruciatori

Messaggio da jerryluis »

Ti rispondo semplicemente stimando il lavoro che ciascuno fa, ma oggi come ieri una cosa è certa: Tanti certificatori, tante commissioni e ben pochi hanno capito cosa fa il progettista impiantista (=termotecnico).
Per questi, la prefazione dei volumi del prof. Cammarata del Poiltecnico di Catania, consulente Enea, sarebbe da leggere studiare e rileggere....
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
HUGO
Messaggi: 1092
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: potenza elettrica dei bruciatori

Messaggio da HUGO »

signora ha scritto: Sembra sempre che gli architetti pensino solo al colore delle pareti e a che tipo di tende mettere ma, credetemi, non è così.
Io devo incontrarne ancora uno...l'ultima è quella di uno che voleva installare dei pannelli solari su una falda inclinata in modo che non si vedessero.

Secondo me il bruciatore assorbe comunque, seppur minimamente, un pò di potenza elettrica tramite la valvola del gas..
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
Davidedada905
Messaggi: 493
Iscritto il: lun apr 14, 2008 20:18

Re: potenza elettrica dei bruciatori

Messaggio da Davidedada905 »

signora ha scritto:sì forse hai ragione Davidedada905 ma, credi che i termotecnici invece se la cavino bene con le varie stratigrafie, con i disegni, con le aree, i volumi etc etc...?
Magari sì non lo so, io cerco di fare le Certificazioni al meglio che posso con gli strumenti che mi sono stati dati al corso, che ho passato, e con l'aiuto dei tecnici del Cened e le preziose informazioni dei tecnici di questo sito.
Non sono una di quelle persone che, se non sanno una cosa la mettono a caso, cerco di studiare e di informarmi più che posso. Faccio i sopralluoghi (anche più di uno), faccio fotografie e faccio dei disegni decisamente comprensibili, così che anche tra 10 anni, tutto è documentato.

Non so quantio certificatori affermati fanno lo stesso, ci sono persone in giro che fanno pagare una Certificazione €180...vedi tu....
Signora, lungi da me voler criticare il tuo operato, che so che sicuramente sarà fatto con il massimo scrupolo e soprattutto almeno tu chiedi conferme, mentre altri nemmeno si degnano di indagare e sparano numeri e sentenze a caso. Il mio era uno sfogo verso il sistema che secondo me è sbagliato e soprattutto devo ammettere che tutti sbagliano e nessuno è perfetto!
Per HUGO. In linea di principio posso essere d'accordo con te... anche se stimare l'assorbimento della bobina della valvola gas direi che è tutt'altro che semplice, prima si dovrebbe sapere quale è all'interno della caldaia la valvola gas. Ma tu credi veramente che quando hanno inserito questo dato nella certificazione si riferissero alla valvola gas? Ho, se mai, il dubbio se considerare l'assorbimento del ventilatore (sempre se parlaimo di camere stagne) all'interno del consumo del bruciatore. In effetti nei bruciatori soffiati l'assorbimento elettrico principale è proprio quello del ventilatore
Davidedada905
Messaggi: 493
Iscritto il: lun apr 14, 2008 20:18

Re: potenza elettrica dei bruciatori

Messaggio da Davidedada905 »

signora ha scritto:per quanto riguarda le pompe di ricircolo o quelle di impianto, mi sono imbattuta in centrali termiche con 1 circolatore e pompe gemellari di cui ho considerato la potenza. Se si è trattato di due pompe gemellari probabilmente una delle due è di "scorta" e quindi ho preso il valore di una sola...sbagliato?

Io desidero imparare e lungi da me l'essere presuntuosa su una materia che è molto vasta e che io sto maneggiando da troppo poco tempo per pensare di conoscere minimamente.
Ok scusa, ma a parte il fatto che non è detto che nei corcolatore gemellari una faccia da scorta all'altra (di solito è così ma non sempre), ma se hai una pompa di ricircolo sanitario va negli assorbimenti dell'acqua calda sanitaria non nel riscaldamento... non è proprio la stessa cosa
HUGO
Messaggi: 1092
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: potenza elettrica dei bruciatori

Messaggio da HUGO »

Davidedada905 ha scritto:
signora ha scritto:sì forse hai ragione Davidedada905 ma, credi che i termotecnici invece se la cavino bene con le varie stratigrafie, con i disegni, con le aree, i volumi etc etc...?
Magari sì non lo so, io cerco di fare le Certificazioni al meglio che posso con gli strumenti che mi sono stati dati al corso, che ho passato, e con l'aiuto dei tecnici del Cened e le preziose informazioni dei tecnici di questo sito.
Non sono una di quelle persone che, se non sanno una cosa la mettono a caso, cerco di studiare e di informarmi più che posso. Faccio i sopralluoghi (anche più di uno), faccio fotografie e faccio dei disegni decisamente comprensibili, così che anche tra 10 anni, tutto è documentato.

Non so quantio certificatori affermati fanno lo stesso, ci sono persone in giro che fanno pagare una Certificazione €180...vedi tu....
Per HUGO. In linea di principio posso essere d'accordo con te... anche se stimare l'assorbimento della bobina della valvola gas direi che è tutt'altro che semplice, prima si dovrebbe sapere quale è all'interno della caldaia la valvola gas. Ma tu credi veramente che quando hanno inserito questo dato nella certificazione si riferissero alla valvola gas? Ho, se mai, il dubbio se considerare l'assorbimento del ventilatore (sempre se parlaimo di camere stagne) all'interno del consumo del bruciatore. In effetti nei bruciatori soffiati l'assorbimento elettrico principale è proprio quello del ventilatore
Opinione per opinione, visto che ormai tra un pò tutto il discorso della certificazione sarà solo una questione di opinioni, imho quando hanno inserito il valore di assorbimento elettrico del bruciatore inntendenvano prima di tutto quello della valvola del gas/gasolio che c'è sempre...poi a volte ci sono anche ventilatori, pompe gasolio, apparecchiature elettriche; lucine varie ecc. ecc.
Come si quantificano ? Semplice, si inseriscono dei valori congrui in base all'esperienza lavorativa maturata ecc. ecc.
Come la penso ? Che il voler classificare gli edifici in base al fabbisogno di primaria sia una cavolata...Dato per scpntato che il valore di kWh/mq che esce dall'ACE non rappresenta il cosumo reale di un impianto, che bisogno c'è di mischiare anche dei consumi elettrici...Chi ha un contatore solo per gli ausiòliari del riscaldamento ?
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
geofin.service
Messaggi: 40
Iscritto il: mer giu 23, 2010 19:13

Re: potenza elettrica dei bruciatori

Messaggio da geofin.service »

paolosaccaani ha scritto:Potenza elettrica nominale (dal libretto)110 W - 75 W della pompa = 35W.
Quindi 35 W nel bruciatore e 75 W nella distribuzione.
A prescindere dal fatto di cui si parla che la potenza del bruciatore è "0", cmq sia col cened dobbiamo inserire un valore... Supponendo una caldaia a tiraggio naturale, non avendo altri dati, è cmq corretto fare la differenza?? Cioè, potenza elettrica totale - potenza elettrica pompa = potenza elettrica bruciatore, quindi come sopra 110 W - 75 W = 35 W ?? C'è chi parla di calcolare 1/3 sul totale, altri fanno la differenza... Ma voi come fate?? :?
SapereLibero
Messaggi: 581
Iscritto il: mer gen 23, 2008 15:33

Re: potenza elettrica dei bruciatori

Messaggio da SapereLibero »

A parte il fatto che un termotecnico anche diplomato e non necessariamente laureato di stratigrafia superfici e volumi ne dovrebbe capire sicuramente, il problema della certificazione energetica è il sistema edificio-impianto e di certo un architetto con le basi che ha avuto nella sua carriera scolastica non puo' entrare nel merito degli impianti a meno che non si sia volontariamente istruito. Con questo non voglio dire che un termotecnico puo' fare gli ACE e un architetto no, voglio solamente dire che chi pone domande di questo genere (architetto, ingegnere, perito, geometra ... nessuno escluso) sicuramente non ha le basi per fare le certificazioni energetiche indipendentemente dal corso abilitante o meno. Oggi ti rispondono qui' sul forum di fare le sottrazioni le divisioni ecc.. domani quando ti contesteranno quello che hai fatto non credo tu gli possa dire che te lo hanno detto sul forum o che devi chiedere sul forum il perchè hai fatto così.
geofin.service
Messaggi: 40
Iscritto il: mer giu 23, 2010 19:13

Re: potenza elettrica dei bruciatori

Messaggio da geofin.service »

SapereLibero ha scritto:A parte il fatto che un termotecnico anche diplomato e non necessariamente laureato di stratigrafia superfici e volumi ne dovrebbe capire sicuramente, il problema della certificazione energetica è il sistema edificio-impianto e di certo un architetto con le basi che ha avuto nella sua carriera scolastica non puo' entrare nel merito degli impianti a meno che non si sia volontariamente istruito. Con questo non voglio dire che un termotecnico puo' fare gli ACE e un architetto no, voglio solamente dire che chi pone domande di questo genere (architetto, ingegnere, perito, geometra ... nessuno escluso) sicuramente non ha le basi per fare le certificazioni energetiche indipendentemente dal corso abilitante o meno. Oggi ti rispondono qui' sul forum di fare le sottrazioni le divisioni ecc.. domani quando ti contesteranno quello che hai fatto non credo tu gli possa dire che te lo hanno detto sul forum o che devi chiedere sul forum il perchè hai fatto così.
Secondo me i forum servono proprio per confrontarsi tra colleghi, e molto spesso per avere dei suggerimenti da chi ha maturato una certa esperienza o da chi ha fatto determinati studi. Non è sbagliato chiedere aiuto nei forum, perchè spesso impari cose che nei corsi non ti insegnano. Ci vuole però il buon senso di non insuperbirsi davanti alle richieste di chi ne sa meno. Sicuramente c'è qualcosa di sbagliato nel sistema visto che permette di fare certificazioni anche a chi non ha le basi, ma ci sono tante persone motivate e seriamente intenzionate a studiare e ad imparare! Quindi a mio parere, piuttosto di scoraggiare, perchè invece non aiutare dando gli spunti per andare avanti ed approfondire la materia, anche rispondendo alle domande sui forum? Del resto anche il più esperto avrà sempre qualcosa da imparare! Detto questo, io ho posto una domanda nel mio messaggio precedente, spero quindi che ci sia un'anima pia che voglia rispondermi, piuttosto che criticare. Saluti
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: potenza elettrica dei bruciatori

Messaggio da SuperP »

geofin.service ha scritto: Ci vuole però il buon senso di non insuperbirsi davanti alle richieste di chi ne sa meno.
Molti dei Termotecnici (io mi escludo da questi Professionisti, per la minore competenza) si sono visti rubare il lavoro da persone che fino al giorno prima facevano altro e non sanno distinguere una pompa di calore da un frigo..
La motivazione è semplice. Se non sai progettare un impianto termico e un sistema edificio impianto, come puoi certificarlo? Poi chi è abilitato alla certificazione si mette anche a fare progetti di legge 10 senza sapere che per farlo bisogna saper progettare impianti.. ma tanto c'è un sw gratis!!
geofin.service ha scritto: Sicuramente c'è qualcosa di sbagliato nel sistema visto che permette di fare certificazioni anche a chi non ha le basi
Certo. Aborro tutte queste abilitazioni. Le prestazioni vanno fatte da chi le sa fare..
geofin.service ha scritto: ma ci sono tante persone motivate e seriamente intenzionate a studiare e ad imparare!
Certo.

geofin.service ha scritto:Quindi a mio parere, piuttosto di scoraggiare, perchè invece non aiutare dando gli spunti per andare avanti ed approfondire la materia, anche rispondendo alle domande sui forum?
Ma ci sono tanti Professionisti che "perdono" tempo gratuitamente NON a scambiarsi opinioni con altri Colleghi, ma ad "istruire" altri professionisti.
Quindi questi Professionisti dovrebbero fatturare la prestazione di collaborazione professione.

Quindi , cerca di imparare a pescare.. e ringrazia chi perde anche un minuto NON per scambiare opinioni, ma per INSEGNARE.

Un conto è scambiarsi opinioni, un conto è chiedere come si fa questo, quello o l'altro..
Pensa tra medici o avvocati.. non succede. Sia chiaro.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
signora
Messaggi: 348
Iscritto il: mar mar 16, 2010 11:14

Re: potenza elettrica dei bruciatori

Messaggio da signora »

Caro SuperP,
io purtroppo sono tra quelli che non hanno le basi e chiedono di tanto in tanto un aiuto.

NESSUNO di voi, brillanti professionisti è OBBLIGATO a "istruire" e "insegnare", perciò, preso atto che i corsi che abbiamo fatto non sono sufficienti a prepare nessuno e preso atto che qualcuno di noi cerca molto seriamente di imparare....se vuoi, rispondi a noi poveri ignoranti e se non vuoi, non lo fare.

Noi, poveri ignoranti, speriamo di avere un aiuto, se non ritenete giusto e corretto fornirlo, lasciate stare, noi capiremo.

Grazie a tutti
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: potenza elettrica dei bruciatori

Messaggio da SuperP »

signora ha scritto:NESSUNO di voi, brillanti professionisti è OBBLIGATO a "istruire" e "insegnare", perciò, preso atto che i corsi che abbiamo fatto non sono sufficienti a prepare nessuno e preso atto che qualcuno di noi cerca molto seriamente di imparare....se vuoi, rispondi a noi poveri ignoranti e se non vuoi, non lo fare.i
Signora.. Prima di rispondere a me almeno guarda quanti post di risposte ho qui e sul cened. Io sono il re degli ignoranti.. ogni giorno scopro che il giorno prima avevo sbagliato.
ma un conto è non sapere le basi, un altro conto sono i dettagli.

Quel che so condivido, sempre... ma le pretese no.

Plonk
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
SapereLibero
Messaggi: 581
Iscritto il: mer gen 23, 2008 15:33

Re: potenza elettrica dei bruciatori

Messaggio da SapereLibero »

Quello che fa specie è che prima si prende il lavoro pur sapendo di non essere in grado di farlo, poi si chiede aiuto (e non uno scambio di idee) di come procedere. A me questo sembra poco professionale. Se proprio uno è intenzionato ad imparare, secondo me dovrebbe affiancarsi ad un collega capace, fare assieme le pratiche ed imparare da lui, certo che in questo caso il collega vorrà una parte del compenso naturalmente!

L'altra settimana mi arriva una mail di un certificatore (donna non che voglia dire nulla) con un elenco di tutti i dati richiesti dal cened+ per la caldaia l'impianto ecc.. Tra l'altro deve averci messo anche parecchio a riportare in una tabella tutti i dati richeisti. Io in questo caso avevo fatto la exL10, e siccome lei è stata nominata il certificatore chiedeva a me tutti i dati?
Io semplicemente gli ho risposto che i dati im mio possesso erano contenuti nella relazione exL10 che aveva già in mano, e che se il cened+ ne chiedeva degli altri doveva cercarseli, lei mi ha risposto che siccome non ne capiva di queste cose se io gli facevo la cortesia di reperirglieli magari anche a pagamento! Non gli ho ancora risposto e non creo proprio nemmeno di farlo.
signora
Messaggi: 348
Iscritto il: mar mar 16, 2010 11:14

Re: potenza elettrica dei bruciatori

Messaggio da signora »

ma scusa, hai appena detto che uno "incapace" dovrebbe cercare un affiancamento, dietro compenso, ad un professionista capace e adesso, che la "donna" in questione ti dice che ti paga, tu non sai se risponderle o no?

Mah...sei strano eh...

Caro SuperP, proprio perchè ho visto quante volte intervieni (sempre in modo molto comprensibile), che non capisco questa cosa di sentirsi "infastiditi" da noi, che siamo appena usciti dal corso.

Voi, le certificazioni le fate in due giorni, io ci metto due o tre settimane (quando mi va bene!!!!) e mi faccio pagare seguendo le tabelle dell'ordine degli ingegneri di Monza e Brianza.
Perciò, per me questo lavoro è totalmente diseconomico. E allora perchè lo faccio? Perchè VOGLIO IMPARARE!!!!!!

Se poi trovo qualcuno che mi aiuta in una materia che è per me nuova, bene e ne sono contenta e non solo perchè ho risolto un problema ma perchè ho imparato!!!
Ho 48 anni e non sono una bambina, perciò please, se volete aiutarci bene sennò, lasciate stare, so dirmi da sola: "ma chi cavolo me la fatto fare, questa roba è un inferno, lascio perdere tutto!!"

:wink:
geofin.service
Messaggi: 40
Iscritto il: mer giu 23, 2010 19:13

Re: potenza elettrica dei bruciatori

Messaggio da geofin.service »

Ciao Signora, come avrai capito dai precedenti interventi anch'io ho lo stesso problema, come del resto tanti altri come noi ce l'hanno. Anche io sono di Milano, e data la concorrenza spietata che c'è, i prezzi delle certificazioni stanno colando a picco. Proprio per questo motivo mi rivolgo a questo forum, per imparare qualcosa prima di cominciare a certificare, per imparare a essere pratico e veloce, e per essere sicuro di quello che faccio (infatti ufficialmente non ho ancora certificato). Il problema è che come dice SuperP, chi lavorava con gli impianti si è sentito derubato del lavoro, ed è per questo che in questo forum a differenza di tanti altri sono sempre tutti infastiditi da noi (anche se comunque la certificazione energetica è un'adempimento molto attuale, quindi non abbiamo derubato nessuno). Comunque quello che ti voglio dire è di non demordere e di non scoraggiarti, perchè alla lunga troverai sicuramente le tue soddisfazioni. Buon lavoro.
SapereLibero
Messaggi: 581
Iscritto il: mer gen 23, 2008 15:33

Re: potenza elettrica dei bruciatori

Messaggio da SapereLibero »

signora ha scritto:ma scusa, hai appena detto che uno "incapace" dovrebbe cercare un affiancamento, dietro compenso, ad un professionista capace e adesso, che la "donna" in questione ti dice che ti paga, tu non sai se risponderle o no?

Mah...sei strano eh...
:wink:
Non è questione di capacità, ripeto non si prende il lavoro se non si è in grado di farlo. Se non sei in grado di farlo prima ti trovi un collega poi accetti il lavoro e lo fai in collaborazione.
Strano non sono io ma questa certificatrice che non ha idea di quello che sta' facendo e mi chiede di compilargli io quello che lei deve certificare!
Se mi chiedi una collaborazione ben venga se mi chiedi di farti il lavoro allora io mi domando per che cavolo hai preso la commessa? La commessa la poteva fare un altro certificatore sicuramente in grado o perlomeno conscio di quello che stà facendo.
Il problema è un altro, io so quanto ha chiesto per queste 16 certificazioni. E posso garantirvi che con quello che prende forse non ci paga nemmeno le stampe a colori.
La certificaizone e l'abilitazione è stata condotta nel peggiore dei modi, un corso di qualche giorno non ti insegna un bel nulla anzi ti crea una confusione totale se non hai delle basi di termotecnica e di impianti. Dire 1W o 1kW per molti è la stessa cosa e questo lo posso garantire perchè li ho sentiti di persona. Quello che manca è proprio il senso di quello che si stà certificando, quallo che vuol dire 40kWh/mq o 400kWh/mq.

Ciao
Colin Caldwell
Messaggi: 621
Iscritto il: lun lug 16, 2007 13:10
Località: Varese

Re: potenza elettrica dei bruciatori

Messaggio da Colin Caldwell »

I bruciatori non hanno potenza elettrica impegnata però se vogliamo essere pignoli, la solenoide della valvola gas (modulante o no ) come si apre? a me pare che ci siano sempre due fili ( in bassa tensione nella maggioranza dei casi ).

Ovviamente iop da termotecnico incompleto non chiamo le case costruttrici per sta roba......
Ma perchè in italia siamo tutti esperti?
SapereLibero
Messaggi: 581
Iscritto il: mer gen 23, 2008 15:33

Re: potenza elettrica dei bruciatori

Messaggio da SapereLibero »

Se parliamo di caldaiette a condensazione o turbo c'è il ventilatore che fa parte del sistema bruciatore. La valvola gas fa parte del bruciatore quindi deve essere computata nella potena elettrica. La scheda elettrica, che consuma pure lei visto che non esiste un altro posto dove computarla, io la metterei pure lei nel bruciatore.L'unica da scorporare è il circolatore.
Davidedada905
Messaggi: 493
Iscritto il: lun apr 14, 2008 20:18

Re: potenza elettrica dei bruciatori

Messaggio da Davidedada905 »

signora ha scritto:Caro SuperP,
io purtroppo sono tra quelli che non hanno le basi e chiedono di tanto in tanto un aiuto.

NESSUNO di voi, brillanti professionisti è OBBLIGATO a "istruire" e "insegnare", perciò, preso atto che i corsi che abbiamo fatto non sono sufficienti a prepare nessuno e preso atto che qualcuno di noi cerca molto seriamente di imparare....se vuoi, rispondi a noi poveri ignoranti e se non vuoi, non lo fare.

Noi, poveri ignoranti, speriamo di avere un aiuto, se non ritenete giusto e corretto fornirlo, lasciate stare, noi capiremo.

Grazie a tutti
Forse non sarebbe il caso di evitare di farle ste benedette Certifcazioni Energetiche, dato che si è consci della scarsa preparazione?
HUGO
Messaggi: 1092
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: potenza elettrica dei bruciatori

Messaggio da HUGO »

Davidedada905 ha scritto:
signora ha scritto:Caro SuperP,
io purtroppo sono tra quelli che non hanno le basi e chiedono di tanto in tanto un aiuto.

NESSUNO di voi, brillanti professionisti è OBBLIGATO a "istruire" e "insegnare", perciò, preso atto che i corsi che abbiamo fatto non sono sufficienti a prepare nessuno e preso atto che qualcuno di noi cerca molto seriamente di imparare....se vuoi, rispondi a noi poveri ignoranti e se non vuoi, non lo fare.

Noi, poveri ignoranti, speriamo di avere un aiuto, se non ritenete giusto e corretto fornirlo, lasciate stare, noi capiremo.

Grazie a tutti
Forse non sarebbe il caso di evitare di farle ste benedette Certifcazioni Energetiche, dato che si è consci della scarsa preparazione?
Secondo me in questa stucchevole discussione hanno ragione/torto tutte e due le parti...ma si sta parlando di lana caprina. I fatti sono altri:
- Qualcuno ha voluto dare un'importanza esagerata alla certificazione energetica degli edifici fatta in un certo modo, che ad oggi è solo teorica aggiungo io;
- Qualcuno ha stabilito che per fare 'ste certificazione occore usare procedure di calcolo più o meno astruse e fallate ( a parte RL ma anche le UNI 11300 ...lasciamo perdere)
- Qualcuno ha stabilito che per certificare gli edifici ci vogliono requisiti più o meno discutibili;
- Oggi il "mercato" delle certificazioni si è naturalmente incamminato su un sentiero del tipo : "Devo rogitare, il compromesso è già stato fatto, ho solo bisogno del pezzo di carta, mi interessa solo il costo dell'ACE e i tempi di consegna visto che ho l'atto tra due giorni" e robe di questo genere. Per contro, si fatica a raggiungere la classe A con: U (opache) 0,15 - U (finestrate) 1,6 pompa di calore acqua-acqua, VMC e FV....cosa vogliono pure la serra solare, ma mi faccino il piacere...
- Qualcuno sulla certificazione ha colto l'opportunità di fare del facile business con corsi catasto energetico ecc.....cose dette e ridette

Io non dico che ci debba essere per forza della malafede dietro tutto questo.
Ma non scannatevi in una discussione sterile, SL, Super, Signora, tutti a vostro modo dite qualcosa di vero...ma convogliate le vostre invettive contro chi ci ha messo in questa situazione.
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
Rispondi