Trasmittanza pareti e finestre: potenza o energia?

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
samaba
Messaggi: 133
Iscritto il: mer set 05, 2007 12:04

Trasmittanza pareti e finestre: potenza o energia?

Messaggio da samaba »

Già dal titolo si intuisce l'ennesimo dubbio: nel C+ va inserito il valore di trasmittanza della potenza o dell'energia?
Io fino a ieri non avevo dubbi: inserivo il valore dell'energia (anche perchè devo calcolare l'EPH, la potenza la uso per dimensionare l'impianto...)
Ora vedo che l'aggiornamneto di EC esporta in C+ i valori della potenza e al telefono il tecnico di EC mi ha riferito che la loro scelta è stata indotta dai tecnici del C+, che gli hanno detto che bisogna inserire tale valore; ho provato ha tel al cened ma sempre occupato.
Le domande sono:
perchè dovrei inserire il valore di potenza?
se devo fare un ACE in presenza di L10 depositata, si è sempre detto di prendere il valore del k della L10 (se i lavori sono stati fatti come da progetto...), ma quello è il valore di energia, quello di potenza dove lo trovo? (domanda retorica...)
non ce la faccio più
Cesare
Messaggi: 59
Iscritto il: gio set 10, 2009 14:25

Re: Trasmittanza pareti e finestre: potenza o energia?

Messaggio da Cesare »

IL Cened + adotta valori di trasmittanza che tengono conto di una Rse fissa pari a 0,04 (in accordo con quanto previsto dalla procedura di calcolo Lombarda).
In Ec le trasmittanze che hanno Rse fissa pari a 0,04 sono quelle di potenza; quelle di energia hanno Rse variabili in funzione della località.
Rispondi