Cened + e locali riscaldati

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Avatar utente
kira
Messaggi: 98
Iscritto il: mar nov 21, 2006 15:53

Cened + e locali riscaldati

Messaggio da kira »

Ciao a tutti, volevo farvi partecipi dei miei dubbi in merito al Cened + e nuova procedura RL, non trovo specifiche nel forum:
1) domanda stupida: qualcuno sa dirmi l'effettiva data di entrata in vigore della DGR 5018 (discriminante per valutare se un edificio è esistente o nuova costruzione)?
2) identificazione locali riscaldati privi del sottositema di emissione: caso particolare di locale lavanderia adiacente ma non comunicante con l'appartamento e vano caldaia + scala interna collegati all'appartamento con porte. Secondo voi per determinare se il volume è inferiore o maggiore al 10 % del volume dell'intera unità immobiliare (Volume tot locali risc+non risc) è corretto considerare la somma dei Volumi netti di lavanderia+caldaia+vano scala o devo scartare vano scala e caldaia in quanto già considerati all'interno dell ai sensi del punto b) paragrafo E.3 della DGR (locali collegati mediante porte ai locali riscaldati)? è corretto fare il calcolo sul volume netto?

Grazie
Patty


Punta sempre alla luna, male che vada avrai vagabondato fra le stelle..
Rispondi