serramenti opachi (portoncino d'ingresso)

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
clara
Messaggi: 49
Iscritto il: mar mar 16, 2010 15:47

serramenti opachi (portoncino d'ingresso)

Messaggio da clara »

Buongiorno a tutti, vorrei porvi un quesito dal momento che sono alle prime armi in campo di certificazione energetica: nella compilazione del software, quando inserisco gli elementi disperdenti, ho considerato elementi opachi e trasparenti.
Un banale portoncino di ingresso di 2.1 mq. lo devo inserire come elemento opaco giusto? Mi sono posta questa domanda perchè il manuale cened non dice nulla in tal senso.
Grazie
giotisi
Messaggi: 4223
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: serramenti opachi (portoncino d'ingresso)

Messaggio da giotisi »

Ho perso il conto di come lo consideri il CENED
In ogni caso, nella 59/2009 si è finalmente fatta chiarezza che i portoncini di ingresso vanno assimilati alle finestre e di queste devono rispettare i limiti
(ps. anche perchè un portoncino da 0,39 non esiste)
niver
Messaggi: 29
Iscritto il: lun lug 14, 2008 16:51

Re: serramenti opachi (portoncino d'ingresso)

Messaggio da niver »

E' pacifico assimilare le porte alle finestre per quanto riguarda i limiti di trasmittanza. Cioè se obblighi a non superare in zona E un valore U di 2,2 W/m2K per gli elementi vetrati, è un controsenso permettere l'istallazione di porte con U maggiore di tale valore :)
Per il software, le porte di ingresso all'unità immolbiliare vanno inserite come elemento opaco. Se hai la scheda tecnica del portoncino puoi inserirlo spuntando su scheda tecnica e metti la relativa trasmittanza. Se conosci la stratigrafia della porta puoi usare come elemento dell'archivio personale.
giotisi
Messaggi: 4223
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: serramenti opachi (portoncino d'ingresso)

Messaggio da giotisi »

niver ha scritto:E' pacifico assimilare le porte alle finestre per quanto riguarda i limiti di trasmittanza.
Non è stato per nulla pacifico fino alla 59/2009, anzi, è stato fonte di notevoli contestazioni, anche perchè tutti i sw in giro li consideravano come parete opaca, e quindi NON verificavano i limiti delle pareti opache.
niver ha scritto: Se conosci la stratigrafia della porta puoi usare come elemento dell'archivio personale.
A rigor di termini questo procedimento non è per nulla corretto, in quanto dovresti usare la norma 10077 (-1 o -2) se è un portoncino in legno. Se il portoncino è blindato e presenta ponti termici importanti per i risvolti in metallo tra telaio d'anta e telaio a muro, l'unica alternativa è la prova in camera calda (e relativo certificato del produttore)
Ricordo che la trasmittanza termica è uno dei due dati che il produttore deve OBBLIGATORIAMENTE fornire all'acquirente.
Rispondi