Altezza interpiano edificio anni 30'??

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
gigionet
Messaggi: 7
Iscritto il: mer feb 10, 2010 21:16

Altezza interpiano edificio anni 30'??

Messaggio da gigionet »

Buongiorno a tutti.

Mi ritrovo a dover certificare un palazzo anni 30' di cui non ho le sezioni. Esiste un abaco che mi indichi più o meno quanto potrebbe essere l'altezza interpiano in quegli anni?Qualcuno ha un'idea?

Grazie a tutti
Betu
Messaggi: 202
Iscritto il: mar mag 08, 2007 16:03

Re: Altezza interpiano edificio anni 30'??

Messaggio da Betu »

Usare un metro?
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Altezza interpiano edificio anni 30'??

Messaggio da danilo2 »

Ma che strano! Di solito tutti i palazzi degli anni 30 sono corredati di sezione e prospetti.
Scusa ma non fai prima a prendere un ACE che ha già fatto qualcuno? Gli cambi i dati catastali il nome e cognome e lo spedisci.
certifichino:-)
Messaggi: 81
Iscritto il: mer giu 24, 2009 18:14

Re: Altezza interpiano edificio anni 30'??

Messaggio da certifichino:-) »

metro? che è sta tecnologia?

fa 'na roba; se ci mandi una mail te la mandiamo noi la certificazione!

ricordati di darci l'indirizzo dello stabile e dirci quante copie ne vuoi

la fattura la fai da solo oppure vuoi un file con una bozza in modo che risparmi tempo?

........ ROBA DE MATT!!!!!!!!
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Altezza interpiano edificio anni 30'??

Messaggio da danilo2 »

Dal tenore della domanda secondo me gigionet è del CENED! :D
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Altezza interpiano edificio anni 30'??

Messaggio da jerryluis »

certifichino:-) ha scritto:metro? che è sta tecnologia?

fa 'na roba; se ci mandi una mail te la mandiamo noi la certificazione!

ricordati di darci l'indirizzo dello stabile e dirci quante copie ne vuoi

la fattura la fai da solo oppure vuoi un file con una bozza in modo che risparmi tempo?

........ ROBA DE MATT!!!!!!!!
Cosa pretendi, ormai hanno costituito la società con assunzione a progetto, metti li quattro scrivani e i valori medi, una bella assicurazione, anzi se hai rapporti di collaborazione diretti con la società di controllo eviti le spese e fai fuori tutti i liberi professionisti...
Guarda che questa è la migliore operazione sotto copertura che uno si poteva inventare ...
Considera il beneplacido degli ordini profesisonali che non vogliono tutelare i propri associati e il gioco è fatto ....
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Altezza interpiano edificio anni 30'??

Messaggio da SuperP »

gigionet ha scritto:. Esiste un abaco che mi indichi più o meno quanto potrebbe essere l'altezza interpiano in quegli anni?
Solitamente la formula è questa
più o meno (anno edificio circa - 1900 * 10) [cm]. Nel tuo caso risulta 300cm
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: Altezza interpiano edificio anni 30'??

Messaggio da patri »

SuperP ha scritto: Solitamente la formula è questa
più o meno (anno edificio circa - 1900 * 10) [cm]. Nel tuo caso risulta 300cm
:lol:
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
giuliana
Messaggi: 168
Iscritto il: mar lug 07, 2009 17:46

Re: Altezza interpiano edificio anni 30'??

Messaggio da giuliana »

SuperP ha scritto:
gigionet ha scritto:. Esiste un abaco che mi indichi più o meno quanto potrebbe essere l'altezza interpiano in quegli anni?
Solitamente la formula è questa
più o meno (anno edificio circa - 1900 * 10) [cm]. Nel tuo caso risulta 300cm
:lol:
SuperP... ti si è spostata una parentesi...
(anno edificio circa - 1900 * 10) [cm] = -17070 cm
(anno edificio circa - 1900) * 10 [cm] = 300 cm

Chiama il proprietario e digli: mi fai da assitente? Prendi un metro e misurami l'altezza del tuo appartamento, dei 50 che ti ho chiesto... facciamo 40 per l'aiuto, tanto ci sto lo stesso?
HUGO
Messaggi: 1092
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: Altezza interpiano edificio anni 30'??

Messaggio da HUGO »

quote]

Cosa pretendi, ormai hanno costituito la società con assunzione a progetto, metti li quattro scrivani e i valori medi, una bella assicurazione, anzi se hai rapporti di collaborazione diretti con la società di controllo eviti le spese e fai fuori tutti i liberi professionisti...
Guarda che questa è la migliore operazione sotto copertura che uno si poteva inventare ...
Considera il beneplacido degli ordini profesisonali che non vogliono tutelare i propri associati e il gioco è fatto ....[/quote]

Visione abbastanza apocalittica, però.....
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Altezza interpiano edificio anni 30'??

Messaggio da soloalfa »

:mrgreen: mi fate morire dal :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Altezza interpiano edificio anni 30'??

Messaggio da danilo2 »

Scusate, è passato qualche giorno e ...mi chiedevo se qualcuno di voi ha notizie dell'altezza di interpiano del palazzo di gigionet.
Poi non ho capito se la formula giusta è quella di SuperP o quella di Giuliana.
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Altezza interpiano edificio anni 30'??

Messaggio da jerryluis »

HUGO ha scritto:quote]

Cosa pretendi, ormai hanno costituito la società con assunzione a progetto, metti li quattro scrivani e i valori medi, una bella assicurazione, anzi se hai rapporti di collaborazione diretti con la società di controllo eviti le spese e fai fuori tutti i liberi professionisti...
Guarda che questa è la migliore operazione sotto copertura che uno si poteva inventare ...
Considera il beneplacido degli ordini profesisonali che non vogliono tutelare i propri associati e il gioco è fatto ....
Visione abbastanza apocalittica, però.....[/quote]

Mi spieghi un passaggio se ho visioni apocalittiche: qualche collega mi ha girato la mail che il proprio ordine professionale sta facendo girare: chiedono collaborazione ai professionisti per segnalare i bachi del software e riportarli alla cestec. il tutto "aggratisse" come disse il buon Totò.
Notare bene che se ti leggi l'ultima dgr di dicembre un ordine profesisonale lombardo si è cuccato 250.000€ + cestec ne ha cuccati 1.050.000€ (scusa 38 cent. di ribasso d'asta :shock: ) tutto pubblicato agli atti ufficiali, quindi siamo tutti consapevoli.
Con tutto questo c'è chi fornisce un supporto da beta test gratuito su uno strumento che oggi ha un valore di carattere legale, sia per gli scomputi volumetrici, per le transazioni etc. etc...? tutto con il beneplacido di alcuni ordini? beneplacido a suon di saldi a 250.000€ a botta?!! e noi dobbiamo pagare anche la tessera all'ordine per poter lavorare?! Questi ordini vorrebbero fare la discriminazione tra le competenze professionali? signori, ma qui c'è da guardarsi bene in casa, perchè il pesce dopo 1 giorno fuori dal frigorifero marcisce!
Permettimi, ma sono io ad avere visione apocalittica?! Ripeto il quesito: software è in fase sperimentale, noi stiamo facendo da test, con le abitazioni dei nostri clienti, stiamo dando una informazione che avrà ripercussioni sul mercato immobiliare e ci assumeremmo poi l aresponsabilità civile delle .... che devono essere ancora corrette...
Io ti voglio vedere in caso di contestazione come fai a sostenere che eri nel giusto quando non puoi neanche dimostrare che il software da te utilizzato alla versione XXX.YYY dava un risulatto e un'altro tecnico alla versione XFR.XXX ne darà un'altra, visto che non possiamo neanche conservare le versioni di tale strumento..
Orbene queste versioni sono "Forse" custodite dall'ente privato creatore dello stesso .... ed è tutto legale?!
Provate a chiedere ai vostri ordini come rispondono per l'assunzione di responsabilità? a chi è demandata, oppure se loro che sostengono questo strumento ne condividono anche le responsabilità in caso di contenzioso .... ? E' questa la tutela che danno ai propri iscritti? li "prosti...no" in ragione di propri ritorni economici(beh dai 250.000€ non sono poi briciole)? e quando ci saranno problemi rispondono alla "Raz DeGan"?

Qualcuno mi elenchi un settore dove la regione sia entrata nel merito della progettazione (il metodo di calcolo EPH, copertura sanitaria, ribadisco il metodo significa entare in merito alla progettazione). (Io so solo dove entrano nel merito a fissare delle soglie limite)
Su questo aspetto alcuni ordini profesisonali non hanno detto proprio nulla, incassato la parcella e via dritti filati.....
Hanno aperto la porta a tutti indistintamente dalel competenze e non conoscendo nulla degli impianti si è dato l'autoritaà di valutarne le prestazioni...
Adeso scopriamo anche il metodo di misura con l'abaco Normanno!!
Comunque l'abaco deve essere corretto dal fattore altezza (anno di costruzioen dell'edificio- 1900)*10 cm - livello del mare (in mm.) + posizione della pupercazzola (dentro -10 in cm fuori + 10 in cm. a seconda del sesso del progettista edile)...
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Altezza interpiano edificio anni 30'??

Messaggio da danilo2 »

Jerry è come la Gabanelli, dice cose gravissime, vere, eppure...tutti se ne fregano.
HUGO
Messaggi: 1092
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: Altezza interpiano edificio anni 30'??

Messaggio da HUGO »

No non ci siamo capiti Jerry non ti sto dando del pazzo visionario :D
Apocalittico è lo scenario, come parecchi altri scenari (giustizia, economia, politica) in questo "paese delle banane".... quel però significa appunto che hai ragione.
Il paragone con la Gabanelli è perfettamente calzante.
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
Colin Caldwell
Messaggi: 621
Iscritto il: lun lug 16, 2007 13:10
Località: Varese

Re: Altezza interpiano edificio anni 30'??

Messaggio da Colin Caldwell »

e io che per natale mi ero regalato un misuratore laser mignon della leica....... uff.
Ma perchè in italia siamo tutti esperti?
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Altezza interpiano edificio anni 30'??

Messaggio da jerryluis »

Colin Caldwell ha scritto:e io che per natale mi ero regalato un misuratore laser mignon della leica....... uff.
Pensa te che stavo giusto adesso investendo per comparne uno .... uso l'abaco normanno, dovrebbe essere validato da quel di Brescia... se gli passo un po' di dindi mi accetta sicuramente l'opzione "tapioca"... cosat sicuramente meno del disto
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Rispondi