Vi posto la mia domanda e la risposta dell'enea
DOMANDA
Buongiorno,
un mio cliente ha effettuato lavori di sostituzione infissi nel 2009, rispettando i relativi parametri di trasmittanza.
Pur avendo concluso i lavori a dicembre 2009 ed avendo la relativa fattura a saldo effettuata della ditta datata 2009, per un errore non ha ancora effettuato il bonifico bancario (che effettuerà nei prossimi giorni).
Pur pagando nei primi giorni el 2010 l'intervento rientra tra quelli detraibili, rispettando i parametri di trasmittanza degli infissi del 2009 (ma non quelli 2010)?
Essendo i lavori effettuati nel 2009 ma i pagamenti nel 2010, è necessario inviare la comunicazione all'Agenzia delle Entrate?
RISPOSTA ENEA
salve,
la cosa importante è che invii la documentazione all'enea entro 90 giorni dalla data di fine lavori.
Consideri che per interventi effettuati a cavallo fra i due periodi di imposta, bisognerà attenersi ai parametri (valori di trasmittanza U e IPe) vigenti al momento dell’inizio dei lavori.
Il modulo dell'Agenzia delle Entrate deve essere inviato solo per chi prosegue i lavori nel 2010 (interventi a cavallo )e nel 2009 ha comunque sostenuto delle spese.
Tale procedura non è prevista per chi inizia e finisce i lavori nello stesso periodo di imposta (2009 o 2010) o anche per chi ha iniziato i lavori nel 2008 e li ha finiti nel 2009.
I soggetti diversi dalle persone fisiche, con periodo d’imposta non coincidente con l’anno solare, devono inviare la comunicazione entro 90 giorni dal termine del periodo d’imposta in cui sono state sostenute le spese.
cordiali saluti
enea
Mi sembra che ciò:
1) confermi che contano i lavori e non i pagamenti
2) se ho iniziato i lavori nel dicembre 2009 posso usare i parametri di trasmittanza del 2009? Anche se installo gli infissi a novembre 2010? ma vi torna a voi?
Mirko
Lavori a cavallo dell'anno e parametri di trasmittanza
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Re: Lavori a cavallo dell'anno e parametri di trasmittanza
Non sono sicuro che l'AdE la pensi come l'ENEA Cosa puo' interessare all'AdE dei lavori, interesseranno i pagamenti e i periodi di imposta nei quali ll contribuente porta in detrazione il 55%.mirkomar77 ha scritto:1) confermi che contano i lavori e non i pagamenti
Se si chiudono i lavori nel 2009 con quali documenti poi si potranno portare in detrazione le spese effettuate nel 2010 (anche se per lavori finiti nel 2009).
Io comunque, se non hanno finito anche i pagamenti faccio la pratica nel 2010, oppure chiudo i lavori nel 2009 e faccio fare al clente la comunicazione all'Ade.
Re: Lavori a cavallo dell'anno e parametri di trasmittanza
Anche io ho un caso simile e non so come districarmi perchè non c'è logica: ovvero all'ADE interessa se hai pagato / sostenuto le spese parziali nel 2009 e che continuerai nel 2010. Ma se non hai effettuato alcuna spesa cosa interessa a loro. Oppure devi inoltrare lo stesso il modello con importi uguali a 0
boh
Quindi se non hai versato nulla nel 2009 fate fare il modello all'ADE?
boh
Quindi se non hai versato nulla nel 2009 fate fare il modello all'ADE?
Re: Lavori a cavallo dell'anno e parametri di trasmittanza
Io lo farei inoltrare comunque con cifre a 0. Così sei dalla parte della ragione: hai modo di confermare (ulteriormente) che i lavori erano già cominciati nel 2009 e quindi che puoi tenere i limiti 2009 e sei anche a posto con l'ADE ammesso che la comunicazione (se mancante) possa far cadere il diritto alla detrazione. D'altronde con gli F24 delle tasse, anche se sei a credito, il commercialista te lo fa fare a 0 e comunque lui dovrebbe saperlo (perchè avrà seguito qualche seminario per questa nuova comunicazione....spero).sasso ha scritto:Anche io ho un caso simile e non so come districarmi perchè non c'è logica: ovvero all'ADE interessa se hai pagato / sostenuto le spese parziali nel 2009 e che continuerai nel 2010. Ma se non hai effettuato alcuna spesa cosa interessa a loro. Oppure devi inoltrare lo stesso il modello con importi uguali a 0
boh
Quindi se non hai versato nulla nel 2009 fate fare il modello all'ADE?
Re: Lavori a cavallo dell'anno e parametri di trasmittanza
Per mettere altra carne al fuoco inoltro domanda e risposta ottenuta da ENEA riguardo lavori a cavallo tra 2009 e 2010.
Nella fattispecie si voleva chiarire se, come verrebbe da dire a logica, avendo progettato l'intervento nel 2009 e protocollato domanda di DIA nel medesimo anno, sia lecito applicare i limiti in vigore nel 2009 (come si fa con la L10), pur non essendo fisicamente iniziati i lavori di cantiere.
Inoltro solo la mail che non gli ha permesso di driblare la domanda :
D.
Grazie per la risposta ma rimane nebulosa la definizione di data inizio lavori:
- dove esiste una richiesta di DIA (acronimo di Denuncia Inizio Attività) che rappresenta una data certa di richiesta al comune di iniziare i lavori, è questa la data di inizio lavori per l'individuazione dei limiti, a prescindere dalle effettive operazioni di cantiere?
Grazie
R.
salve,
in teoria la data di inizio lavori dovrebbe coincidere con l'effettivo inizio delle posa in opera degli elementi necessari alla realizzazione dell'intervento; qualora, come nel suo caso, esista una DIA, può prendere come data di inizio lavori, la data riportata nella dichiarazione inizio attività
cordiali saluti
Nella fattispecie si voleva chiarire se, come verrebbe da dire a logica, avendo progettato l'intervento nel 2009 e protocollato domanda di DIA nel medesimo anno, sia lecito applicare i limiti in vigore nel 2009 (come si fa con la L10), pur non essendo fisicamente iniziati i lavori di cantiere.
Inoltro solo la mail che non gli ha permesso di driblare la domanda :
D.
Grazie per la risposta ma rimane nebulosa la definizione di data inizio lavori:
- dove esiste una richiesta di DIA (acronimo di Denuncia Inizio Attività) che rappresenta una data certa di richiesta al comune di iniziare i lavori, è questa la data di inizio lavori per l'individuazione dei limiti, a prescindere dalle effettive operazioni di cantiere?
Grazie
R.
salve,
in teoria la data di inizio lavori dovrebbe coincidere con l'effettivo inizio delle posa in opera degli elementi necessari alla realizzazione dell'intervento; qualora, come nel suo caso, esista una DIA, può prendere come data di inizio lavori, la data riportata nella dichiarazione inizio attività
cordiali saluti
Re: Lavori a cavallo dell'anno e parametri di trasmittanza
Secondo me i documenti saranno:tagio ha scritto:Se si chiudono i lavori nel 2009 con quali documenti poi si potranno portare in detrazione le spese effettuate nel 2010 (anche se per lavori finiti nel 2009).mirkomar77 ha scritto:1) confermi che contano i lavori e non i pagamenti
1) Sicuramente le fatture 2010
2) La pratica chiusa nell'anno di fine lavori (in qs caso finanziaria 2009) in cui sono riportate le cifre 2009 + 2010
Non vedo alternative.
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Re: Lavori a cavallo dell'anno e parametri di trasmittanza
Buongiorno a tutti,
Inserisco anche quanto io la domanda presentata all'enea e la risposta ottenuta :
DOMANDA :
> Buongiorno,> > Si pone il seguente quesito :> > > > E' stato eseguito un intervento di realizzazione di un termocappotto >per un edificio composto da n. 8 unità immobiliari termoautonome. >l'intervento è stato deliberato tramite l'assamblea condominiale.> > > > I lavori sono iniziati nel luglio 2009 e terminati di fatto entro il >31/12/2009. l'assemblea condominiale ha deliberato il pagamento di >ciascun condomino in base alle tabelle millesimali di ognuno. I 6/8 >dei condomini hanno deciso di pagare la loro parte entro il >31/12/2009 i 2/8 dei condomini invece anno pagato per i soli 2/3 >dell'importo rimandando ai primi mesi del 2010 il pagamento del saldo >a loro spettante.> > > > La decisione di pagare il tutto entro il 31/12/2009 da parte della >maggioranza dei condomini è stata deliberata al fine di poter >iniziare a detrarre tutto l'importo già dal 2010; Gli altri due >condomini, la minoranza, per indisposizione economica ha deciso di >portare in detrazione dal 2010 quanto sono riusciti a pagare ed >attendere poi il 2011 per detrarre anche quanto pagato nel 2010.> > > > E' possibile quindi procedere con l'inserimento online di tutti i >condomini indicando comunque il totale di quanto loro spetta a pagare >anche per i due condomini che non hanno ad oggi ancora pagato il >saldo? La chiusura dei lavori è avvenuta entro il 31/12/2009 e quindi >di qui a poco andranno a scadere anche i 90 giorni utili per >l'inserimento di tutte le 8 pratiche e non vorrei trovarmi nella >situazione in cui o la maggioranza dei condomini o la minoranza si >trovi a dover perdere dei benefici dalla detrazione.> > > > Se non ho capito male inoltre non è necessario nemmeno il modello di >comunicazione verso l'ADE essendo i lavori conclusi nel medesimo anno >d'imposta (non si riferisce mai ai pagamenti!).> > > > Potete spiegarmi la giusta procedura che inoltre dovrò esporre >all'assemblea condominiale in modo da poter indicare a tutti i >condomini qual'è la procedura che andremo ad attuare e quale sarà il >risultato.> > > > Ringrazio anticipatamente ed attendo un sollecito riscontro.> > > > Saluti
RISPOSTA :
buongiorno, la documentazione deve essere trasmessa ad ENEA entro 90gg dalla fine dei lavori.Dovrà inserire nella pratica tutte le spese fatturate. Il modulo dell'Agenzia delle Entrate deve essere inviato solo per chi prosegue i lavori nel 2010 (interventi a cavallo )e nel 2009 ha comunque sostenuto delle spese.Tale procedura non è prevista per chi inizia e finisce i lavori nello stesso periodo di imposta (2009 o 2010) o anche per chi ha iniziato i lavori nel 2008 e li ha finiti nel 2009.I soggetti diversi dalle persone fisiche, con periodo d’imposta non coincidente con l’anno solare, devono inviare la comunicazione entro 90 giorni dal termine del periodo d’imposta in cui sono state sostenute le spese. Per maggiori dettagli può andare direttamente sul sito per l'invio telematico al link: http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/connect/Nsi/ ed andare nel campo: Riqualificazione energetica (55%) Cordiali saluti ENEA sr
Inoltre non pago della risposta mi sono anche avvalso della telefonata all'ADICONSUM tramitet il numero verde sul sito ENEA :
Alla stessa domanda il funzionario ha risposto :
Inserisci la pratica entro 90 giorni indicando per ogni condomino l'intero importo che dovrà pagare, chi ha pagato tutto detrarrà per intero dal 2010 chi ha pagato in parte detrarrà nel 2009 e poi il saldo effettuato nel 2010 lo detrarrà dal 2011 in poi; tutto passa in mano al commercialista che, valendo il principio di cassa, dovrà inserire nei modelli di dichiarazione dei redditi i giusti importi. Non c'è bisogno di comunicaizione all'ADE.
Buon lavoro a tutti Colleghi!
Inserisco anche quanto io la domanda presentata all'enea e la risposta ottenuta :
DOMANDA :
> Buongiorno,> > Si pone il seguente quesito :> > > > E' stato eseguito un intervento di realizzazione di un termocappotto >per un edificio composto da n. 8 unità immobiliari termoautonome. >l'intervento è stato deliberato tramite l'assamblea condominiale.> > > > I lavori sono iniziati nel luglio 2009 e terminati di fatto entro il >31/12/2009. l'assemblea condominiale ha deliberato il pagamento di >ciascun condomino in base alle tabelle millesimali di ognuno. I 6/8 >dei condomini hanno deciso di pagare la loro parte entro il >31/12/2009 i 2/8 dei condomini invece anno pagato per i soli 2/3 >dell'importo rimandando ai primi mesi del 2010 il pagamento del saldo >a loro spettante.> > > > La decisione di pagare il tutto entro il 31/12/2009 da parte della >maggioranza dei condomini è stata deliberata al fine di poter >iniziare a detrarre tutto l'importo già dal 2010; Gli altri due >condomini, la minoranza, per indisposizione economica ha deciso di >portare in detrazione dal 2010 quanto sono riusciti a pagare ed >attendere poi il 2011 per detrarre anche quanto pagato nel 2010.> > > > E' possibile quindi procedere con l'inserimento online di tutti i >condomini indicando comunque il totale di quanto loro spetta a pagare >anche per i due condomini che non hanno ad oggi ancora pagato il >saldo? La chiusura dei lavori è avvenuta entro il 31/12/2009 e quindi >di qui a poco andranno a scadere anche i 90 giorni utili per >l'inserimento di tutte le 8 pratiche e non vorrei trovarmi nella >situazione in cui o la maggioranza dei condomini o la minoranza si >trovi a dover perdere dei benefici dalla detrazione.> > > > Se non ho capito male inoltre non è necessario nemmeno il modello di >comunicazione verso l'ADE essendo i lavori conclusi nel medesimo anno >d'imposta (non si riferisce mai ai pagamenti!).> > > > Potete spiegarmi la giusta procedura che inoltre dovrò esporre >all'assemblea condominiale in modo da poter indicare a tutti i >condomini qual'è la procedura che andremo ad attuare e quale sarà il >risultato.> > > > Ringrazio anticipatamente ed attendo un sollecito riscontro.> > > > Saluti
RISPOSTA :
buongiorno, la documentazione deve essere trasmessa ad ENEA entro 90gg dalla fine dei lavori.Dovrà inserire nella pratica tutte le spese fatturate. Il modulo dell'Agenzia delle Entrate deve essere inviato solo per chi prosegue i lavori nel 2010 (interventi a cavallo )e nel 2009 ha comunque sostenuto delle spese.Tale procedura non è prevista per chi inizia e finisce i lavori nello stesso periodo di imposta (2009 o 2010) o anche per chi ha iniziato i lavori nel 2008 e li ha finiti nel 2009.I soggetti diversi dalle persone fisiche, con periodo d’imposta non coincidente con l’anno solare, devono inviare la comunicazione entro 90 giorni dal termine del periodo d’imposta in cui sono state sostenute le spese. Per maggiori dettagli può andare direttamente sul sito per l'invio telematico al link: http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/connect/Nsi/ ed andare nel campo: Riqualificazione energetica (55%) Cordiali saluti ENEA sr
Inoltre non pago della risposta mi sono anche avvalso della telefonata all'ADICONSUM tramitet il numero verde sul sito ENEA :
Alla stessa domanda il funzionario ha risposto :
Inserisci la pratica entro 90 giorni indicando per ogni condomino l'intero importo che dovrà pagare, chi ha pagato tutto detrarrà per intero dal 2010 chi ha pagato in parte detrarrà nel 2009 e poi il saldo effettuato nel 2010 lo detrarrà dal 2011 in poi; tutto passa in mano al commercialista che, valendo il principio di cassa, dovrà inserire nei modelli di dichiarazione dei redditi i giusti importi. Non c'è bisogno di comunicaizione all'ADE.
Buon lavoro a tutti Colleghi!
Re: Lavori a cavallo dell'anno e parametri di trasmittanza
Salve a tutti,
ho un caso simile per una pratica di detrazione 55%, in particolare l'esecuzione di un cappotto, lavoro svolto tra il 2009 ed il 2010 e non ancora terminato. Sono stata presso gli uffici dell'Agenzia delle Entrate per porre il quesito inerente la comunicazione per lavori svolti in diversi periodi di imposta, in particolare con pagamenti non effettuati durante il 2009. Il funzionario mi ha detto che è meglio spedire lo stesso la comunicazione indicando un importo pari a 0, in quanto serve a loro per monitoraggio fiscale e anche per ribadire che comunque i lavori sono iniziati nel 2009. Non ho aggiunto niente di nuovo ma volevo confermare quanto già riportato da qualcuno di voi, dato il caos che aleggia in questo settore....
ho un caso simile per una pratica di detrazione 55%, in particolare l'esecuzione di un cappotto, lavoro svolto tra il 2009 ed il 2010 e non ancora terminato. Sono stata presso gli uffici dell'Agenzia delle Entrate per porre il quesito inerente la comunicazione per lavori svolti in diversi periodi di imposta, in particolare con pagamenti non effettuati durante il 2009. Il funzionario mi ha detto che è meglio spedire lo stesso la comunicazione indicando un importo pari a 0, in quanto serve a loro per monitoraggio fiscale e anche per ribadire che comunque i lavori sono iniziati nel 2009. Non ho aggiunto niente di nuovo ma volevo confermare quanto già riportato da qualcuno di voi, dato il caos che aleggia in questo settore....