Scadenze pagamento 2009

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

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luciano.vale@libero.it
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Scadenze pagamento 2009

Messaggio da luciano.vale@libero.it »

Buon giorno a tutti volevo una vostra conferma sul termine dei pagamenti :

Lavori eseguiti e ultimati nel 2009 un pagamento non è stato effettuato entro il 31/12/2009, ma solo questa mattina l'importo del bonifico bancario effettuato oggi non può essere inserito negli importi detraibili giusto?!?! In quanto deve essere pagato entro il 31/12/2009.

Grazie in anticipo Buon lavoro
Mobius
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Re: Scadenze pagamento 2009

Messaggio da Mobius »

Secondo me è esattamente come dici tu.
GE-NEER2
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Re: Scadenze pagamento 2009

Messaggio da GE-NEER2 »

Assolutamente no...cosa centra il pagamento....la fattura pagata nel 2010 verrà portata in detrazione a partire da Luglio 2011....il fine lavori non ha alcun vincolo sull'aspetto fiscale
Mobius
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Re: Scadenze pagamento 2009

Messaggio da Mobius »

non la penso come lei, la pratica deve avere i pagamenti eseguiti entro il 31/12/09 altrimenti dovrebbe fare la dichiarazione all' agenzia delle entrate di Pescara per i lavori a cavallo e poi spedire la pratica ENEA nella sessione 2010.....io la vedo così....
tagio
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Re: Scadenze pagamento 2009

Messaggio da tagio »

Mi sembra che affermiate entrambi piu' o meno lo stessa cosa.
Dovra' fare la dichiarazione all'ADE per i lavori a cavallo e chiudere la pratica Enea nel 2010.
Nel 2010 comincia a detrarsi le spese effettuate nel 2009 e nel 2011 quelle del 2010.
marius
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Re: Scadenze pagamento 2009

Messaggio da marius »

riepiloghiamo potrebbe essere se non ho capito male:
lavori eseguiti e terminati entro il 31-12- 2009. L'installatore ha fatto la fattura e il cliente ha pagato con relativo bonifico entro il 31-12-09.
Il tecnico deve redigere la pratica entro 90 gg dalla fine dei lavori ( 30-11-09) quindi entro febbraio 2010.però il tecnico che redige la pratica enea non ha ancora fatturato ( lo farà entro gennaio 2010). il tecnico compilerà la pratica enea in data successiva a quella del bonifico che gli farà il committente o può chiudere e inviare la pratica enea prima del suddetto bonifico ( indicando il relativo importo nel relativo allegato)?
se 1 occorrerà la dichiarazione all'ADE per lavori a cavallo anno solare
se 2 occorrerà la dichiarazione all'ADE per lavori a cavallo anno solare ?
si può fare in entrambi i modi? :(
saluti
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davidemorcy
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Re: Scadenze pagamento 2009

Messaggio da davidemorcy »

Anch'io sono in una situazione simile...nel dubbio ho inviato una mail all'ADE ed all'ENEA. Quando avro risposta la postero'.....
Ovviamente, in caso di incongruenza tra ADE ed ENEA, io prendo buona la risposta dell'ADE.....
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mhell
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Re: Scadenze pagamento 2009

Messaggio da mhell »

tagio ha scritto:Mi sembra che affermiate entrambi piu' o meno lo stessa cosa.
Dovra' fare la dichiarazione all'ADE per i lavori a cavallo e chiudere la pratica Enea nel 2010.
Nel 2010 comincia a detrarsi le spese effettuate nel 2009 e nel 2011 quelle del 2010.
se i lavori sono finiti nel 2009 la pratica va spedita entro 90 giorni, dal sito ENEA 2009, indipendentemente dalla data dell'effettivo pagamento.
gli importi pagati nel 2009 si iniziano a detrarre dal 2010
gli importi pagati nel 2010 si iniziano a detrarre dal 2011

secondo me in questo caso la comunicazione (telematica) per lavori che continuano oltre il periodo d'imposta non va fatta, ma su questo non ho lacertezza...
I contribuenti che effettuano interventi di riqualificazione energetica devono inviare il presente modello esclusivamente nel caso in cui i lavori proseguano oltre il periodo d’imposta nel quale sono iniziati per comunicare le spese sostenute nei periodi d’imposta precedenti a quello in cui i lavori sono terminati.
danielare
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Re: Scadenze pagamento 2009

Messaggio da danielare »

scrissi all'ena un mese fa presentando il caso
a- lavori chiusi e fatturati e pagati nel 2009
b- parcella professionista fatturata e pagata nel 2010

la risposta è stata invio pratiche enea con il software del 2009 entro 90 giorni
invio all'agenzia entrate del modulo per le spese inizate nel 2009 e terminate nel 2010

con il pensiero che bastavano tre righe su internet per spiegare le cose ai cittadini, inviece di rispondere per centinaia di volte alle stesse domande ed evitare errori!
se certificatrice vuoi apparire, un po' devi soffrire....

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Re: Scadenze pagamento 2009

Messaggio da 10gradiest »

danielare ha scritto:scrissi all'ena un mese fa presentando il caso
a- lavori chiusi e fatturati e pagati nel 2009
b- parcella professionista fatturata e pagata nel 2010

la risposta è stata invio pratiche enea con il software del 2009 entro 90 giorni
invio all'agenzia entrate del modulo per le spese inizate nel 2009 e terminate nel 2010

con il pensiero che bastavano tre righe su internet per spiegare le cose ai cittadini, inviece di rispondere per centinaia di volte alle stesse domande ed evitare errori!
scrissi all'ena un mese fa presentando il caso
a- lavori chiusi e fatturati e pagati nel 2009
b- parcella professionista fatturata e pagata nel 2010

la risposta è stata invio pratiche enea con il software del 2009 entro 90 giorni
invio all'agenzia entrate del modulo per le spese inizate nel 2009 e terminate nel 2010

con il pensiero che bastavano tre righe su internet per spiegare le cose ai cittadini, inviece di rispondere per centinaia di volte alle stesse domande ed evitare errori!
Ho diverse situazioni analoghe per le mani.
Questa risposta dell'enea però non mi convince.
Credo anch'io come mhell che in questo caso la comunicazione all'Ade non debba essere fatta perchè è scritto chiaramente anche nella guida dell'ADE aggiornata al 2009 che il modello "deve essere presentato con riferimento ai SOLI interventi i cui LAVORI PROSEGUONO oltre il periodo d’imposta ecc.".
E aggiunge "non deve essere presentato qualora i lavori siano iniziati e conclusi nel medesimo periodo d'imposta".
In quanti modi la devono scrivere questa cosa perchè sia chiara ?
Ragioniamo anche sul senso di questo modello.
La comunicazione all'Ade dal mio punto di vista serve perchè il fisco possa stimare l'entità delle spese sostenute dai contribuenti che l'Enea ancora non conosce (perchè i lavori sono ancora in corso) ma che produrranno un calo di gettito irpef nelle casse dello stato già nel 2010 visto che le spese sostenute nel 2009 potranno essere già portate in detrazione a partire da quest'anno e in teoria l'Enea potrebbe ricevere l'entità di questi importi addirittura a fine marzo 2011 (nel caso di lavori a cavallo 2009-2010 chiusi al 31.12.2010).
Infatti nel famigerato modulo ADE va inserito solamente l'importo delle SPESE SOSTENUTE NEL 2009.
Allora che senso avrebbe per i lavori chiusi al 31.12.2009 inviare all'ade un importo che è già da comunicare anche all'enea con la chiusura della pratica entro fine marzo 2010 ?

Concludo.
Per le mie pratiche con lavori chiusi al 31.12.2009 ma con acconti pagati nel 2009 e saldi nel 2010 (sia che si riferiscano a fatture emesse nel 2009 che emesse nel 2010 come potrebbero essere le mie parcelle) invierò solo la solita documentazione all'ENEA entro 90 gg, indicando il totale delle spese sostenute nel 2009+2010.
Non invierò modello ADE.
Lascerò fare al commercialista i calcoli delle quote da detrarre per i vari periodi d'imposta.
A questo punto, a differenza di quanto facevo in passato, mi faccio consegnare copia delle fatture ma non verifico più nemmeno le ricevute dei bonifici (tranne quelli a mio favore), dal momento che l'importo da inviare all'Enea può anche essere indicativo.
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gandalf
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Re: Scadenze pagamento 2009

Messaggio da gandalf »

Se posso dire la mia...

E' scrito chairamente sulal guida che il modello deve essere redetto:

"per comunicare le spese sostenute a partire dal periodo d'imposta 2009." "per comunicare le spese sostenute nei periodi d'imposta precedenti a quello in cui i lavori sono terminati.

Ergo se dichiaro che i lavori sono terminati in data 13/01/2010 dovro' mandare comunicazione all'A.d.E. in merito ai soli lavori pagati nel 2009.
Per i lavori o fatture che si pagheranno nel 2010 presumo ci sarà da mandare una seconda cominicazione l'anno dopo e cioè nel 2011.
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davidemorcy
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Re: Scadenze pagamento 2009

Messaggio da davidemorcy »

gandalf ha scritto:Se posso dire la mia...

E' scrito chairamente sulal guida che il modello deve essere redetto:

"per comunicare le spese sostenute a partire dal periodo d'imposta 2009." "per comunicare le spese sostenute nei periodi d'imposta precedenti a quello in cui i lavori sono terminati.

Ergo se dichiaro che i lavori sono terminati in data 13/01/2010 dovro' mandare comunicazione all'A.d.E. in merito ai soli lavori pagati nel 2009.
Per i lavori o fatture che si pagheranno nel 2010 presumo ci sarà da mandare una seconda cominicazione l'anno dopo e cioè nel 2011.
concordo con gandalf...lo scopo del modello ade è monitorare le spese x i vari periodi d'imposta.
Se non tutto è stato pagato nel 2009 e quindi parte lo detrarro' nel 2010 e parte nel 2011 è OBBLIGATORIO segnalarlo all'erario
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ilverga
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Re: Scadenze pagamento 2009

Messaggio da ilverga »

gandalf ha scritto:Se posso dire la mia...

E' scrito chairamente sulal guida che il modello deve essere redetto:

"per comunicare le spese sostenute a partire dal periodo d'imposta 2009." "per comunicare le spese sostenute nei periodi d'imposta precedenti a quello in cui i lavori sono terminati.

Ergo se dichiaro che i lavori sono terminati in data 13/01/2010 dovro' mandare comunicazione all'A.d.E. in merito ai soli lavori pagati nel 2009.
Per i lavori o fatture che si pagheranno nel 2010 presumo ci sarà da mandare una seconda cominicazione l'anno dopo e cioè nel 2011.
Ma perchè ci si ferma alle prime righe???

http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... nergetica/

"Si ricorda che le prime comunicazioni dovranno essere inviate all’Agenzia delle entrate, esclusivamente in via telematica, entro il 31 marzo 2010, indicando le spese sostenute nel 2009, qualora i lavori non siano già terminati entro il 31 dicembre 2009.
La comunicazione non deve essere inviata nel caso di lavori iniziati e conclusi nel medesimo periodo d’imposta, né con riferimento ai periodi d’imposta in cui non sono state sostenute spese."

I LAVORI INIZATI E CONCLUSI NEL MEDESIMO PERIODO D'IMPOSTA. NON I PAGAMENTI.
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Re: Scadenze pagamento 2009

Messaggio da girondone »

ilverga ha scritto:
gandalf ha scritto:Se posso dire la mia...

E' scrito chairamente sulal guida che il modello deve essere redetto:

"per comunicare le spese sostenute a partire dal periodo d'imposta 2009." "per comunicare le spese sostenute nei periodi d'imposta precedenti a quello in cui i lavori sono terminati.

Ergo se dichiaro che i lavori sono terminati in data 13/01/2010 dovro' mandare comunicazione all'A.d.E. in merito ai soli lavori pagati nel 2009.
Per i lavori o fatture che si pagheranno nel 2010 presumo ci sarà da mandare una seconda cominicazione l'anno dopo e cioè nel 2011.
Ma perchè ci si ferma alle prime righe???

http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... nergetica/

"Si ricorda che le prime comunicazioni dovranno essere inviate all’Agenzia delle entrate, esclusivamente in via telematica, entro il 31 marzo 2010, indicando le spese sostenute nel 2009, qualora i lavori non siano già terminati entro il 31 dicembre 2009.
La comunicazione non deve essere inviata nel caso di lavori iniziati e conclusi nel medesimo periodo d’imposta, né con riferimento ai periodi d’imposta in cui non sono state sostenute spese."




I LAVORI INIZATI E CONCLUSI NEL MEDESIMO PERIODO D'IMPOSTA. NON I PAGAMENTI.


quoto

l'unico dubbio che avrei e se come "lavori" si intende anche la spesa prof per la pratica
ovvero come avevo già detto da qualche altra parte se il lavori sono finiti e pagati nel 2009 e rimane al 2010 la spesa prof
come ci si comporta?
il dubbio viene perchè mi pare che l ade parli a volte di lavori e a volte di spese se non ricordo male... sto andando a memoria...
Mobius
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Re: Scadenze pagamento 2009

Messaggio da Mobius »

quindi da quello che dici se uno finisce i lavori al 31/12/09 ma i pagamenti li fa a gennaio 2010 non è tenuto a fare la comunicazione all' ADE, ho capito bene?
Mobius
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Re: Scadenze pagamento 2009

Messaggio da Mobius »

..scusate se aprofitto della discussione...ma nel caso che ci siano le fatture del 2009, chiusura lavori 01/2010 e pagamenti fatti nel 2010....la pratica slitta automaticamente nella sessione 2010, anche se le fatture sono state emesse nel 2009, vero?

Grazie
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davidemorcy
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Re: Scadenze pagamento 2009

Messaggio da davidemorcy »

ilverga ha scritto:
gandalf ha scritto:Se posso dire la mia...

E' scrito chairamente sulal guida che il modello deve essere redetto:

"per comunicare le spese sostenute a partire dal periodo d'imposta 2009." "per comunicare le spese sostenute nei periodi d'imposta precedenti a quello in cui i lavori sono terminati.

Ergo se dichiaro che i lavori sono terminati in data 13/01/2010 dovro' mandare comunicazione all'A.d.E. in merito ai soli lavori pagati nel 2009.
Per i lavori o fatture che si pagheranno nel 2010 presumo ci sarà da mandare una seconda cominicazione l'anno dopo e cioè nel 2011.
Ma perchè ci si ferma alle prime righe???


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"Si ricorda che le prime comunicazioni dovranno essere inviate all’Agenzia delle entrate, esclusivamente in via telematica, entro il 31 marzo 2010, indicando le spese sostenute nel 2009, qualora i lavori non siano già terminati entro il 31 dicembre 2009.
La comunicazione non deve essere inviata nel caso di lavori iniziati e conclusi nel medesimo periodo d’imposta, né con riferimento ai periodi d’imposta in cui non sono state sostenute spese."

I LAVORI INIZATI E CONCLUSI NEL MEDESIMO PERIODO D'IMPOSTA. NON I PAGAMENTI.
Per me sembra una cazzata. lo scopo del modello ade E' MONITORARE I PAGAMENTI, NON LE FINE LAVORI. SE IL 31/12 CHIUDO LA DIA MA MI E' RIMASTA FUORI UNA FATTURA DA 100.000€ PERMETTI CHE DEVO SEGNALARLO ALL'ADE......che nel 2010 detrarro' es. 10000 € e nel 2011 55.000 €!!!!!
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ilverga
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Re: Scadenze pagamento 2009

Messaggio da ilverga »

davidemorcy ha scritto:Per me sembra una cazzata. lo scopo del modello ade E' MONITORARE I PAGAMENTI, NON LE FINE LAVORI. SE IL 31/12 CHIUDO LA DIA MA MI E' RIMASTA FUORI UNA FATTURA DA 100.000€ PERMETTI CHE DEVO SEGNALARLO ALL'ADE......che nel 2010 detrarro' es. 10000 € e nel 2011 55.000 €!!!!!
Sarà una cazzata, non lo metto in dubbio...ma se litaliano, come lingua, vale ancora qualcosa, a me sembra chiaro ciò che scrive AdE!
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Re: Scadenze pagamento 2009

Messaggio da Effeemmebike »

Mi introduco nella discussione per chiedervi questo: nel caso un cliente abbia fatto interventi a cavallo 2009-2010 su più immobili deve fare una domanda all'ADE per ogni immobile oppure una unica domanda in quanto unico detraente?
Grazie
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Re: Scadenze pagamento 2009

Messaggio da 10gradiest »

davidemorcy ha scritto:
Per me sembra una cazzata. lo scopo del modello ade E' MONITORARE I PAGAMENTI, NON LE FINE LAVORI. SE IL 31/12 CHIUDO LA DIA MA MI E' RIMASTA FUORI UNA FATTURA DA 100.000€ PERMETTI CHE DEVO SEGNALARLO ALL'ADE......che nel 2010 detrarro' es. 10000 € e nel 2011 55.000 €!!!!!
Se volete mandare la comunicazione all'ADE per lavori conclusi entro il 31.12.2009, nonostante sia scritto chiaramente in almeno due punti che non è da inviare, fatelo pure.
Per me però la cazzata l'hai scritta tu.
Nella comunicazione che invierai all'ADE nel 2010, devi segnale solo le spese sostenute nel 2009 (anche questo è scritto chiaro), quindi la fattura dei 100.000 spesi nel 2010 quelli dell'ADE se la vedono in premonizione notturna.
Se poi intendi inviare all'ADE una seconda inutile dichiarazione nel 2011 relativamente alle spese sostenute nel 2010 per lavori conclusi nel 2009, allora si accorgeranno che la premonizione notturna si è avverata e sapranno con certezza che il tuo cliente ha speso 100.000 euro nel 2010.
Peccato che l'Enea lo sapesse già da un anno, dato che devi inviare la pratica entro fine marzo 2010.
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Re: Scadenze pagamento 2009

Messaggio da mirkomar77 »

Anche secondo me conta la fine dei lavori, e non i pagamenti. E quindi per pratiche di cui io o qualcun altro dichiara il fine lavori entro il 31/12/09 io non invio comunicazioni all'AdE ma faccio solo la pratica ENEA entro i 90 giorni.

Ho ricevuto una risposta dall'ENEA in merito, che conferma quanto detto... la posto in un nuovo messaggio perchè c'è una cosa molto interessante sui parametri di trasmittanza da usare.......

Mirko
danielare
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Re: Scadenze pagamento 2009

Messaggio da danielare »

io direi che la cosa migliore sarebbe scrivere all'agenzia delle entrate o telefonare. visto che siamo in tanti in questa situazione, proviamo tutti a chiamare, e vediamo le risposte, e le scriviamo su questo forum?daniela
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Re: Scadenze pagamento 2009

Messaggio da 10gradiest »

davidemorcy ha scritto:
Per me sembra una cazzata. lo scopo del modello ade E' MONITORARE I PAGAMENTI, NON LE FINE LAVORI. SE IL 31/12 CHIUDO LA DIA MA MI E' RIMASTA FUORI UNA FATTURA DA 100.000€ PERMETTI CHE DEVO SEGNALARLO ALL'ADE......che nel 2010 detrarro' es. 10000 € e nel 2011 55.000 €!!!!!

Pensandoci bene aggiungo anche che chi invia comunicazione all'AdE per lavori conclusi entro il 31.12.2009 non fa semplicemente una cosa inutile, ma anche dannosa.
Facciamo il caso contrario: lavori conclusi al 31.12.2009, il cliente ha pagato 180.000 euro nel 2009 e paga 1.818 euro nel 2010 (potrebbe essere un saldo di fatture datate 2009 o una spesa professionale con fattura emessa a gennaio 2010).
Chi invia il modulo ADE con la spesa sostenuta nel 2009 in pratica sta dicendo all'ADE: "attenzione un mio cliente per il quale i lavori proseguiranno nel 2010 potrebbe inziare a detrarre 180.000 x 55% / 5 = 19.800 euro già nel 2010 nonostante l'Enea sia ancora totalmente all'oscuro di questa pratica".
Allora l'ADE che all'inizio di aprile 2010 riceverà comunicazione dall'Enea sul totale degli importi per i lavori ultimati al 31.12.2009, potrà sommare a questo importo il totale risultante da tutte le comunicazioni ADE e stimare così a quanto potrebbe ammontare il mancato gettito di IRPEF nel 2010 in conseguenza dell'operazione 55%.
Questa è la vera ragione per cui l'ADE ha scritto due volte che NON BISOGNA INVIARE LA COMUNICAZIONE se i lavori sono conclusi al 31.12.2009.
Altrimenti i 180.000 euro del tuo cliente sono conteggiati due volte.
Se mandate la comunicazione ripeto che fate un danno perchè fate sbagliare i conteggi all'ADE.

Se invece come me non inviate comunicazione all'ADE che danno potete fare ?
L'ADE riceverà per la mia pratica comunicazione dell'importo complessivo di 181.818 euro compreso nel totale di tutti lavori sostenuti in Italia nel 2009 ai fini del 55%, perchè io ovviamente chiuderò la pratica entro fine marzo 2010 con l'importo totale (non solo le spese sostenute nel 2009).
L'unica cosa che non può sapere l'ADE da me per questa pratica è in quali anni si attuerà la detrazione.
Ma questo non è un danno per l'erario perchè nel caso peggiore l'ADE potrà stimare il mancato gettito IRPEF in 181.181 x 0,55% / 5 = 20.000 euro nel 2010.
Nella realtà il mancato gettito potrà solo essere inferiore, quindi non vedo problemi.

Rileggetevi il decreto e i chiarimenti e ragionateci su.
10gradiest
jerryluis
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Re: Scadenze pagamento 2009

Messaggio da jerryluis »

Ma te coma fai ad esser sicuro che nel 2010 non ci saranno ulteriori spese? scontistica per trattativa, piuttosto che incrementi per altre ragioni o affinamenti regolazioni?
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
10gradiest
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Re: Scadenze pagamento 2009

Messaggio da 10gradiest »

jerryluis ha scritto:Ma te coma fai ad esser sicuro che nel 2010 non ci saranno ulteriori spese? scontistica per trattativa, piuttosto che incrementi per altre ragioni o affinamenti regolazioni?
I lavori sono conclusi al 31.12.2009.
Il cliente saprà ben darmi tutte le fatture entro 90 gg dalla fine dei lavori.
Tieni presente che le ditte dovrebbero fatturare entro fine anno per questioni fiscali e non hanno alcun interesse a lasciare in sospeso l'emissione delle fatture di saldo lavori.
Quindi nella maggior parte dei casi che seguo le fatture dei lavori sono tutte datate 2009, tranne a volte la mia parcella che è datata 2010.
Sono solo alcuni pagamenti a non essere stati eseguiti nel 2009, ed è questo l'oggetto della discussione.
Ma dato che, per dirla alla bresciana, "me fo mia el ragionier !!!", mi limito ad inserire solo l'importo delle fatture che il cliente mi fornisce in copia (sia quelle pagate che quelle ancora da pagare).
Sul sito Enea c'è scritto di inserire l'importo indicativo.
Quindi la questione degli importi esatti, del calcolo dell'effettiva detrazione annuale e della decorrenza mi riguarda relativamente.
Se la vedranno poi il cliente e il suo ragionier.
Mi sembra giusto che sia chi compila la denuncia dei redditi a chiedere le ricevute dei bonifici, non io, vi pare?
10gradiest
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