proprietario o contitolare?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
fimiproject
Messaggi: 145
Iscritto il: sab feb 02, 2008 15:47

proprietario o contitolare?

Messaggio da fimiproject »

Se uno è comproprietario di un immobile, ad esempio due fratelli, cosa bisogna spuntae nella pratica enea, contitolare o possessore/proprietario?
fimiproject
Messaggi: 145
Iscritto il: sab feb 02, 2008 15:47

Re: proprietario o contitolare?

Messaggio da fimiproject »

Ha mi ero dimenticato di dire che la detrazione le spese le sostiene uno solo dei due e quindi detrae uno solo.
Grazie
MAKO
Messaggi: 65
Iscritto il: ven apr 11, 2008 18:48

Re: proprietario o contitolare?

Messaggio da MAKO »

Dal sito dell' ENEA nella scheda edificio sono presenti queste definizioni:

- Possessore: Proprietario o titolare di altro diritto reale, "quando trattasi di unico dichiarante (beneficiario)" per questa specifica dichiarazione

- Detentore: Locatore o Comodatario

- Contitolare: Comproprietà o contitolarità/coesistenza di
diritti reali, ovvero pluralità di locatari o comodatari "se più soggetti hanno diritto alla detrazione"

- Condominio: quando Condominio e su parti comuni condominiali)

- Familiare Convivente (solo pers. fisica): "familiare convivente" con il possessore o detentore (vedi Guida Ag. Entrate) "quando trattasi di unico dichiarante (beneficiario)" per questa specifica dichiarazione

- Familiare Conv. Congiunto (solo pers. fisica): "familiare convivente" con il possessore o detentore (vedi Guida Ag. Entrate) "quando più soggetti hanno diritto alla detrazione" per questa specifica dichiarazione

Se il soggetto che ha diritto alla detrazione (cioè paga tutto lui e detrae tutto lui) è uno solo metterei POSSESSORE

Io non ho ben chiaro quando spuntare
Familiare Convivente
Familiare Conv. Congiunto

Potete illumninarmi :idea:
Bloccato