infissi e comma 344

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
dave72
Messaggi: 121
Iscritto il: gio lug 17, 2008 16:52

infissi e comma 344

Messaggio da dave72 »

Ciao a tutti

Purtroppo non sono riuscito a trovare se l'argomento sia già stato trattato sul forum. Mi trovo ad affrontare una pratica ENEA comma 344 per una villetta. La pratica nasce da un intervento di ristrutturazione edilizia nel quale quasi tutti gli infissi sono stati cambiati per dimensioni e per forma (molte finestre e porte finestre presenti nei vari vani sono state accorpate in un unico infisso) Posto che tutti gli infissi nuovi risultano adeguati ai parametri della finanziaria per l'accesso alle detrazioni posso portarli in dtrazione, visto che la somma delle aree dei vechhi infissi risulta maggiore rispetto a quella dei nuovi?? A logica direi di si perchè ho diminuito la sup. degli elementi trasparenti, diminuendo di fatto la dispersione globale dell'edificio pur non avendo rispettato il foro architettonico originale. Vi chiedo come vi comportereste. Grazie
Ciao Davide
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: infissi e comma 344

Messaggio da soloalfa »

non è mera sostituzione... teoricamente non si puo' fare
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
dave72
Messaggi: 121
Iscritto il: gio lug 17, 2008 16:52

Re: infissi e comma 344

Messaggio da dave72 »

Va bene.
Ma se la circolare dell'ADE n.36 definisce, per il comma 344, agevolabili tutti gli interventi volti a migliorare l'efficenza energetica degli edifici, allora questo vorrebbe dire che se diminuisco la superficie con tramittanza maggiore, rientro nello spirito delle detrazioni. Senza parlare dei ponti termici dei telai degli infissi che vado ad eliminare. Per logica si, proverò anche a sentire l'ENEA.
Grazie
Augusto
Messaggi: 679
Iscritto il: ven lug 21, 2006 23:20

Re: infissi e comma 344

Messaggio da Augusto »

dave72 ha scritto:Va bene.
Ma se la circolare dell'ADE n.36 definisce, per il comma 344, agevolabili tutti gli interventi volti a migliorare l'efficenza energetica degli edifici, allora questo vorrebbe dire che se diminuisco la superficie con tramittanza maggiore, rientro nello spirito delle detrazioni. Senza parlare dei ponti termici dei telai degli infissi che vado ad eliminare. Per logica si, proverò anche a sentire l'ENEA.
Grazie
Però per rientrare nel comma 344 dovresti scendere di almeno il 10% sotto il limite di EP fissato dal decreto. In tal caso penso che si possa accedere alle detrazioni.
Augusto 44
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: infissi e comma 344

Messaggio da soloalfa »

la norma è chiara. per il 344 devi sostituire...
se poi si cercano giustificazioni per far rientrare quello che non potrebbe rientrare...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
dave72
Messaggi: 121
Iscritto il: gio lug 17, 2008 16:52

Re: infissi e comma 344

Messaggio da dave72 »

Ho chiamato l'enea. Mi hanno confermato l'impossibilità di detrazione dei serramenti, laddove non vi sia mera sostituzione.
Ne ho parlato con il cliente che ha capito. Rimango però della mia idea iniziale.
Grazie
Ciao e buone feste
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: infissi e comma 344

Messaggio da soloalfa »

dave72 ha scritto:Ho chiamato l'enea. Mi hanno confermato l'impossibilità di detrazione dei serramenti, laddove non vi sia mera sostituzione.
Ne ho parlato con il cliente che ha capito. Rimango però della mia idea iniziale.
Grazie
Ciao e buone feste
Vedi! ma la tua idea è quella che diminuendo la superficie risparmi energia? beh logico. se una casa di 200 m² la faccio diventare di 100... risparmio energia...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Avatar utente
tizicor
Messaggi: 365
Iscritto il: lun gen 08, 2007 10:05
Località: Belluno
Contatta:

Re: infissi e comma 344

Messaggio da tizicor »

Mi sa che l'ENEA non ha compreso bene la tua domanda:

Se ricorri al comma 344 "riqualificazione globale", devi dimostrare che l’indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale dell'INTERO EDIFICIO è:

- inferiore di almeno il 20%, rispetto ai valori riportati nelle tabelle dell’Allegato C del Decreto 19 febbraio 2007, per i lavori iniziati nel periodo d’imposta 2007;
- non superiore ai valori riportati nelle tabelle di cui all’Allegato A del Decreto 11 marzo 2008, per i lavori iniziati dal periodo d’imposta 2008.

Rispettando ciò, la superficie delle finestre la posso modificare a piacimento.

Vedi a pag. 9 della Guida ANCE 2009 che trovi qua:

http://www.cornaviera.it/pagina.asp?cod ... va_tecnica
claudio
Messaggi: 504
Iscritto il: mer feb 21, 2007 10:23

Re: infissi e comma 344

Messaggio da claudio »

quoto tizicor ed aggiungo che dubito che sia rispettato il 344 con i soli serramenti; immagino che tu dicessi che i serramenti sono incentivabili, ma secondo il comma 345 nel senso che hanno U<Ulim ed in questo caso (comma 345), mancando il presupposto della mera sostituzione, non sono incentivabili.
claudio
Bloccato