caldaia a condensazione: comunicazione all'ENEA

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
AndreaVF
Messaggi: 6
Iscritto il: dom dic 13, 2009 23:10

caldaia a condensazione: comunicazione all'ENEA

Messaggio da AndreaVF »

Buongiorno,
nella casa dei miei genitori è stata installata una caldaia a condensazione+valvole. Incredibilmente l'installatore ci ha poi detto di non essere in grado di fare la comunicazione all'ENEA e sostanzialmente di arrangiarci chiedendo eventualmente al numero verde...
Dopo aver guardato nel sito, avrei bisogno di alcuni chiarimenti:
1. La comunicazione la può fare il privato cittadino che usufruisce della detrazione(nel mio caso mia madre)? Credo siamo nel caso del comma 347 e non è contemplato nelle spiegazioni presenti nel sito, per cui la registrazione la deve fare il tecnico abilitato o se presente l'amministratore di condominio?
2. Nell'allegato E (il solo da compilare, vero?), nella sezione del risparmio energetico valutato sui 1000 mc metano annui, è corretto se riporto 9800 kWh/anno? Ho semplicemente moltiplicato per il pci
Grazie a tutti per l'aiuto.
Saluti
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: caldaia a condensazione: comunicazione all'ENEA

Messaggio da soloalfa »

Buongiorno,
nella casa dei miei genitori è stata installata una caldaia a condensazione+valvole. Incredibilmente l'installatore ci ha poi detto di non essere in grado di fare la comunicazione all'ENEA e sostanzialmente di arrangiarci chiedendo eventualmente al numero verde... perche incredibilmente? gli installatori sono installatori!
Dopo aver guardato nel sito, avrei bisogno di alcuni chiarimenti:
1. La comunicazione la può fare il privato cittadino che usufruisce della detrazione(nel mio caso mia madre)?si Credo siamo nel caso del comma 347 e non è contemplato nelle spiegazioni presenti nel sito, per cui la registrazione la deve fare il tecnico abilitato o se presente l'amministratore di condominio? condominio con impianti autonomi immagino... no la registrazione la fara tua madre
2. Nell'allegato E (il solo da compilare, vero?), nella sezione del risparmio energetico guarda qui: http://efficienzaenergetica.acs.enea.it ... aldaia.pdfvalutato sui 1000 mc metano annui, è corretto se riporto 9800 kWh/anno? Ho semplicemente moltiplicato per il pci
Grazie a tutti per l'aiuto.
Saluti

spero di essere stato utile. dovrai leggerti un po di roba sul sito dell'enea...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
AndreaVF
Messaggi: 6
Iscritto il: dom dic 13, 2009 23:10

Re: caldaia a condensazione: comunicazione all'ENEA

Messaggio da AndreaVF »

Ho scritto incredibile perchè mi sembra veramente strano che venga delegata alla gente questa incombenza (ci sono milioni di persone che non sanno neanche accendere un PC..), che tra l'altro non è una novità visto che la detrazione c'è da due anni.
Per quanto riguarda il risparmio energetico, avevo già visto il modulo che mi hai segnalato col link. Il problema è che mi risulta un ordine di grandezza di differenza... 9000 kWh anno contro i circa 960 indicati (casa in zona climatica E con anche ACS)
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: caldaia a condensazione: comunicazione all'ENEA

Messaggio da soloalfa »

AndreaVF ha scritto:Ho scritto incredibile perchè mi sembra veramente strano che venga delegata alla gente questa incombenza (ci sono milioni di persone che non sanno neanche accendere un PC..), che tra l'altro non è una novità visto che la detrazione c'è da due anni.
Per quanto riguarda il risparmio energetico, avevo già visto il modulo che mi hai segnalato col link. Il problema è che mi risulta un ordine di grandezza di differenza... 9000 kWh anno contro i circa 960 indicati (casa in zona climatica E con anche ACS)
beh non tutti gli installatori devono sapere accendere un pc... cosa ne sa uno che cambia caldaie di dati catastali per esempio... va beh aldilà di quello, ma scusa quanto è grande l'appartamento?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
AndreaVF
Messaggi: 6
Iscritto il: dom dic 13, 2009 23:10

Re: caldaia a condensazione: comunicazione all'ENEA

Messaggio da AndreaVF »

In realtà è una casa indipendente. Considera 120mq e l'anno scorso sono stati consumati 4000mc di metano....
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: caldaia a condensazione: comunicazione all'ENEA

Messaggio da soloalfa »

AndreaVF ha scritto:In realtà è una casa indipendente. Considera 120mq e l'anno scorso sono stati consumati 4000mc di metano....
Ma allora cosa c'entra l'amministratore di condominio! :?
La tabella non dice guardare il consumo di metano...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: caldaia a condensazione: comunicazione all'ENEA

Messaggio da mhell »

soloalfa ha scritto:
AndreaVF ha scritto:Ho scritto incredibile perchè mi sembra veramente strano che venga delegata alla gente questa incombenza (ci sono milioni di persone che non sanno neanche accendere un PC..), che tra l'altro non è una novità visto che la detrazione c'è da due anni.
Per quanto riguarda il risparmio energetico, avevo già visto il modulo che mi hai segnalato col link. Il problema è che mi risulta un ordine di grandezza di differenza... 9000 kWh anno contro i circa 960 indicati (casa in zona climatica E con anche ACS)
beh non tutti gli installatori devono sapere accendere un pc... cosa ne sa uno che cambia caldaie di dati catastali per esempio... va beh aldilà di quello, ma scusa quanto è grande l'appartamento?
ed anche se fossere capaci a rigore non potrebbero farlo... al sito enea si iscrive o direttamente colui il quale accede alla detrazione (eventualemnte anche l'amministratore del condominio), ovvero un tecnico abilitato...
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: caldaia a condensazione: comunicazione all'ENEA

Messaggio da soloalfa »

mhell ha scritto:
soloalfa ha scritto:
AndreaVF ha scritto:Ho scritto incredibile perchè mi sembra veramente strano che venga delegata alla gente questa incombenza (ci sono milioni di persone che non sanno neanche accendere un PC..), che tra l'altro non è una novità visto che la detrazione c'è da due anni.
Per quanto riguarda il risparmio energetico, avevo già visto il modulo che mi hai segnalato col link. Il problema è che mi risulta un ordine di grandezza di differenza... 9000 kWh anno contro i circa 960 indicati (casa in zona climatica E con anche ACS)
beh non tutti gli installatori devono sapere accendere un pc... cosa ne sa uno che cambia caldaie di dati catastali per esempio... va beh aldilà di quello, ma scusa quanto è grande l'appartamento?
ed anche se fossere capaci a rigore non potrebbero farlo... al sito enea si iscrive o direttamente colui il quale accede alla detrazione (eventualemnte anche l'amministratore del condominio), ovvero un tecnico abilitato...
Certamente!
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
AndreaVF
Messaggi: 6
Iscritto il: dom dic 13, 2009 23:10

Re: caldaia a condensazione: comunicazione all'ENEA

Messaggio da AndreaVF »

Ma scusate un attimo..vi sembra normale che questo procedimento lo deve fare l'utente finale, che può essere nel caso di mia madre, una qualunque pensionata che ha lavorato nella sanità per tutta la vita? Che ne sa di caldaie a condensazione? Se l'intervento del tecnico abilitato non è più necessario, penso che l'installatore un minimo di collaborazione la dovrebbe dare, visto che nel caso in esame, si è vantato più volte della propria professionalità ed è comunque il suo settore di lavoro. In più come sconto per l'acquisto della caldaia, aveva detto che pensava tutto lui alla pratica e al compenso al tecnico.... Chiudendo questa mia polemica personale con questo signore, ribadisco comunque che nelle spiegazioni dell'ENEA, la dichiarazione la possono fare i tecnici ab., gli amm. di condominio e gli utenti finali per quanto riguarda i commi 345 e 346 ma non è indicato 347 (caldaie condensazione). Dalle vostre risposte ho comunque capito che la posso fare tranquillamente, mentre per il valore del risparmio energetico metto quello dell'appartamento in zona E con risc.+ACS del modulo del link, che è la configurazione più simile alla casa dei miei.
Grazie
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: caldaia a condensazione: comunicazione all'ENEA

Messaggio da SuperP »

AndreaVF ha scritto:Ho scritto incredibile perchè mi sembra veramente strano che venga delegata alla gente questa incombenza
Il problema è che mi risulta un ordine di grandezza di differenza... 9000 kWh anno contro i circa 960 indicati (casa in zona climatica E con anche ACS)
-Esistono persone che a pagamento fanno queste pratiche.
-9600KWh di risparmio sembra tantino per 120m2 di casa. Come lo hai calcolato?
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
AndreaVF
Messaggi: 6
Iscritto il: dom dic 13, 2009 23:10

Re: caldaia a condensazione: comunicazione all'ENEA

Messaggio da AndreaVF »

considerato un risparmio di circa 1000 mc di metano, moltiplicato per il potere calorifero per ottenere i kWh. Il tutto mi sembra un po' grossolano, ma calcolarlo con precisione come si fa..
Mobius
Messaggi: 155
Iscritto il: ven feb 15, 2008 16:50

Re: caldaia a condensazione: comunicazione all'ENEA

Messaggio da Mobius »

SuperP ha scritto:
AndreaVF ha scritto:Ho scritto incredibile perchè mi sembra veramente strano che venga delegata alla gente questa incombenza
Il problema è che mi risulta un ordine di grandezza di differenza... 9000 kWh anno contro i circa 960 indicati (casa in zona climatica E con anche ACS)
-Esistono persone che a pagamento fanno queste pratiche.
-9600KWh di risparmio sembra tantino per 120m2 di casa. Come lo hai calcolato?
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: caldaia a condensazione: comunicazione all'ENEA

Messaggio da SuperP »

AndreaVF ha scritto:considerato un risparmio di circa 1000 mc di metano, moltiplicato per il potere calorifero per ottenere i kWh. Il tutto mi sembra un po' grossolano, ma calcolarlo con precisione come si fa..
E come hai calcolato 1000m3 (standar o normal m3??) di metano risparmiati?
Ne sono curioso.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: caldaia a condensazione: comunicazione all'ENEA

Messaggio da jerryluis »

SuperP ha scritto:
AndreaVF ha scritto:considerato un risparmio di circa 1000 mc di metano, moltiplicato per il potere calorifero per ottenere i kWh. Il tutto mi sembra un po' grossolano, ma calcolarlo con precisione come si fa..
E come hai calcolato 1000m3 (standar o normal m3??) di metano risparmiati?
Ne sono curioso.
Ma se sei BBB..do!!!! :D :D :lol: :lol:
Vatti a controllare se i m3 sono standard speciali, normali, super o da campione!! :lol: :lol:
E si ... quando si pretende che la gente lavori tutta gartuitamente ... neanche che le persone stiano a grattarsi tutto il giorno .... per rrisolvere i problemi altrui ... :roll:
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Gloria
Messaggi: 36
Iscritto il: ven mar 13, 2009 19:03

Re: caldaia a condensazione: comunicazione all'ENEA

Messaggio da Gloria »

l'intervento del tecnico non è NECESSARIO ma se una persona non è in grado di arrangiarsi si affida comunque a un tecnico, come fanno quasi tutti. Non si può pretendere che l'installatore esegua anche le pratiche di detrazione. Certo che nel tuo caso l'installatore ti aveva assicurato di occuparsi di tutto, quindi è stato scorretto...però, da quello che hai scritto, se non ho capito male, ti aveva detto che avrebbe commissionato lui un tecnico...quindi comunque ti avrebbe aumentato la parcella per poi pagarlo. Quindi comunque un tecnico alla fine l'avresti pagato.
AndreaVF
Messaggi: 6
Iscritto il: dom dic 13, 2009 23:10

Re: caldaia a condensazione: comunicazione all'ENEA

Messaggio da AndreaVF »

Calma..calma.Non pretendo che la gente lavori gratuitamente, ma qui è stata pagata. L'importo pagato era comprensivo anche dell'onorario per l'intervento del tecnico che non c'è stato (a questo punto mi vengono dei dubbi anche sull'invio dei documenti all'agenzia delle entrate di Pescara..l'avrà fatto?) L'installatore aveva detto che avrebbe pensato totalmente lui alla pratica avendo un tecnico di cui si serve regolarmente per queste cose. Chiudo questo argomento perchè penso di avervi già annoiato abbastanza, anche perchè originariamente chiedevo semplicemente aiuto sulla compilazione del modulo online per l'ENEA (visto che non sono del settore), non per altro.
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: caldaia a condensazione: comunicazione all'ENEA

Messaggio da soloalfa »

AndreaVF ha scritto:Calma..calma.Non pretendo che la gente lavori gratuitamente, ma qui è stata pagata. L'importo pagato era comprensivo anche dell'onorario per l'intervento del tecnico che non c'è stato (a questo punto mi vengono dei dubbi anche sull'invio dei documenti all'agenzia delle entrate di Pescara..l'avrà fatto?) L'installatore aveva detto che avrebbe pensato totalmente lui alla pratica avendo un tecnico di cui si serve regolarmente per queste cose. Chiudo questo argomento perchè penso di avervi già annoiato abbastanza, anche perchè originariamente chiedevo semplicemente aiuto sulla compilazione del modulo online per l'ENEA (visto che non sono del settore), non per altro.
Pescara???
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: caldaia a condensazione: comunicazione all'ENEA

Messaggio da SuperP »

AndreaVF ha scritto:Calma..calma.
Pescara non c'entra.
il risparmio calcolalo in maniera semplificata guardando l'ultima faq dell'enea e questo documento (alla quale la faq si riferisce)
Nel tuo caso il risparmio è 965*120/82=1412kWh (appartamento da 120m2 in zona E con caldaia per acs e riscaldamento)
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: caldaia a condensazione: comunicazione all'ENEA

Messaggio da soloalfa »

SuperP ha scritto:
AndreaVF ha scritto:Calma..calma.
Pescara non c'entra.
il risparmio calcolalo in maniera semplificata guardando l'ultima faq dell'enea e questo documento (alla quale la faq si riferisce)
Nel tuo caso il risparmio è 965*120/82=1412kWh (appartamento da 120m2 in zona E con caldaia per acs e riscaldamento)
esatto
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Gloria
Messaggi: 36
Iscritto il: ven mar 13, 2009 19:03

Re: caldaia a condensazione: comunicazione all'ENEA

Messaggio da Gloria »

Io se fossi in te PRETENDEREI che mi venisse fatta la pratica, se davvero l'hai pagata. Se uno ti promette di farla fare e ti fa anche pagare non si può tornare indietro a lavoro finito. A meo che sia successo qualcos'altro.
L'invio a Pescara è per il 36% e va fatto prima dell'inizio dei lavori, la pratica 55% si fa finiti i lavori (che comunque andrebbero seguiti un minimo dal tecnico).
Bloccato