Allegato E - 55% per caso particolare

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
tecno86
Messaggi: 9
Iscritto il: mar set 02, 2008 08:55

Allegato E - 55% per caso particolare

Messaggio da tecno86 »

Buongiorno a tutti
Mi trovo a redigire un allegato E per una pratica 55% per un edificio industriale composto da un reparto produttivo (fabbricato molto ampio) e da una palazzina uffici annessa.

L'impianto esistente consisteva in una grossa centrale termica avente 3 caldaie da 3400KW, con 10200KW totali.

L'intervento di sostituzione di impianto di climatizzazione invernale è stato realizzato dismettendo la c.t. e realizzando 2 impianti distinti, uno per la piccola palazzina uffici (oggetto di detrazione) e un altro a nastri radianti per il fabbricato della produzione.

Il nuovo impianto della palazzzina uffici, per il quale sto preparando la pratica per il 55% della palazzina uffici è stato realizzato con caldaia a condensazione con Pot. 230KW.

Vi chiedo un parere:
Compilando l'allegato E mi si chiede la potenza del generatore installato e di quello sostituito, non che il risparmio in termine di KWh di energia primaria.

Mi tocca inserire nella tabella un generatore nuovo di 230KW , a fronte di quello sostituito che, anche nel caso ipotizzassi di mettere solo una delle 3 caldaie esistenti, risulta essere incredibilmente piu' grande (originariamente serviva anche reparto produttivo infatti).
Vado tranquillo e spiego l'"anomalia" in asseverazione??
Per il calcolo del risparmio di energia primaria, come mi regolo secondo voi?

Ho provato empiricamente a inserire su docet prima il vecchio e poi il nuovo generatore, con un calcolo di Epi che differisce di 93KWh/mq anno.
Da questo dato, moltiplicando per i mq del fabbricato ottengo secondo un dato valido da inserire ?

Grazie a chi mi sapra' rispondere
Bloccato