Di nuovo alleagato E condominio con impianto centralizzato

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
max
Messaggi: 52
Iscritto il: lun nov 27, 2006 18:18

Di nuovo alleagato E condominio con impianto centralizzato

Messaggio da max »

Scusate l'insistenza ma non so più dove girarmi..
ENEA al mio quesito "Nel caso di intervento su parte condominiale in un condominio con impianto centralizzato è corretto inserire quale contatto il condominio con il suo codice fiscale?
L'amministratore provvederà poi sulla base della tabella millesimale di ripartizione delle spese
a suddividerle tra i diversi condomini beneficiari della detrazione."
Risponde
"gentile utente,
è corretto in caso di intervento su parte condominiale inserire: il
condominio come contatto con il suo codice fiscale ed indicare il
numero di unità immobiliari presenti."
Il problema è che l'applicativo non fa andare avanti una volta indicato il n° delle unità immobiliari se non si creano tanti contatti quante sono le unità immobiliari. Voi come fate?
Grazie
max
SapereLibero
Messaggi: 581
Iscritto il: mer gen 23, 2008 15:33

Re: Di nuovo alleagato E condominio con impianto centralizzato

Messaggio da SapereLibero »

Si effettivamente chiede di inserire tutti i contatti delle unità immobiliari che usufruiscono. Il contatto è stato creato e mi va avanti, il problema è se devo modificare il contatto che mi chiede di inserire anche i beneficiari.
GE-NEER2
Messaggi: 52
Iscritto il: dom dic 02, 2007 14:27

Re: Di nuovo alleagato E condominio con impianto centralizzato

Messaggio da GE-NEER2 »

Ragazzi io presterie un po' di attenzione sull'argomento....a nessuno è capitato di dover fare pratica 55% per rifacimento centrale termica o rifacimento copertura con impianto centralizzato....
mik
Messaggi: 128
Iscritto il: gio ago 31, 2006 12:35

Re: Di nuovo alleagato E condominio con impianto centralizzato

Messaggio da mik »

Sto facendo una pratica analoga anche io. Ho sostituito la caldaia a condensazione e installato le valvole termostatiche nelle 4 unità abitative. Enea mi ha suggerito che è possibile indicare come beneficiario, o il condominio col suo codice fiscale oppure l'amministratore del condominio.
Grazie alla L99 farò solo l'allegato E. Ma quando voi dite che vanno indicati tutti gli alloggi intendete dire che inserite tante unità abitative (e relativi dati catastali) quanti sono gli alloggi del condominio? Associandogli poi tutti i contatti creati relativi ad ogni singolo proprietario?
Io avevo inteso che era sufficiente indicare come contatto l'amministratore (FAQ 24 enea, intervento in parte comune condominiale con impianto centralizzato), solo che poi che dati catastali vanno inseriti? Di quale appartamento? E soprattutto in quale sezione è possibile specificare il numero di condomini beneficiari?
mik
Messaggi: 128
Iscritto il: gio ago 31, 2006 12:35

Re: Di nuovo alleagato E condominio con impianto centralizzato

Messaggio da mik »

Ho chiesto un chiarimento al numero verde adiconsum e sulla sostituzione di caldaia in un impianto centralizzato a servizio di 4 unità immobiliari mi hanno detto con assoluta certezza che ci sono da fare 4 allegati E, ai quali vanno associati i contatti dei 4 proprietari e vanno indicate le reali spese sostenute dai 4 condomini oppure il totale ripartito secondo i millesimi condominiali. Quindi che si deve fare? Creare un solo immobile (ma con quali dati catastali?) al quale vanno associati 4 contatti? O creare 4 immobili con i dati catastali delle 4 unità immobiliari ed associarli ai 4 contatti?
Comunque la faq 24 Enea secondo me dice che per parti comuni di edifici condominiali con impianto centralizzato va fatto un solo allegato E!
Che ne pensate?
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Di nuovo alleagato E condominio con impianto centralizzato

Messaggio da girondone »

Comunque la faq 24 Enea secondo me dice che per parti comuni di edifici condominiali con impianto centralizzato va fatto un solo allegato E!

perchè era così sicuramnete...
ora non so...
:twisted:
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Di nuovo alleagato E condominio con impianto centralizzato

Messaggio da girondone »

allora...... vediamo.....
ho provatoi il numero verde ma niente di fatto.....

secondo me ora direri che con la faq 24 nel caso di cambio gnertaore su centralizz
farei un all E con il risparmio calcolato "giusto" ed uno A (in bianco)

mi pare che il sito enea nella pagina dell'edificio se si messe "titolo di possesso" = condominio viene fuori la casella per inserire il numero di unità immobiliari ( senza quindi creare tutti i contatti dei condomini)

dubbio: dove era (una faq forse, oppure istruzioni sul sito) che dicevano di dividere ripsarmi e costi per ogni ..... intervento o beneficiario?

grazie
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Di nuovo alleagato E condominio con impianto centralizzato

Messaggio da girondone »

al dubbio mi rispondo da solo...
è la stessa faq 24 quando parla di interveti su parti comuni con imp autonomi!
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Di nuovo alleagato E condominio con impianto centralizzato

Messaggio da girondone »

mik ha scritto:Ho chiesto un chiarimento al numero verde adiconsum e sulla sostituzione di caldaia in un impianto centralizzato a servizio di 4 unità immobiliari mi hanno detto con assoluta certezza che ci sono da fare 4 allegati E, ai quali vanno associati i contatti dei 4 proprietari e vanno indicate le reali spese sostenute dai 4 condomini oppure il totale ripartito secondo i millesimi condominiali. Quindi che si deve fare? Creare un solo immobile (ma con quali dati catastali?) al quale vanno associati 4 contatti? O creare 4 immobili con i dati catastali delle 4 unità immobiliari ed associarli ai 4 contatti?
Comunque la faq 24 Enea secondo me dice che per parti comuni di edifici condominiali con impianto centralizzato va fatto un solo allegato E!
Che ne pensate?

dopo aver rivalutato il tutto
direi che ti hanno detto una cavolata enorme!

altri pareri?
mik
Messaggi: 128
Iscritto il: gio ago 31, 2006 12:35

Re: Di nuovo alleagato E condominio con impianto centralizzato

Messaggio da mik »

girondone ha scritto:
mik ha scritto:Ho chiesto un chiarimento al numero verde adiconsum e sulla sostituzione di caldaia in un impianto centralizzato a servizio di 4 unità immobiliari mi hanno detto con assoluta certezza che ci sono da fare 4 allegati E, ai quali vanno associati i contatti dei 4 proprietari e vanno indicate le reali spese sostenute dai 4 condomini oppure il totale ripartito secondo i millesimi condominiali. Quindi che si deve fare? Creare un solo immobile (ma con quali dati catastali?) al quale vanno associati 4 contatti? O creare 4 immobili con i dati catastali delle 4 unità immobiliari ed associarli ai 4 contatti?
Comunque la faq 24 Enea secondo me dice che per parti comuni di edifici condominiali con impianto centralizzato va fatto un solo allegato E!
Che ne pensate?

dopo aver rivalutato il tutto
direi che ti hanno detto una cavolata enorme!

altri pareri?
Penso anche io che al numero verde mi abbiano detto una cavolata. Anche se il tizio diceva di essere sicurissimo di quel che mi stava dicendo. Se come dici tu il sito enea consente di immettere il numero di unità immobiliari farò 1 solo allegato E ed allegato A in bianco.
Se però ci sono altri pareri......
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Di nuovo alleagato E condominio con impianto centralizzato

Messaggio da girondone »

ho provato a cliccare su condominio ed è apparso quello...
più avanto non sono andato...

se qualcuno ha già inviato così potrebbe confortarci?
grazie
max
Messaggi: 52
Iscritto il: lun nov 27, 2006 18:18

Re: Di nuovo alleagato E condominio con impianto centralizzato

Messaggio da max »

Il sistema non consente di andare avanti una volta inserito il n° delle unità immobiliari se non si fa la lista delle unità immobiliari (o meglio dei contatti "condomini"). enea mi ha detto che dipende da una "rigidità del software" e che la lista dei contatti non è obbligatoria ma basta inserire un solo contatto (un condomino qualsiasi) per procedere e poter quindi inserire il n° delle unità immobiliari (determinante per l'allegato E in quanto la detrazione per interventi condominiali è moltiplicata per il n° delle unità stesse).Io nella realtà ho recuperato tutti i dati dei beneficiari e ho creato tanti contatti quanti sono i beneficiari, senza assegnarli alcun immobile. Poi nella lista unità immobiliari ho inserito questi contatti. Facendo così nell'allegato E compare il condominio con il suo codice fiscale (che poi è quello che ha sostenuto le spese e le ripartirà secondo la tabella millesimale) ed a fianco comapre tutta la lista dei condomini (beneficiari)
max
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Di nuovo alleagato E condominio con impianto centralizzato

Messaggio da girondone »

oh! mamma!
ma che bene!!!! :evil:

Io nella realtà ho recuperato tutti i dati dei beneficiari

questo se è possibile me lo eviteri volentieri
al massimo ne mettero uno se serve a non fare impallare il sistema...

hai avuto una risposta scritta per caso o era un atelefonata?
grazie
max
Messaggi: 52
Iscritto il: lun nov 27, 2006 18:18

Re: Di nuovo alleagato E condominio con impianto centralizzato

Messaggio da max »

Mi hanno risposto con una mail quelli che si occupano dell'applicativo "gentile utente, per proseguire è necessario inserire almeno uno dei contatti presenti nel condominio, non occorre indicare tutti i contatti". Io ormai mi ero attivato con l'amministratore e li ho messi, anche perchè mi sembra poco sensato che nell'allegato E compaia un solo condomino a caso (o tutti o nessuno come dovrebbe essere se il software non fosse una .....)
max
mik
Messaggi: 128
Iscritto il: gio ago 31, 2006 12:35

Re: Di nuovo alleagato E condominio con impianto centralizzato

Messaggio da mik »

Seguendo la "logica" del software enea per il mio caso di condominio quadrifamiliare in cui è stata sostituita la caldaia con una a condensazione e contestuale installazione di valvole termostatiche ho fatto così. Essendo un intervento su una parte comune di un condominio con impianto centralizzato ho fatto 1 solo allegato E, mentre per l'allegato A ho spuntato la dichiarazione di aver letto il tutto.
Ho creato un contatto per il condominio (come persona giuridica). Qui un primo dubbio; il software richiede la partita iva, ma il condominio ha solo il codice fiscale. Io ho inserito lo stesso codice sia per il codice fiscale che per la partita iva sennò non si va avanti. Può essere corretto?
Poi ho creato il contatto di uno dei 4 condomini.
Successivamente ho creato l'immobile associandolo al contatto "condominio" e spuntando condominio ho immesso 4 unità immobiliari e li ho associato il contatto condomino creato prima sennò se non mettevo nessun condomino il software non andava avanti.
A questo punto ho campilato allegato A ed allegato E, inserendo nell'allegato E il totale delle spese effettuate che poi l'amministratore ripartirà fra i 4 condomini.
E' corretto questo modo di procedere?
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Di nuovo alleagato E condominio con impianto centralizzato

Messaggio da girondone »

max ha scritto:Mi hanno risposto con una mail quelli che si occupano dell'applicativo "gentile utente, per proseguire è necessario inserire almeno uno dei contatti presenti nel condominio, non occorre indicare tutti i contatti". Io ormai mi ero attivato con l'amministratore e li ho messi, anche perchè mi sembra poco sensato che nell'allegato E compaia un solo condomino a caso (o tutti o nessuno come dovrebbe essere se il software non fosse una .....)
potresti girarmi cortesemnete la mail?
grazie
girondonechiocciolalibero.it
SapereLibero
Messaggi: 581
Iscritto il: mer gen 23, 2008 15:33

Re: Di nuovo alleagato E condominio con impianto centralizzato

Messaggio da SapereLibero »

Cosa fate voi allora?
Io ho provato la pratica la apre anche se non inserisco nessun contatto, il problema è che non posso modificarla perchè mi da errore.
il_conte
Messaggi: 540
Iscritto il: sab ott 13, 2007 12:39

Re: Di nuovo alleagato E condominio con impianto centralizzato

Messaggio da il_conte »

Ne ho una da fare da qui a qualche giorno, credo che mi uniformerò alla prassi di indicare come beneficiario il condominio (sì, P.IVA e CF devono essere compilati entrambi, mi è già capitato, è l'ennesimo limite del software). Se riesco, aggiungo anche tutti i condomini, ma sarà veramente dura (sono più di 10 appartamenti).
Vi farò sapere...
GE-NEER2
Messaggi: 52
Iscritto il: dom dic 02, 2007 14:27

Re: Di nuovo alleagato E condominio con impianto centralizzato

Messaggio da GE-NEER2 »

max ha scritto:Il sistema non consente di andare avanti una volta inserito il n° delle unità immobiliari se non si fa la lista delle unità immobiliari (o meglio dei contatti "condomini"). enea mi ha detto che dipende da una "rigidità del software" e che la lista dei contatti non è obbligatoria ma basta inserire un solo contatto (un condomino qualsiasi) per procedere e poter quindi inserire il n° delle unità immobiliari (determinante per l'allegato E in quanto la detrazione per interventi condominiali è moltiplicata per il n° delle unità stesse).Io nella realtà ho recuperato tutti i dati dei beneficiari e ho creato tanti contatti quanti sono i beneficiari, senza assegnarli alcun immobile. Poi nella lista unità immobiliari ho inserito questi contatti. Facendo così nell'allegato E compare il condominio con il suo codice fiscale (che poi è quello che ha sostenuto le spese e le ripartirà secondo la tabella millesimale) ed a fianco comapre tutta la lista dei condomini (beneficiari)

L'unica certezza al momento è la seguente:
Intervento comune su condominio centralizzato SOLO 1 ALLEGATO E
fino a quando non esce qualcosa di ufficiale che mi dice "inserire solo i dati di uno dei condomini" o qualcosa di simile io faccio come detto sopra....cioè recupero i dati dei condomini con l'aiuto dell'amministratore....è una menata pazzesca lo sò ma non vedo alternative.
Per quanto concerne gli operatori del n° verde...a volte mi danno delle risposte che vanno completamente contro quanto esposto nelle faq...e mi sembra che abbiano parecchio le idee confuse....
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Di nuovo alleagato E condominio con impianto centralizzato

Messaggio da girondone »

nuova faq 24
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Di nuovo alleagato E condominio con impianto centralizzato

Messaggio da marcello60 »

Leggo:

Si ricorda che per i lavori condominiali, la compilazione del modulo online da inviare all'Enea può essere effettuata, oltre che da un tecnico intermediario, anche dall'amministratore (o da un condòmino qualsiasi) indicando quanti sono i condòmini beneficiari (senza indicarne le generalità) e spuntando la casella che chiede se la domanda viene fatta anche per conto di altri.

Quindi adesso come bisogna procedere in concreto? Quale contatto inserire, quello dell'amministratore?

Inoltre mi sorge un dubbio: nei casi di comproprietà, occorre adeguare il numero dei condomini tenendo conto anche dei comproprietari?
SapereLibero
Messaggi: 581
Iscritto il: mer gen 23, 2008 15:33

Re: Di nuovo alleagato E condominio con impianto centralizzato

Messaggio da SapereLibero »

Io metto quello dell'amministratore.
Ho un altro problema però. In un edificio con abitazioni e negozi ho preparato due ACE (superiamo le 100kW), devo creare due pratiche perchè il programma non mi permette ne di inserire due allegati A ne di selezionare i due edifici. Potrei creare anche un solo edificio e dire che è misto (residenziale+altro) però di alegati A me ne chiedono sempre uno. Come fate voi?
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Di nuovo alleagato E condominio con impianto centralizzato

Messaggio da girondone »

nuova modifica alla faq 24!!!!!
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Di nuovo alleagato E condominio con impianto centralizzato

Messaggio da marcello60 »

girondone ha scritto:nuova modifica alla faq 24!!!!!
Hanno tolto completamente l'allegato A per il comma 347! (come era giusto per coerenza con la legge recente)
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Di nuovo alleagato E condominio con impianto centralizzato

Messaggio da girondone »

inoltre
mi confermate che dalla faq risulta che

il contatto che dovrò creare sul sito è quello di un condominio beneficiario qualunque e non quello del condominio come facevamo gli altri anni?
Emanuela
Messaggi: 20
Iscritto il: lun lug 21, 2008 11:53

Re: Di nuovo alleagato E condominio con impianto centralizzato

Messaggio da Emanuela »

Nuova faq 24, "si ricorda che per i lavori condominiali, la compilazione del modulo online da inviare all'Enea può essere effettuata solo dall'aministratore (o da un condominio qualsiasi).
Quindi:
1) chi può inserire la pratica, il tecnico o SOLO l'amministratore?
Io ho fatto così, non so se è corretto:
- ho fatto registrare l'amministratore che è anche condomino (ed è quindi intermediario e beneficiario, l'ho messo come beneficiario)
- gli ho fatto creare il condominio come contatto
- ho fatto segnare lui come condomino e il numero di unità immobiliari.
2) posso invece inserirla io come intermediario e segnare un condomino qualunque?

Grazie
Emanuela
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Di nuovo alleagato E condominio con impianto centralizzato

Messaggio da girondone »

ora riguardo bene...
ma dove l'hai letto "si ricorda che per i lavori condominiali, la compilazione del modulo online da inviare all'Enea può essere effettuata solo dall'aministratore (o da un condominio qualsiasi).
:oops:
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Di nuovo alleagato E condominio con impianto centralizzato

Messaggio da girondone »

io leggo
La richiesta di
detrazione può essere inoltrata anche dall’amministratore o da un condomino qualsiasi, inserendo nella “lista dei contatti” del
sito di invio 2009 il nominativo di un condomino beneficiario della detrazione, indicando il numero di unità abitative oggetto
dell’intervento ed il costo complessivamente sostenuto;


quindi mi rimane solo il dubbio che dicevo prima
io posso certamente inviare la pratica, non capisco se come contatto sono obbligato a mettere un condomino invece del condominio
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Di nuovo alleagato E condominio con impianto centralizzato

Messaggio da ilverga »

UNA VOLTA PER TUTTE:
Nel caso di interventi che NON COMPORTANO LA SOSTITUZIONE DI IMPIANTO TERMICO:
a) in parti comuni del condominio:
- se l’impianto termico è centralizzato occorre predisporre un unico allegato "A" e un allegato "E" del decreto attuativo per l'intero edificio. La richiesta di detrazione può essere inoltrata dall’amministratore o da un tecnico abilitato, inserendo nella “lista dei contatti” del sito di invio 2009 il nominativo di un condomino beneficiario della detrazione, indicando il numero di unità abitative oggetto dell’intervento ed il costo complessivamente sostenuto;
- se gli impianti sono autonomi consigliamo invece di predisporre un allegato "A" e un allegato E per unità immobiliare; in particolare, nell'allegato E si considererà la quota parte di intervento sia in termini dimensionali, sia in termini di spesa, sia in termini di risparmio energetico che è consentito attribuire a ciascuna unità immobiliare.
b) sul singolo appartamento:
- se l’impianto termico esistente è centralizzato, consigliamo di predisporre un allegato “A” facendo riferimento, per l'involucro edilizio, al singolo appartamento e, per l'impianto di riscaldamento, a quello centralizzato; inoltre va predisposto l'allegato "E" per il singolo appartamento;
- se l’impianto è autonomo, occorre predisporre gli allegati "A" e "E" per il singolo appartamento.

Nel caso di interventi (terminati dopo il 15/08/09) che COMPORTANO LA SOSTITUZIONE DI IMPIANTO TERMICO:
- se l’impianto termico è centralizzato, occorre predisporre unicamente l’Allegato E riferito all’intero edificio. La richiesta di detrazione può essere inoltrata anche dall’amministratore o da un condomino qualsiasi, inserendo nella “lista dei contatti” del sito di invio 2009 il nominativo di un condomino beneficiario della detrazione, indicando il numero di unità abitative oggetto dell’intervento ed il costo complessivamente sostenuto;
- se gli impianti sono autonomi, occorre predisporre un Allegato E per singolo appartamento.


Quindi quell' "anche" presuppone anche no, ovvero che possa venir compilato da un tecnico come intermediario. Dovrò cmq capire come e dove inserire il numero delle unità abitative...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Di nuovo alleagato E condominio con impianto centralizzato

Messaggio da girondone »

quoto sul fatto che naturalmente può cmpilarlo un tecnico

il numero delle unità abitative appare dove indichi proprietario, beneficioario.... c'è anche condomino, cliccando lì appare una casella dove inserire il numero

sul mio dubbio che dici?
perchè prima si diceva che si creava sempre il contatto del condominio e poi si doveva aggiungere almeno un altro contatto con un condomino a caso perchè altrimenti si inchiodava il sito
ora pare che bisogna direttamente usare come contatto un condomino a scelta e segnare solo il numero delle unità abitative, oltre a naturalmente Si alla voce richiesta anche per altri
Emanuela
Messaggi: 20
Iscritto il: lun lug 21, 2008 11:53

Re: Di nuovo alleagato E condominio con impianto centralizzato

Messaggio da Emanuela »

Ho letto "solo dall'amministratore" (e mi sembra in effetti follia) nella nuova faq 24. Dove c'è scritto "anche"?

Nella maschera di proprietario, detentore ecc dopo aver selezionato "condominio" si salva e si esce, poi si riapre la maschera (GENIALE!!) dove appare il pulsante per inserire il contatto (un condomino qualunque o tutti) e il numero di unità, e successivamente si segna "si" nel campo "richiesta anche per conto di altri" nell'allegato E.
Il mio caso riguarda sostituzione di generatore di calore di impianto centralizzato.

Grazie
Emanuela
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Re: Di nuovo alleagato E condominio con impianto centralizzato

Messaggio da maxis »

Emanuela ha scritto:Ho letto "solo dall'amministratore" (e mi sembra in effetti follia) nella nuova faq 24. Dove c'è scritto "anche"?

Nella maschera di proprietario, detentore ecc dopo aver selezionato "condominio" si salva e si esce, poi si riapre la maschera (GENIALE!!) dove appare il pulsante per inserire il contatto (un condomino qualunque o tutti) e il numero di unità, e successivamente si segna "si" nel campo "richiesta anche per conto di altri" nell'allegato E.
Il mio caso riguarda sostituzione di generatore di calore di impianto centralizzato.

Grazie
Emanuela
Ho stai guardando una FAQ 24 che non è quella che stò leggendo io oppure hai pasteggiato o cenato con grappa o vodka. :mrgreen: :oops:
Bloccato