caldaia a pellets 55%

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
ingmb
Messaggi: 123
Iscritto il: mer giu 20, 2007 23:03

caldaia a pellets 55%

Messaggio da ingmb »

è possibile che la mail dell'ENEA ed il call-center diano 2 risposte diverse???
un cliente ha sostituito la caldaia con caldaia a pellets. l'edificio è datato ed il CENED mi fa uscire un fabbisogno sopra il limite del DM 11 marzo 2008.
ENEA mi dice che l'edificio deve rispettare i limiti del DM (essendo un comma 344) e quindi essendo sopra i limiti non è agevolabile, il call center mi dice che l'intervento è comunque agevolabile lasciando gli spazi relativi a EPh ed EPh limite in bianco nell'all.A e mettendo il fabbisogno a 0....
voi cosa fareste??
grazie
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: caldaia a pellets 55%

Messaggio da jerryluis »

Ti leggi le definizioni del DGR regione Lumbard e valuti ocme fa i conti il cened, quindi ti sorge il dubbio (a me neppure è sorto) che c'è qualcosa di assurdo e valuti se detrarre o meno.. :)
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
ingmb
Messaggi: 123
Iscritto il: mer giu 20, 2007 23:03

Re: caldaia a pellets 55%

Messaggio da ingmb »

ok ma nell'all.E/A cosa metti nel risparmio energetico ottenuto, nel fabbisogno, nell'indice di prest. e nell'indice di prestaz. limite? (se poi il certificato en. dice un'altra cosa?)
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: caldaia a pellets 55%

Messaggio da jerryluis »

ingmb ha scritto:ok ma nell'all.E/A cosa metti nel risparmio energetico ottenuto, nel fabbisogno, nell'indice di prest. e nell'indice di prestaz. limite? (se poi il certificato en. dice un'altra cosa?)
Mi scappa da ridere perchè mi ero inc..xxato usando le tue stesse parole quando mi sono raffrontanto ocn l'enea e il cened a suo tempo. (allora siamo in due i OO (non voglio offenderti s'intenda) che non capiscono il cened!!)
Cme indice di prestazione limite gli metto il valore di eph in base al rapporto di forma e GG, indice di prestazione, gli metto il consumo elettrico. risparmio energetico ottenuto faccio la differenza tra prima e dopo.
Occhio perchè i conti li facevo di diagnosi e poi ci aggiungevo la carta cened da conservare sotto il materasso!
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Gloria
Messaggi: 36
Iscritto il: ven mar 13, 2009 19:03

Re: caldaia a pellets 55%

Messaggio da Gloria »

Ma...da quanto avevo capito io tu fai l'ACE normalmente, però quando compili gli allegati da inviare all'ENEA metti il fabbisogno pari a zero e basta. Nel caso di caldaie alimentate a biomassa...Però in realtà non ne ho mai fatti quindi...
Bloccato