Sostituzione caldaia in condominio e semplificazione L. 99

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
mik
Messaggi: 128
Iscritto il: gio ago 31, 2006 12:35

Sostituzione caldaia in condominio e semplificazione L. 99

Messaggio da mik »

Buongiorno

devo fare la pratica del 55% per una sostituzione di caldaia da 50kW in un piccolo condominio di 4 unità immobiliari già contabilizzato. La legge 99 del 23 luglio 2009 consentirebbe di non fare l'allegato A (ACE essendo in Emilia Romagna) ed è specificato anche nella faq 56 dell'Enea, ma la faq 24 che spiega cosa fare in caso di lavori condominiali, afferma che in caso di lavori in parti comuni del condominio è necessario fare 1 allegato A ed 1 allegato E. Voi in questa situazione fareste solo l'allegato E?
E soprattutto in questo caso la cifra totale di detrazione che indico nell'allegato E come va suddivisa fra i 4 condomini? Devo calcolare dei millesimi di energia anche se non faccio un allegato A?
Scusate se la domanda è banale, ma è il primo intervento condominiale che mi capita

PS: inoltre secondo la faq 30 la detrazione massima dei 30000 euro (comma 347) è applicabile ad ognuna delle unità immobiliari
mik
Messaggi: 128
Iscritto il: gio ago 31, 2006 12:35

Re: Sostituzione caldaia in condominio e semplificazione L. 99

Messaggio da mik »

Nessun suggerimento?
Neppure riguardo al fatto se sia corretto o meno impostare la pratica in modo semplificato, ossia senza allegato A?

Enea ha risposto al quesito in questo modo, ma non mi ha aiutato molto:
"Gentile Utente,
la FAQ 24 affronta il caso generale e non il solo intervento relativo
al comma 347 pertanto Lei deve uniformarsi a quanto riportato nalla
FAQ 56.
Premesso che Lei non ha più l'obbligo di produrre l'AQE, applichi la
FAQ 24 per il Suo caso.
Cordiali saluti"
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Sostituzione caldaia in condominio e semplificazione L. 99

Messaggio da jerryluis »

Premesso che mi sto perdendo un po' di parti, ma le semplificazioni previste riguardano il comma 347 (perchè notare bene che fa riferimento alla stessa semplificazione del comma 345 -infissi-) qundo la caldaia serve 1 sola unità immobiliare ----> (se non ho perso altro) questa è una semplificazioen che non si applica si va di ACE eprocedura standard!
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Sostituzione caldaia in condominio e semplificazione L. 99

Messaggio da girondone »

OPS!!!!!
vuoi dire che sia così?
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: Sostituzione caldaia in condominio e semplificazione L. 99

Messaggio da patri »

jerryluis ha scritto:Premesso che mi sto perdendo un po' di parti, ma le semplificazioni previste riguardano il comma 347 (perchè notare bene che fa riferimento alla stessa semplificazione del comma 345 -infissi-) qundo la caldaia serve 1 sola unità immobiliare ----> (se non ho perso altro) questa è una semplificazioen che non si applica si va di ACE eprocedura standard!
Oh caspita... ma vuoi dire che sia così?
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Sostituzione caldaia in condominio e semplificazione L. 99

Messaggio da girondone »

direi che "in singole unità immobiliari" è riferito al comma 345 poi c'è la vorgola e dice ",e al comma 346 e 347 del medesimo articolo"
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: Sostituzione caldaia in condominio e semplificazione L. 99

Messaggio da patri »

La faq 2 parla chiaramente di singole u.i. x pannelli e serramenti, non per la caldaia.. :?
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Sostituzione caldaia in condominio e semplificazione L. 99

Messaggio da jerryluis »

La virgola è una congiunzione e sostituisce la "e", non sono certo un letterato, quindi di errori ne posso fare anche tantini, ma onestamente ha senso che la norma omettesse la certificazioen energetica per qualsiasi dimensioen di impianto, quando c'è L'obbligo al di la delal detraibilità fiscale?
Quando l'intervento è economicamente pesante la certificazioen incide per un infinitesimo, mentre fosse del singolo potrei condividere che c'è una sproporzione.
Provate a riflettere, al più conferma dell'enea (Che non è legge! e gli stessi operatori stanno cercando di districarsi ocn regole in continuo aggiornamento)
Anche per i pannelli solari si è fatto riferimento alla singola unità immobiliare..
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: Sostituzione caldaia in condominio e semplificazione L. 99

Messaggio da patri »

jerryluis ha scritto:La virgola è una congiunzione e sostituisce la "e", non sono certo un letterato, quindi di errori ne posso fare anche tantini, ma onestamente ha senso che la norma omettesse la certificazioen energetica per qualsiasi dimensioen di impianto, quando c'è L'obbligo al di la delal detraibilità fiscale?
Quando l'intervento è economicamente pesante la certificazioen incide per un infinitesimo, mentre fosse del singolo potrei condividere che c'è una sproporzione.
Provate a riflettere, al più conferma dell'enea (Che non è legge! e gli stessi operatori stanno cercando di districarsi ocn regole in continuo aggiornamento)
Anche per i pannelli solari si è fatto riferimento alla singola unità immobiliare..
Ho mandato quesito bello chiaro (a prova di imbecille) all'enea... vediamo che cosa rispondono
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Sostituzione caldaia in condominio e semplificazione L. 99

Messaggio da jerryluis »

jerryluis ha scritto:La virgola è una congiunzione e sostituisce la "e", non sono certo un letterato, quindi di errori ne posso fare anche tantini, ma onestamente ha senso che la norma omettesse la certificazioen energetica per qualsiasi dimensioen di impianto, quando c'è L'obbligo al di la delal detraibilità fiscale?
Quando l'intervento è economicamente pesante la certificazioen incide per un infinitesimo, mentre fosse del singolo potrei condividere che c'è una sproporzione.
Provate a riflettere, al più conferma dell'enea (Che non è legge! e gli stessi operatori stanno cercando di districarsi ocn regole in continuo aggiornamento)
Anche per i pannelli solari si è fatto riferimento alla singola unità immobiliare..
Scusate, ma sto riverificando, perchè io ero fermo ad una frase dove si diceva che veniva estesa la semplificazione analoga per i commi 345, 346 al 347. Da cui restringevo per analoghe modalità alla singola unità abitativa.
Ammettendo, che avessi interpretato in maniera scorretta. I dubbi che nascono con la sostituzione delle caldaie sono: Nelle regioni ove è prevista l amodalità di certificazioen energetica questa va redatta o no? Se ai fini del 55% non servirebbe, poi sono affari degli utenti averl aper altri scopi? oppure sto sbagliando?
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: Sostituzione caldaia in condominio e semplificazione L. 99

Messaggio da patri »

Ho chiesto espressamente a Cestec x Lombardia ecco la risposta:

Gentile professionista,

In riferimento alla DGR 8745, punto 9.2, lettera c); a decorrere dal 1
settembre 2007, l'ACE dell'edificio o dell'unità immobiliare interessata è
necessario per accedere agli incentivi ed alle agevolazioni di qualsiasi
natura, sia come sgravi fiscali o contributi a carico di fondi pubblici o
della generalità degli utenti, finalizzati al miglioramento delle
prestazioni energetiche dell'edificio e degli impianti.

La circolare 16381 disponibile all'interno del sito http://www.cened.it (sezione
NORMATIVA/REGIONALE) fornisce chiarimenti riguardanti le controversie legate
all'obbligo di dotarsi o meno di ACE nel territorio di Regione Lombardia per
gli immobili oggetto di incentivi o agevolazioni (tra questi anche incentivi
e agevolazioni concessi dallo STATO).
Per incentivi erogati dallo Stato, dove non è richiesto di dotarsi della
valutazione delle prestazioni energetiche dell'edificio (AQE), anche in
Regione Lombardia tale documento non è richiesto e quindi non si dovrà
produrre l'ACE per accedere a tali detrazioni/incentivi.

Considerando tali disposizioni, ai fini dell'accesso alle detrazioni IRPEF
55%, l'ACE dovrà quindi essere prodotto per gli edifici (o parti di
edificio) per i quali l'ente competente in materia (ENEA) richiederà di
dotarsi di valutazione delle prestazioni energetiche dell'edificio (AQE).

Per maggiori chiarimenti riguardanti le tipologie di interventi ammessi, la
procedura e la documentazione da presentare per accedere alle detrazioni
Irpef 55%, La invitiamo a contattare l'ente competente in materia: ENEA
(http://www.acs.enea.it ) NUMERO VERDE ENEA: 800-985280


Indipendentemente dalla richiesta di accesso a detrazioni o incentivi, Le
ricordiamo che le tipologie di interventi/edifici che richiedono l'obbligo
di dotarsi di ACE in Regione Lombardia, sono indicati nella DGR 8745 come di
seguito elencato:
- al punto 6.1 sono indicati gli edifici che richiedono l'obbligo di dotarsi
di ACE a seguito di interventi sull'IMPIANTO TERMICO;
- al punto 9.1 sono indicati gli edifici che richiedono l'obbligo di dotarsi
di ACE a seguito di determinate tipologie di INTERVENTI EDILIZI;
- al punto 9.2 sono indicati gli edifici esistenti che richiedono l'obbligo
di dotarsi di ACE per adempimenti amministrativi (esempio: compravendita,
contratto servizio energia, accesso a detrazioni e incentivi, locazioni, ecc)

Cordiali saluti


Se serve per la DRG lo fai lo stesso e te lo tieni in un cassetto...
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Sostituzione caldaia in condominio e semplificazione L. 99

Messaggio da mhell »

secondo me la storia della singola unità immobiliare vale solo per gli infissi, e non per il solare termico, nè per le caldaie a condensazione...
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Sostituzione caldaia in condominio e semplificazione L. 99

Messaggio da mhell »

legge 244/2007 Art. 1 comma 24
c) per gli interventi di cui al comma 345 dell'articolo 1 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, limitatamente alla sostituzione di finestre comprensive di infissi in singole unità immobiliari, e al comma 346 del medesimo articolo 1, non è richiesta la documentazione di cui all'articolo 1, comma 348, lettera b), della medesima legge 27 dicembre 2006, n. 296.

legge 99/2009 Art. 31
1. All'articolo 1, comma 24, lettera c), della legge 24 dicembre 2007, n. 244, le parole: «e al comma 346 del medesimo articolo 1» sono sostituite dalle seguenti: «e ai commi 346 e 347 del medesimo articolo 1».

quindi integrando le due si ottiene:
c) per gli interventi di cui al comma 345 dell'articolo 1 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, limitatamente alla sostituzione di finestre comprensive di infissi in singole unità immobiliari, e ai commi 346 e 347 del medesimo articolo 1, non è richiesta la documentazione di cui all'articolo 1, comma 348, lettera b), della medesima legge 27 dicembre 2006, n. 296.

singole unità immobiliari per me è riferito esclusivamente a sostituzione di finestre comprensive di infissi.
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Sostituzione caldaia in condominio e semplificazione L. 99

Messaggio da jerryluis »

patri ha scritto:Ho chiesto espressamente a Cestec x Lombardia ecco la risposta:

....

Se serve per la DRG lo fai lo stesso e te lo tieni in un cassetto...
Perfetto, beh visto che spesso sono i condomini a vedere come peso la certificazioen energetica, a questo punto mi sento di rispondere: Ammé non compete, se volete incarico qualcuno per farvela altrimenti vivo bene ugualmente :D anzi.... meglio
mhell ha scritto:legge 244/2007 Art. 1 comma 24
c) per gli interventi di cui al comma 345 dell'articolo 1 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, limitatamente alla sostituzione di finestre comprensive di infissi in singole unità immobiliari, e al comma 346 del medesimo articolo 1, non è richiesta la documentazione di cui all'articolo 1, comma 348, lettera b), della medesima legge 27 dicembre 2006, n. 296.

legge 99/2009 Art. 31
1. All'articolo 1, comma 24, lettera c), della legge 24 dicembre 2007, n. 244, le parole: «e al comma 346 del medesimo articolo 1» sono sostituite dalle seguenti: «e ai commi 346 e 347 del medesimo articolo 1».



quindi integrando le due si ottiene:
c) per gli interventi di cui al comma 345 dell'articolo 1 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, limitatamente alla sostituzione di finestre comprensive di infissi in singole unità immobiliari, e ai commi 346 e 347 del medesimo articolo 1, non è richiesta la documentazione di cui all'articolo 1, comma 348, lettera b), della medesima legge 27 dicembre 2006, n. 296.

singole unità immobiliari per me è riferito esclusivamente a sostituzione di finestre comprensive di infissi.
Allora rattifico la mia interpretazione, già che ci sono, il caso di questo tread riguarda potenze <100 kW, stavo verificando se la cosa vale anche sopra i 100kW, perchè a me sembra che non si sia fatta distinzione di potenza, con l'unica eccezione per l amodulazione del bruciatore, circolatori elettronici se potenza installata supera detto limite.
Confermate?
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: Sostituzione caldaia in condominio e semplificazione L. 99

Messaggio da patri »

jerryluis ha scritto:Confermate?
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Sostituzione caldaia in condominio e semplificazione L. 99

Messaggio da SuperP »

patri ha scritto:Ho chiesto espressamente a Cestec x Lombardia ecco la risposta:
io non ho capito.
SE la norma nazionale mi dice che non serve ACE/AQE , secondo il CEstec devo comunque farlo?
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Gloria
Messaggi: 36
Iscritto il: ven mar 13, 2009 19:03

Re: Sostituzione caldaia in condominio e semplificazione L. 99

Messaggio da Gloria »

Se vuoi accedere alla detrazione del 55% l'ACE non serve.
Però la regione Lombardia ti impone di fare sempre l'ACE per caldaie > 100 kW, in ogni caso, che ci sia o meno la detrazione, a loro questo non interessa ed è ben espresso nella DGR.
Poi se non lo fai la detrazione ce l'hai comunque, in questo caso l'ACE non serve per avere la detrazione, non più.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Sostituzione caldaia in condominio e semplificazione L. 99

Messaggio da ilverga »

SuperP ha scritto:
patri ha scritto:Ho chiesto espressamente a Cestec x Lombardia ecco la risposta:
io non ho capito.
SE la norma nazionale mi dice che non serve ACE/AQE , secondo il CEstec devo comunque farlo?
No, non mi pare che Cestec dica questo...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: Sostituzione caldaia in condominio e semplificazione L. 99

Messaggio da patri »

La mia domanda a prova di imbecille e relativa risposta:

> Buongiorno,
> non essendomi chiara la cosa, chiedo se nel caso di sostituzione di
>caldaia centralizzata in un condominio ai sensi del comma 347,
>trattandosi di intervento sulle parti comuni dello stesso e non sulla
>singola u.i., posso utilizzare la procedura semplificata oppure, come
>nel caso di serramenti e pannelli solari, produrre ACE/AQE e
>compilare anche l'allegato A?
>
> Grazie
> Cordiali saluti

Gentile Utente,
verifichi la FAQ 56 disponibile sul ns link
http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/faq.pdf
Cordiali saluti

ENEA

LG
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: Sostituzione caldaia in condominio e semplificazione L. 99

Messaggio da patri »

SuperP ha scritto:
patri ha scritto:Ho chiesto espressamente a Cestec x Lombardia ecco la risposta:
io non ho capito.
SE la norma nazionale mi dice che non serve ACE/AQE , secondo il CEstec devo comunque farlo?
No, lo devi fare solo se è richiesto dalla DRG, cioè se sei sopra i 100kW, se hai ristrutturazione di impianto ecc. ecc., per le detrazioni non serve proprio più...
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Sostituzione caldaia in condominio e semplificazione L. 99

Messaggio da jerryluis »

patri ha scritto:
SuperP ha scritto:
patri ha scritto:Ho chiesto espressamente a Cestec x Lombardia ecco la risposta:
io non ho capito.
SE la norma nazionale mi dice che non serve ACE/AQE , secondo il CEstec devo comunque farlo?
No, lo devi fare solo se è richiesto dalla DRG, cioè se sei sopra i 100kW, se hai ristrutturazione di impianto ecc. ecc., per le detrazioni non serve proprio più...
Punto 6.1 della DGR 8/8745 afferma che indipendentemente dalla potenza installata (non è riportato un limite al di di sotto del quale non si deve fare) in caso di SOSTITUZIONE del generatore di calore ... è d'obbligi la certificazione (Che si tenga nel cassetto omeno non mi interessa).
Sotto i 35 kW la relazioen tecnica (NON LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA) può essere sostituita da...

Penso di essere riuscito a fare il punto della situazioen con il vostro aiuto.
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Sostituzione caldaia in condominio e semplificazione L. 99

Messaggio da ilverga »

jerryluis ha scritto: Punto 6.1 della DGR 8/8745 afferma che indipendentemente dalla potenza installata (non è riportato un limite al di di sotto del quale non si deve fare) in caso di SOSTITUZIONE del generatore di calore ... è d'obbligi la certificazione (Che si tenga nel cassetto omeno non mi interessa).
Sotto i 35 kW la relazioen tecnica (NON LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA) può essere sostituita da...

Penso di essere riuscito a fare il punto della situazioen con il vostro aiuto.
JERRY ERRI... rileggi bene il pargrafo 6.1: "per i casi sopra previsti, con la sola eccezione della sostituzione di generatore di calore, è altresì fatto obbligo di produrre l'attrstato di certificazione energetica di cui all'Allegato C"...e poi è ripreso l'obbligo per la sostituzione di generatori > 100 kW...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Sostituzione caldaia in condominio e semplificazione L. 99

Messaggio da jerryluis »

ilverga ha scritto:
jerryluis ha scritto: Punto 6.1 della DGR 8/8745 afferma che indipendentemente dalla potenza installata (non è riportato un limite al di di sotto del quale non si deve fare) in caso di SOSTITUZIONE del generatore di calore ... è d'obbligi la certificazione (Che si tenga nel cassetto omeno non mi interessa).
Sotto i 35 kW la relazioen tecnica (NON LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA) può essere sostituita da...

Penso di essere riuscito a fare il punto della situazioen con il vostro aiuto.
JERRY ERRI... rileggi bene il pargrafo 6.1: "per i casi sopra previsti, con la sola eccezione della sostituzione di generatore di calore, è altresì fatto obbligo di produrre l'attrstato di certificazione energetica di cui all'Allegato C"...e poi è ripreso l'obbligo per la sostituzione di generatori > 100 kW...
Basta mi ritiro, perchè mi sta friggendo il cervello!! te ghe resun! :shock:
Già che ci sono ne approfitto, perchè seppur il tema era già stato trattato non se ne era più arrivato ad alcuna conclusione:

1)Sostituisci il generatore
+
2)Sostituisci tutti gli organi di sicurezza
+
3)Sostituisci i circolatori
+
4)Cambi il sistema di regolazione, centralina climatica, gestione circolatori etc.
+
5)Metti dei sistemi di regolazione ambiente

Per vostra interpretazione: Riconducete tutto alla sostituzione del generatore e quindi non ACE (<100 kw)oppure avendo modificato sistema di produzione, distribuzione, regolazione, richiederebbe ACE? E' il dilemma tra ristrutturazione impianto o meno. Non è che l'impianto si ristruttura sempre a livello integrale...
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Sostituzione caldaia in condominio e semplificazione L. 99

Messaggio da girondone »

E' il dilemma tra ristrutturazione impianto o meno. Non è che l'impianto si ristruttura sempre a livello integrale...

ecco qui il grande dilemma, anche fuori lombardia!
io è un mese che devoconsegnare un preventivo, e vorrei solo fare le cose giuste, ne obbligare a fare di più ne di meno diquello che dovrebbe fare un altro che fa il preventivo per lo stesso lavoro!
Bloccato