Pdc e ACS

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
caster
Messaggi: 31
Iscritto il: mer feb 21, 2007 10:30

Pdc e ACS

Messaggio da caster »

Nella sostituzione integrale del generatore termico con la pdc rientrante nei COP previsti dal decreto posso produrre l'ACS con un boiler elettrico o un boiler a gas (solo acs) e utilizzare la pdc per il solo riscaldamento? :wink:
caster
caster
Messaggi: 31
Iscritto il: mer feb 21, 2007 10:30

Re: Pdc e ACS

Messaggio da caster »

Nessuno si è mai imbattuto in un caso così semplice?
Riuscire a sostituire integralmente il generatore termico con una pdc da sotto Firenze in giù è assolutamente conveniente; se poi si riesce a far produrre l'ACS con gas o elettrico sarebbe ancora puù facile vista l'ampia scelta di prodotti (rientranti nell'Allegato).
E' possibile svincolare la produzione di ACS con il riscaldamento (solo pdc)?
Grazie a chi possa contribuire.
caster
Avatar utente
Gremlin SM
Messaggi: 79
Iscritto il: mer mag 13, 2009 15:37
Località: San Giorgio di Mantova
Contatta:

Re: Pdc e ACS

Messaggio da Gremlin SM »

caster ha scritto:Nella sostituzione integrale del generatore termico con la pdc rientrante nei COP previsti dal decreto posso produrre l'ACS con un boiler elettrico o un boiler a gas (solo acs) e utilizzare la pdc per il solo riscaldamento? :wink:
Puoi, ma non so come potresti detrarre il boiler elettrico. Io ci metto una pdc che possa fare anche l'ACS e aggiungo un bel solare termico, che non guasta mai ;).
ugo.testa
Messaggi: 290
Iscritto il: gio set 03, 2009 10:14
Località: Roma

Re: Pdc e ACS

Messaggio da ugo.testa »

Il costo di uno scaldaacqua elettrico è irrisorio. L'energia prodotta da pompa di calore è considerata in larga parte proveniente da fonti rinnovabili (sicuramente superiore a quella percentuale da produrre con il solare in rapporto a quella spesa per la produzione di acs).
Penso sia decisamente interessante, almeno come si diceva, da Firenze in giù; o almeno per quei siti in cui la temperatura minima non sia così bassa da inficiare l'efficienza della pompa (parlo chiaramente di pompa aria-aria).
Bloccato