sostituzione caldaia e pannelli solari

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
giorgioedil
Messaggi: 102
Iscritto il: sab mar 31, 2007 11:19

sostituzione caldaia e pannelli solari

Messaggio da giorgioedil »

Un cliente ha sostituito la caldaia ed ha installato dei pannelli solari.
Adesso mi chiede quali certificazioni servono per avere la detrazione del 55%.

Mi sembra che per l'impianto solare non serva niente.
Mentre per la caldaia serve compilare l'Allegato E. Che però comporta in pratica fare un AQE.

Ho capito bene o c'è qualcos'altro da fare?
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: sostituzione caldaia e pannelli solari

Messaggio da girondone »

per pannelli all f e asseverazioene
per caldaia all A in bianco ed all E compilato con un numero > di 0 alla voce risparmio + asseverazione se sopra i 100 kw (sotto è sostituita da certicato generatore e valvole termostatiche)

unico dubbio
visto che non l'ho ancora fatto
è l'invio
ovvero se si riesce ad inviare così la pratica o se bisogna inviarla in forma cartacea
Malebolgia
Messaggi: 179
Iscritto il: gio ago 27, 2009 19:00

Re: sostituzione caldaia e pannelli solari

Messaggio da Malebolgia »

girondone ha scritto:per pannelli all f e asseverazioene
per caldaia all A in bianco ed all E compilato con un numero > di 0 alla voce risparmio + asseverazione se sopra i 100 kw (sotto è sostituita da certicato generatore e valvole termostatiche)

unico dubbio
visto che non l'ho ancora fatto
è l'invio
ovvero se si riesce ad inviare così la pratica o se bisogna inviarla in forma cartacea
Sì, si riescie ad inviare la pratica attaverso il sito anche con l'allegato A in bianco.
io l'ho fatto.
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: sostituzione caldaia e pannelli solari

Messaggio da girondone »

grazie!
HUGO
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: sostituzione caldaia e pannelli solari

Messaggio da HUGO »

Mi confermate che:
In caso di recupero del sottotetto X uso abitativo (quindi un caso di ampliamento di unità abitativa) se decido di sostituire il generatore esistente (che dopo l'intervento servirà anche il sottotetto) non posso avvalermi del 55%, mentre per i pannelli solari posso farlo comunque ?

Anche se non vedo come possano contestare una cosa simile dopo l'esecuzione dei lavori....
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: sostituzione caldaia e pannelli solari

Messaggio da girondone »

io la vedrei detraibile...... se le leggi ecc avessero un senso
poi potresti sempre allacciare il sottotetto al generatore esistente chiudere i lavori e poi fare il cambio genertaore con 55%

forse....
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: sostituzione caldaia e pannelli solari

Messaggio da Effeemmebike »

HUGO ha scritto:Mi confermate che:
In caso di recupero del sottotetto X uso abitativo (quindi un caso di ampliamento di unità abitativa) se decido di sostituire il generatore esistente (che dopo l'intervento servirà anche il sottotetto) non posso avvalermi del 55%, mentre per i pannelli solari posso farlo comunque ?

Anche se non vedo come possano contestare una cosa simile dopo l'esecuzione dei lavori....
Secondo me se installi un nuovo generatore per riscaldare solo il sottotetto non puoi usufruire del 55%, ma se sostituisci il generatore che riscaldava locali esistenti con una caldaia a condensazione (utilizzando inoltre vavole termostatiche su ogni radiatore) e aumenti il volume riscaldato puoi detrarre al 55% il tutto... Non ricordo di circolare o decreti che lo impediscano, ma se qualcuno sostiene il contrario ce lo faccia sapere perchè anch'io ho un paio di clienti in questa situazione... Grazie
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Re: sostituzione caldaia e pannelli solari

Messaggio da Andrea_Diqui »

Ok per quello che dice Effeemmebike ma non puoi detrarre l'impianto sull'aumento di volume riscaldato ma solo su quello esistente.... poi si sa che la cosa è pure difficile da dimostrare in caso di contenzioso...
Andrea Diqui
Bloccato