ace sì o no?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
nuvola bianca
Messaggi: 227
Iscritto il: ven ott 12, 2007 10:23

ace sì o no?

Messaggio da nuvola bianca »

scusate se ritorno sul tema, ma in lombardia per una sostituzione di caldaia e contemporanea sistemazione dell'impianto (valvole termostatiche) non è più necessario fare l'ace? per nessuna potenza? grazie per l'aiuto
nuvola bianca
Colin Caldwell
Messaggi: 621
Iscritto il: lun lug 16, 2007 13:10
Località: Varese

Re: ace sì o no?

Messaggio da Colin Caldwell »

superiore a 100 kw si ( art. 6 DGR 8745)
Ma perchè in italia siamo tutti esperti?
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: ace sì o no?

Messaggio da patri »

Diverse persone hanno posto il quesito diretto sul forum cened senza (al momento) risposta... per come la penso io è ristrutturazione di impianto x cui ACE in Lombardia (anche se poi non va trasmesso all'enea). Al limite, se si dichiara che le valvole termostatiche erano preesistenti si può non fare...(ma solo nel caso di mera sostituzione di generatore e sotto i 35 kW)
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
luciano.vale@libero.it
Messaggi: 106
Iscritto il: sab mag 26, 2007 10:35

Re: ace sì o no?

Messaggio da luciano.vale@libero.it »

Sì,
finchè non ci saranno chiarimenti bisogna fare l'ACE per potenze superiori ai 100Kw come anche la diagnosi energetica il calcolo del rendimento globale medio stagionale e allegato B (4.5) oppure rispettare il punto 4.6.

:) :)
il_conte
Messaggi: 540
Iscritto il: sab ott 13, 2007 12:39

Re: ace sì o no?

Messaggio da il_conte »

nuvola bianca ha scritto:scusate se ritorno sul tema, ma in lombardia per una sostituzione di caldaia e contemporanea sistemazione dell'impianto (valvole termostatiche) non è più necessario fare l'ace? per nessuna potenza? grazie per l'aiuto
la necessità di dotazione della certificazione energetica al fine di usufruire delle detrazioni fiscali previste dallo Stato, non può essere imputata alla Regione Lombardia.
Io interpreto che per l'accesso alle detrazioni 55% l'ACE non serve più. A meno che non ricadi nei casi di legge come ti hanno spiegato sopra (potenza oltre i 100kW ecc ecc)
Gloria
Messaggi: 36
Iscritto il: ven mar 13, 2009 19:03

Re: ace sì o no?

Messaggio da Gloria »

il_conte ha scritto:la necessità di dotazione della certificazione energetica al fine di usufruire delle detrazioni fiscali previste dallo Stato, non può essere imputata alla Regione Lombardia.
Io interpreto che per l'accesso alle detrazioni 55% l'ACE non serve più. A meno che non ricadi nei casi di legge come ti hanno spiegato sopra (potenza oltre i 100kW ecc ecc)
Io non capisco come fai a interpretare così...leggendo la 16381 io capisco solo che è "colpa" dello Stato se è obbligatoria la certificazione perchè è lo Stato che ha incaricato le regioni di provvedere a istituire l'ACE, regione Lombardia l'ha fatto e questo è il risultato. Se però lo Stato (come poi ha fatto per serramenti e pannelli) interviene dicendo che in certi casi l'ACE non serve NEMMENO per accedere alle detrazioni fiscali ALLORA anche i vari decreti regionali vengono superati. Infatti è stata poi l'ADE a confermare che non occorre l'ACE per accedere al 55%.
il_conte
Messaggi: 540
Iscritto il: sab ott 13, 2007 12:39

Re: ace sì o no?

Messaggio da il_conte »

Guarda che diciamo la stessa identica cosa... ho solo citato il parere del CENED che, traducendo in italiano, dice che l'obbligo di ACE c'è solo se è lo Stato Italiano a chiederlo (per inciso contravvenendo a quanto scritto nella DGR 5773 dove la Regione Lombardia scrive che l'ACE è obbligatorio per accedere a finanziamenti, mi sfugge se il comma è stato eliminato nelle revisioni successive)
nuvola bianca
Messaggi: 227
Iscritto il: ven ott 12, 2007 10:23

Re: ace sì o no?

Messaggio da nuvola bianca »

ma alla fine voi come vi comportate? io penso che farò sempre l'ace per accedere alle detrazioni solo per potenze sopra i 35 kW, in attesa di futuri chiarimenti. (il problema è che devo chiudere le pratiche). ciao a tutti
nuvola bianca
Gloria
Messaggi: 36
Iscritto il: ven mar 13, 2009 19:03

Re: ace sì o no?

Messaggio da Gloria »

mmm...si ma lo Stato infatti dice che l'ACE CI VUOLE. Più che altro io ho capito che lo Stato può dire quando NON ci vuole e in quel caso le disposizioni regionali sono superate, altrimenti, in tutti gli altri casi, valgono le disposizioni di Regione Lombardia perchè lo Stato ha richiesto che le regioni si adeguassero. In pratica io, leggendo integralmente la 16381, da dove è presa la tua frase, interpreto che sono tenuto a fare l'ACE A MENO CHE lo Stato non mi dica il contrario. E poi, in effetti, l'ADE ha specificato che non andava fatto. Con questo non è che dico sia giusta la mia interpretazione, più che altro sto cercando di raccapezzarmi.
In sostanza per il comma 347 credo che andrà allo stesso modo ma AL MOMENTO non trovo da nessuna parte QUALCOSA che mi dica di non fare ACE per accedere al 55%
ingelmini
Messaggi: 73
Iscritto il: mer feb 06, 2008 15:20

Re: ace sì o no? RISPOSTA DEL CENED

Messaggio da ingelmini »

Alla domanda di un collega se, successivamente alla semplificazione nazione del 15 agosto, fosse ancora necessario produrre l'ACE per la sostituzione della caldaia, il CENED ha risposto cosi':

********************************************************************

Gentile professionista,

In riferimento alla DGR 8745, punto 9.2, lettera c); a decorrere dal 1
settembre 2007, l’ACE dell’edificio o dell’unità immobiliare interessata è
necessario per accedere agli incentivi ed alle agevolazioni di qualsiasi
natura, sia come sgravi fiscali o contributi a carico di fondi pubblici o
della generalità degli utenti, finalizzati al miglioramento delle
prestazioni energetiche dell’edificio e degli impianti.

La circolare 16381 disponibile all’interno del sito www.cened.it (sezione
NORMATIVA/REGIONALE) fornisce chiarimenti riguardanti le controversie legate
all'obbligo di dotarsi o meno di ACE nel territorio di Regione Lombardia per
gli immobili oggetto di incentivi o agevolazioni (tra questi anche incentivi
e agevolazioni concessi dallo STATO).
Per incentivi erogati dallo Stato, dove non è richiesto di dotarsi della
valutazione delle prestazioni energetiche dell‘edificio (AQE), anche in
Regione Lombardia tale documento non è richiesto e quindi non si dovrà
produrre l'ACE per accedere a tali detrazioni/incentivi.

Considerando tali disposizioni, ai fini dell'accesso alle detrazioni IRPEF
55%, l'ACE dovrà quindi essere prodotto per gli edifici (o parti di
edificio) per i quali l'ente competente in materia (ENEA) richiederà di
dotarsi di valutazione delle prestazioni energetiche dell‘edificio (AQE).

Per maggiori chiarimenti riguardanti le tipologie di interventi ammessi, la
procedura e la documentazione da presentare per accedere alle detrazioni
Irpef 55%, La invitiamo a contattare l'ente competente in materia: ENEA
(www.acs.enea.it ) NUMERO VERDE ENEA: 800-985280

Cordiali saluti

CENED - CESTEC S.p.A

***************************************************************

(in questo caso non vale la regola della norma piu' restrittiva, ma vale la regola della norma gerarchicamente piu' 'alta'...).

Saluti a tutti

A.
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: ace sì o no?

Messaggio da patri »

Ho posto ieri lo stesso quesito a Cened e ho ottenuto identica risposta, con l'aggiunta:
Indipendentemente dalla richiesta di accesso a detrazioni o incentivi, Le
ricordiamo che le tipologie di interventi/edifici che richiedono l'obbligo
di dotarsi di ACE in Regione Lombardia, sono indicati nella DGR 8745 come di
seguito elencato:
- al punto 6.1 sono indicati gli edifici che richiedono l'obbligo di dotarsi
di ACE a seguito di interventi sull'IMPIANTO TERMICO;
- al punto 9.1 sono indicati gli edifici che richiedono l'obbligo di dotarsi
di ACE a seguito di determinate tipologie di INTERVENTI EDILIZI;
- al punto 9.2 sono indicati gli edifici esistenti che richiedono l'obbligo
di dotarsi di ACE per adempimenti amministrativi (esempio: compravendita,
contratto servizio energia, accesso a detrazioni e incentivi, locazioni, ecc)


Quindi il quesito è:
sostituzione di caldaia + valvole termostatiche è ristrutturazione di impianto cioè modifica sostanziale del sistema di generazione e distribuzione?
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
nuvola bianca
Messaggi: 227
Iscritto il: ven ott 12, 2007 10:23

Re: ace sì o no?

Messaggio da nuvola bianca »

a mio parere è modifica di impianto termico, quindi, in teoria, sempre ace in lombardia. che si fa? probabilmente dovremo fare ace sempre da consegnare al cliente, ma da non inviare come allegato all'enea. siete d'accordo?
nuvola bianca
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: ace sì o no?

Messaggio da ilverga »

patri ha scritto:Ho posto ieri lo stesso quesito a Cened e ho ottenuto identica risposta, con l'aggiunta:
Indipendentemente dalla richiesta di accesso a detrazioni o incentivi, Le
ricordiamo che le tipologie di interventi/edifici che richiedono l'obbligo
di dotarsi di ACE in Regione Lombardia, sono indicati nella DGR 8745 come di
seguito elencato:
- al punto 6.1 sono indicati gli edifici che richiedono l'obbligo di dotarsi
di ACE a seguito di interventi sull'IMPIANTO TERMICO;
- al punto 9.1 sono indicati gli edifici che richiedono l'obbligo di dotarsi
di ACE a seguito di determinate tipologie di INTERVENTI EDILIZI;
- al punto 9.2 sono indicati gli edifici esistenti che richiedono l'obbligo
di dotarsi di ACE per adempimenti amministrativi (esempio: compravendita,
contratto servizio energia, accesso a detrazioni e incentivi, locazioni, ecc)


Quindi il quesito è:
sostituzione di caldaia + valvole termostatiche è ristrutturazione di impianto cioè modifica sostanziale del sistema di generazione e distribuzione?
None: non è ristrutturazione di impianto termico
Infatti la modifica è relativa alla generazione e alla regolazione, non distribuzione nè emissione (e su quest'ultimo ci sono pareri discordanti...ma io non sono d'accordo).
Quindi niente ristrutturazione, quindi niente ACE obbligatorio...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: ace sì o no?

Messaggio da danilo2 »

Ho pensato a quanto avete scritto e ritengo che l'installazione di valvole termostatiche non possa essere considerata "modifica sostanziale del sistema di emissione" pertanto insieme alla sostituzione del generatore non si configuri come ristrutturazione di impianto termico.
Per aggiungere qualche cosa e convincere patri, direi che la valvola termostatica in luogo della valvola normale è, al più, una modifica del sistema di regolazione, e non di quello di emissione. Concordi?
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: ace sì o no?

Messaggio da patri »

danilo2 ha scritto:Ho pensato a quanto avete scritto e ritengo che l'installazione di valvole termostatiche non possa essere considerata "modifica sostanziale del sistema di emissione" pertanto insieme alla sostituzione del generatore non si configuri come ristrutturazione di impianto termico.
Per aggiungere qualche cosa e convincere patri, direi che la valvola termostatica in luogo della valvola normale è, al più, una modifica del sistema di regolazione, e non di quello di emissione. Concordi?
Sì, scusate, intendevo regolazione non distribuzione: in effetti rileggendo la definizione di ristrutturazione di impianto il caso sostituzione generatore e modifica regolazione non è contemplato. Meglio così.
Grazie, sempre utilissimi!
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
HUGO
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: ace sì o no?

Messaggio da HUGO »

Ricapitoliamo
- Se ad esempio ho la ristrutturazione di un impianto che comporta: Installazione di caldaia < 35 kW a condensazione e pannelli radianti (visto che secondo l'Art.347 finanziaria sono detraibili) ENEA non mi chiede l'ACE, ma lo devo fare lo stesso perchè me lo richiede Lombardia e ad ENEA non do niente, compilo solo modulo semplificato e basta ?

Seconda cosa: se faccio contemporaneamente due interventi per cui ENEA non chiede la pratica completa comprensiva quindi di ACE, valutzioni di risparmio ecc. (come ad esempio serramenti e solare ed ora caldaia) posso compilare due moduli semplificati e va bene cosi' la pratica è chiusa ?
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
Bloccato