55 % per Capannone con uffici

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
ugo74
Messaggi: 296
Iscritto il: lun giu 16, 2008 15:36
Località: Piemonte - Nord

55 % per Capannone con uffici

Messaggio da ugo74 »

Devo fare 1 pratica x il 55% di un caso che non ho mai trattato:

Il capannone e' nato come sede piccola industria e risultava riscaldato da 2 generatori : 1 x il capannone stesso e l'altro x gli uffici posti all'interno.

Dopo la vendita(senza AQE !) al capannone e' stata sostituita la copertura e quindi voglio fare il 55 % ora:

1) 1 allegato A (con tutti consumi insieme) e 1 allegato E
2) 2 allegati A e 1 allegato E
3) 2 pratiche divise
4) altro


grazie!
Note: il capannone ha solo 1 subalterno e quindi io sarei propenso al fate 1 solo allegato A e 1 solo E.
ugo74
Messaggi: 296
Iscritto il: lun giu 16, 2008 15:36
Località: Piemonte - Nord

Re: 55 % per Capannone con uffici

Messaggio da ugo74 »

Mi rispondo, in parte, da solo : FAQ 24
R - Nel caso di interventi su condomini o comunque su edifici con più unità immobiliari --occorre distinguere i diversi casi che si possono presentare:
a) Interventi in parti comuni del condominio:
- se l’impianto termico è centralizzato occorre predisporre un unico allegato "A" e un allegato "E" del decreto attuativo per l'intero edificio;
- se gli impianti sono autonomi consigliamo di predisporre un allegato "A" e un allegato E per unità immobiliare; in particolare, nell'allegato E si considererà la quota parte di intervento sia in termini dimensionali, sia in termini di spesa, sia in termini di risparmio energetico che è consentito attribuire a ciascuna unità immobiliare.

Già ma se ho 1 solo unità immobiliare e 2 generatori cosa faccio?
giuliana
Messaggi: 168
Iscritto il: mar lug 07, 2009 17:46

Re: 55 % per Capannone con uffici

Messaggio da giuliana »

Ti posto la risposta che mi ha dato l'Enea per un caso uguale al tuo.

"Gentile Professionista,
in base al contesto da Lei illustrato, al fine di usufruire delle detrazioni del 55% dell'IRPEF, riteniamo che possa trasmettere all'ENEA 1 unico Allegato A che comprenda i due impianti termici presenti e 1 Allegato E.

Cordiali saluti

ENEA"


Quindi questo ho fatto: sono in Lombardia, per cui due ACE timbrati al Comune. Poi un ACE cumulativo solo per i dati per l'allegato A cumulativo.
L'unica cosa è che la faq relativa è stata aggiornata dopo che io ho fatto la pratica: prima diceva un solo allegato A e un solo E. Adesso dice un allegato A e un allegato E per ogni edificio.
ugo74
Messaggi: 296
Iscritto il: lun giu 16, 2008 15:36
Località: Piemonte - Nord

Re: 55 % per Capannone con uffici

Messaggio da ugo74 »

grazie,
anche io pensavo di "fondere" in qualche modo 2 aqe/ace ma poi un mio collega mi ha fatto notare la faq che era cambiata!
Oggi provo a sentire l'enea x capire cosa mi dicono!
Bloccato