Porta d'ingresso parete opaca?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
Colin Caldwell
Messaggi: 621
Iscritto il: lun lug 16, 2007 13:10
Località: Varese

Porta d'ingresso parete opaca?

Messaggio da Colin Caldwell »

Un cliente ha fatto sostituire la porta d'ingresso.

Secondo una risoluzione dell'AdE la porta stessa può essere equiparata a parete opaca e quindi detratta al 55%.

Però mi chiedo, se è parete opaca deve avere una trasmittanza di 0,34, mi pare un tantino difficile per una porta.

Si stava valutando se farla passare per serramento ma, la superficie vetrata è limitata a un sovraluce e quindi poca superficie vetrata.

O lo si può fare ugualmente?
Ma perchè in italia siamo tutti esperti?
giotisi
Messaggi: 4223
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Porta d'ingresso parete opaca?

Messaggio da giotisi »

E' una vecchia questione.
Con il decreto di marzo, FINALMENTE risolta.
Il portoncino, al di la' della quantità di vetrazione, è funzionalmente un infisso e a tali valori si deve conformare.
girondone
Messaggi: 12824
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Porta d'ingresso parete opaca?

Messaggio da girondone »

stavo ricercando anche io quella definizione...
in che decreto è?
il 59? è gi giugno però....
olfos
Messaggi: 76
Iscritto il: ven mar 02, 2007 09:27
Località: Ponte in Valtellina (SO)

Re: Porta d'ingresso parete opaca?

Messaggio da olfos »

...io ero rimasto alla RISOLUZIONE N. 475 /E del dicembre 2008 che riportava parlando di portoncini d'ingresso:
"...che sulle relative spese potrà essere applicata la detrazione d'imposta del 55 per cento soltanto
se il portone, inteso come lavoro eseguito sulle strutture opache consenta di
conseguire gli indici di risparmio energetico specificamente richiesti per dette
strutture opache o se, presentando le medesime componenti costruttive richieste per
le finestre, possa essere considerato alla stregua di tale elemento, ossia se si tratti di
una porta finestra."

Mi sono perso qualcosa?
girondone
Messaggi: 12824
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Porta d'ingresso parete opaca?

Messaggio da girondone »

si... eravamo lì...
però poi tra le tante cose che sono uscite... mi ricordo di aver letto...
qualcosa che diceva appunto che anche i portoni senza vetro erano assimimilabili ad infissi...
mi pare che fosse qualcosa che esula dal 55% però potrebbe servire anche a quello...

forse il 59
forse le linee guida
boh!
qualcuno mi illumina?
:wink:
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: Porta d'ingresso parete opaca?

Messaggio da Effeemmebike »

c) per tutte le categorie di edifici, cosi' come classificati in
base alla destinazione d'uso all'articolo 3 del decreto del
Presidente della Repubblica 26 agosto 1993, n. 412, ad eccezione
della categoria E.8, il valore massimo della trasmittanza (U) delle
chiusure apribili ed assimilabili, quali porte, finestre e vetrine
anche se non apribili, comprensive degli infissi, considerando le
parti trasparenti e/o opache che le compongono, deve rispettare i
limiti riportati nelle tabelle 4.a e 4.b al punto 4 dell'allegato C
al decreto legislativo.

http://www.anit.it/pdf/normativa/nazion ... -06-09.pdf pag.9
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Porta d'ingresso parete opaca?

Messaggio da ilverga »

Ocio...un conto è il decreto 59, un altro è il decreto della finanziaria!! L'AdE si è espressa (PURTROPPO) chiaramente sulla detraibilità dei portoni / portoncini...e a questo, secondo me, bisogna attenersi, salvo diverse disposizioni...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
giotisi
Messaggi: 4223
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Porta d'ingresso parete opaca?

Messaggio da giotisi »

L'ade si è espressa chiarissimamente dicendo che se somigliavano a finestre, ai limiti per le finestre dovevano sottostare :)
Finalmente il 59 (pubblicato a giugno ma noto sin da marzo) ha chiarito che finestre sono; e questo basta, per..., a mettere fine a una discussione da azzeccagarbugli.
Colin Caldwell
Messaggi: 621
Iscritto il: lun lug 16, 2007 13:10
Località: Varese

Re: Porta d'ingresso parete opaca?

Messaggio da Colin Caldwell »

un sovraluce del ...... diciamo 10% sul totale della superficie lo fa somigliare a una finestra? a me pare di no.

Chiariamo una cosa, io comunque a ragion logica lo farei detrarre in quanto rispetto al vecchio portone fa risparmiare parecchio.
Ma perchè in italia siamo tutti esperti?
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Porta d'ingresso parete opaca?

Messaggio da danilo2 »

Torno sull'argomento solo per far notare che la faq n° 33 dell'ENEA è stata modificata il 8/11/09, chiarendo definitivamente il problema oggetto del post.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Porta d'ingresso parete opaca?

Messaggio da ilverga »

danilo2 ha scritto:Torno sull'argomento solo per far notare che la faq n° 33 dell'ENEA è stata modificata il 8/11/09, chiarendo definitivamente il problema oggetto del post.
hai pienamente ragione, danilo...quindi dubbi, da 2 settimane a questa parte, non ce ne sono +!
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
giotisi
Messaggi: 4223
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Porta d'ingresso parete opaca?

Messaggio da giotisi »

Adesso i dubbi riguardano portoncini bilamiera, manco coibentati, che sbandierano 0,89 w/m2k...

siamo alla fiera delle vanità....
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Porta d'ingresso parete opaca?

Messaggio da soloalfa »

alla fine non c'ho capito niente... quindi una porta blindata deve essere equiparata a una struttura opaca o ad una finestra?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Porta d'ingresso parete opaca?

Messaggio da soloalfa »

qualcuno puo' darmi una sua interpretazione?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
giotisi
Messaggi: 4223
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Porta d'ingresso parete opaca?

Messaggio da giotisi »

porta blindata equiparata a finestra. (punto) :) finalmente :)
Barney
Messaggi: 12
Iscritto il: mer ott 03, 2007 12:21

Re: Porta d'ingresso parete opaca?

Messaggio da Barney »

danilo2 ha scritto:Torno sull'argomento solo per far notare che la faq n° 33 dell'ENEA è stata modificata il 8/11/09, chiarendo definitivamente il problema oggetto del post.
L'ENEA ha chiarito il suo punto di vista, anche con argomenti tecnicamente validi e logici...
... però la risoluzione dell'Agenzia Entrate non è stata ritrattata, e ha prevalenza sul parere dell'ENEA, autorevole ma privo di forza "legislativa"; inoltre questa risoluzione è citata anche nell'ultima versione della Guida dell'Agenzia Entrate, nei riferimenti normativi...
Per quanto meno logico, credo il parere dell'Agenzia Entrate faccia rimanere il dubbio... l'ennesimo!
Ai miei clienti cerco di descrivere questa situazione: pareri discordanti ENEA vs AdE (buon senso / logica vs burocrazia) non del tutto chiariti - ENEA analizza pratica dal punto di vista tecnico e approva - AdE potrebbe fare controllo fiscale e potrebbe non approvare, negando la detrazione, che dovreste rimborsare --> se volete provarci, si fa la pratica 55% e ci sono buone probabilità che la detrazione venga riconosciuta, ma la mano sul fuoco non ce la posso mettere... al cliente la scelta... di rischiare o di cercare un tecnico più rassicurante...
Barney
Messaggi: 12
Iscritto il: mer ott 03, 2007 12:21

Re: Porta d'ingresso parete opaca?

Messaggio da Barney »

Barney ha scritto:
danilo2 ha scritto:Torno sull'argomento solo per far notare che la faq n° 33 dell'ENEA è stata modificata il 8/11/09, chiarendo definitivamente il problema oggetto del post.
L'ENEA ha chiarito il suo punto di vista, anche con argomenti tecnicamente validi e logici...
... però la risoluzione dell'Agenzia Entrate non è stata ritrattata, e ha prevalenza sul parere dell'ENEA, autorevole ma privo di forza "legislativa"; inoltre questa risoluzione è citata anche nell'ultima versione della Guida dell'Agenzia Entrate, nei riferimenti normativi...
Per quanto meno logico, credo il parere dell'Agenzia Entrate faccia rimanere il dubbio... l'ennesimo!
Ai miei clienti cerco di descrivere questa situazione: pareri discordanti ENEA vs AdE (buon senso / logica vs burocrazia) non del tutto chiariti - ENEA analizza pratica dal punto di vista tecnico e approva - AdE potrebbe fare controllo fiscale e potrebbe non approvare, negando la detrazione, che dovreste rimborsare --> se volete provarci, si fa la pratica 55% e ci sono buone probabilità che la detrazione venga riconosciuta, ma la mano sul fuoco non ce la posso mettere... al cliente la scelta... di rischiare o di cercare un tecnico più rassicurante...
Azz.... ! mi rimangio quanto sopra ! Sono riuscito a parlare con il call center dell'Agenzia Entrate e mi hanno detto che il parere prevalente è quello dell'ENEA !!! cito: "stabilisce l'ENEA se si ha diritto alle detrazioni oppure no".
Quindi le informazioni della Guida AdE non sono "vincolanti" (nè complete...)
Qualche cliente mi porterà rancore... sob!
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Re: Porta d'ingresso parete opaca?

Messaggio da maxis »

Purtroppo quando uno ha solo una porta blindata da detrarre deve ancora per forza spedire l'allegato F per posta ad ENEA, in quanto credo non abbiano modificato l'apposito sito per l'invio online (dove dovevano essere contemplate anche le porte e portoncini opachi).
A voi risulta sia ancora così ?

saluti
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Re: Porta d'ingresso parete opaca?

Messaggio da maxis »

maxis ha scritto:Purtroppo quando uno ha solo una porta blindata da detrarre deve ancora per forza spedire l'allegato F per posta ad ENEA, in quanto credo non abbiano modificato l'apposito sito per l'invio online (dove dovevano essere contemplate anche le porte e portoncini opachi).
A voi risulta sia ancora così ?

saluti

Ok risolto, hanno sistemato il sito per l'invio.
silvia
Messaggi: 187
Iscritto il: mar set 04, 2007 13:29

Re: Porta d'ingresso parete opaca?

Messaggio da silvia »

Io ho un amico che mi ha chiesto un aiutino per inviargli la documentazione all'ENEA relativamente alla sostituzione di tutte le finestre e la porta d'ingresso nel suo appartamento.
La porta blindata è certificata dal costruttore 2,3 W/mqK.
Nell'inserimento dati allegato F ENEA, cosa inserite nello specchietto Telaio pre esistente, vetro pre esistente, telaio sostituito e vetro sostituito?
Per le finestre tutto ok, il risparmio è calcolato in automatico riferendosi ad una finestra con vetro singolo (mi pare), ma per la porta, se inserisco telaio esistente legno, vetro esistente nessuno, telaio sostituito legno e vetro nessuno, ottengo un risparmio con valore 15 kW.
Vi torna questa cosa?
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Re: Porta d'ingresso parete opaca?

Messaggio da maxis »

silvia ha scritto:Io ho un amico che mi ha chiesto un aiutino per inviargli la documentazione all'ENEA relativamente alla sostituzione di tutte le finestre e la porta d'ingresso nel suo appartamento.
La porta blindata è certificata dal costruttore 2,3 W/mqK.
Nell'inserimento dati allegato F ENEA, cosa inserite nello specchietto Telaio pre esistente, vetro pre esistente, telaio sostituito e vetro sostituito?
Per le finestre tutto ok, il risparmio è calcolato in automatico riferendosi ad una finestra con vetro singolo (mi pare), ma per la porta, se inserisco telaio esistente legno, vetro esistente nessuno, telaio sostituito legno e vetro nessuno, ottengo un risparmio con valore 15 kW.
Vi torna questa cosa?
Torna Torna, è proprio così
silvia
Messaggi: 187
Iscritto il: mar set 04, 2007 13:29

Re: Porta d'ingresso parete opaca?

Messaggio da silvia »

Grazie del conforto
Bloccato