faq 49: tetto più sottotetto non riscaldato

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
F.a.b.E.
Messaggi: 26
Iscritto il: lun apr 23, 2007 15:24

faq 49: tetto più sottotetto non riscaldato

Messaggio da F.a.b.E. »

Salve a tutti,
in un condominio vorrebbero rifare l'impermeabilizzazione del tetto ed inserire l'isolante termico sulle falde incliate per accedere alle detrazioni del 55%;
si tratta del classico caso in cui esiste un sottotetto a capanna non riscaldato, avente altezza variabile da 0 cm in gronda a 180 cm sul colmo (h med=90 cm).
Quello che si è sempre detto è che l'isolamento termico va messo sulla parete di separazione tra il volume riscaldato e l'esterno (o verso ambiente non riscaldato) e quindi nel sottotetto. sembra abbastanza chiaro che se così fosse, le spese accessorie per la copertura (ponteggio, smontaggio e rimontaggio manto di copertura,...) non sarebbero detraibili al 55%.
Leggendo però la risposta alla faq 49 sul sito dell'Enea mi è venuto il dubbio perchè, tra le altre cose, viene detto che:
"Per avvalersi della detrazione sulla coibentazione di un tetto è necessario, in linea generale, che il sottotetto sia abitabile e riscaldato.
Se invece è non abitabile o addirittura non praticabile e di dimensioni tanto esigue da potersi considerare un'intercapedine o un volume
tecnico
facente tutt'uno con la copertura e con il solaio orizzontale che delimita una zona sottostante riscaldata"
..


1_Secondo voi in questo caso il sottotetto può essere considerato "volume tecnico facente tutt'uno con la copertura"?
2_Se così non è, qual'è il limite di altezza oltre il quale il sottotetto non può essere considerato volume tecnico facente tutt'uno con la copertura?
Volume tecnico lo è di sicuro, ma non è chiaro se si possa considerare come unica struttura "copertura-sottotetto-solaio" oppure come locale non riscaldato, perchè non esiste una misura limite, almeno per quanto ne so io.

grazie a tutti
Ronin
Messaggi: 6243
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: faq 49: tetto più sottotetto non riscaldato

Messaggio da Ronin »

c'è scritto volume tecnico non praticabile, dunque non so qual è la misura minima, ma di certo deve essere non praticabile.
Bloccato