quesito

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
PEYE
Messaggi: 35
Iscritto il: lun mar 19, 2007 21:24

quesito

Messaggio da PEYE »

Buongiorno a tutti, l'applicativo telematico per l'invio della documentazione ad ENEA, nel caso d'intervento su parte comune di un condominio ( copertura) dotato d'impianti termoautonomi, permette l'invio di un unico allegato E e tanti allegati A quanti sono le unita' immobiliari?
edison
Messaggi: 45
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:02

Re: quesito

Messaggio da edison »

Ti riporto quello che c'è scritto nelle FAQ (Attività - Condominio con Dichiarazione su più caldaie autonome (Alleg A Multipli)?) del sito http://finanziaria2009.acs.enea.it :

Allegato A singolo (caso generale gestito)
L'Utente può inserire le dichiarazioni di intervento come desidera nei seguenti scenari:
- unico Allegato E + unico Allegato A
Esempi comuni sono Condomini sulle parti Comuni; es. in unità immobiliari con caldaie autonome,etc
- Allegato F
per tutti i casi di soli "infissi in unità immobiliari" e/o "Pannelli Solari per Acqua Calda".
Allegati A Multipli (quando NON necessari)
Scenario Intervento su "Involucro dell'Edficio"
Un dichiarante (es. Condominio) che effettua una attività di dichiarazione di intervento energetico sull'involucro dell'edificio con caldaia centralizzata e/o un intervento sulla sola caldaia centralizzata, deve presentare un unico allegato E ed un "unico allegato A" di certificazione energetica.
Scenario Intervento su "Caldaie Autonome"
In questo scenario è necessario compilare un unico allegato E ed un "unico Allegato A" per "ogni caldaia dell' unità immobiliare interessata".
__________________________________________________________________________________
Allegati A Multipli (Quando potenzialmente necessari)
Premessa
questo scenario era stato creato nel precedente applicativo 2008 per alcuni casi particolari di Utenti di tipo Condominio (statisticamente meno del 2% delle dichiarazioni).
Novità Applicativo 2009
Grazie alla evoluzione ed automatizzazione del nuovo applicativo (Anagrafiche Contatti/Beneficiari ed Edfici pre-inserite) l'inserimento degli allegati E ed A è più veloce ed efficiente.
Caso particolare: Intervento su Involucro Edificio senza Caldaia Centralizzata, ma autonome
Sussistono dei casi in cui l'Utente necessita di più documenti di certificazione energetica com il caso di attività di intervento "sull'involucro di edifici" (es. tetto, terrazzo condominiale, etc.) ove non è presente una caldaia centralizzata, ma sono presenti "caldaie termoautonome".
In tal caso è necessario creare un allegato E ed un allegato A (documento di certificazione energetica "correlato" all'allegato E e quindi non condivisibile) per ogni attività di intervento.
Ciò è necessario in quanto l'allegato E contiente i dati più salienti quali i dati economici, di risparmio energecito e trasmittanze, contenuto specifico e numero degli interventi effettuati, mentre all'allegato A "certifica" che tali interventi (descritti sempre nell'allegato E) siano stati tecnicamente effettuati nel rispetto della normativa del risparmio energetico.
Conclusione
"L'Applicativo Telematico gestisce quindi tutti gli scenari ad eccezione del caso particolare.
Entro il 20 giugno 2009, è' previsto il rilascio di una nuova release con la possibilità di inserire la lista dei condomini per i casi di attività di intervento sui beni comuni (es. involucro edificio/parte di edificio e/o caldaie centralizzate) ed eventuali allegati A multipli per il caso particolare sopradescritto.
Soluzione Temporanea per il solo caso particolare (Involucro edificio con caldaie autonome)
Se la vostra scadenza dei 90gg vi permette l'invio oltre tale data, dovrete attendere tale data.
Se la vostra scadenza dei 90gg non vi permette tale attesa, l'Utente, solo e soltanto per questo particolate caso, previa lettura di questa Faq nello stesso giorno, è autorizzato in via straordinaria ad inviare la documentazione per raccomandata cartacea con ricevuta semplice a:
ENEA, Dipartimento ambiente, ambiamenti globali e sviluppo sostenibile, via Anguillarese 301, 00123, Santa Maria di Galeria (Roma), specificando come riferimento: Finanziaria 2009 – riqualificazione energetica."
girondone
Messaggi: 12824
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: quesito

Messaggio da girondone »

aspettiamo le modifiche del sito....
:evil: :evil: :evil:
:mrgreen:
Bloccato