Pratiche per il 55% anno 2009 ... due chiarimenti

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
ingelmini
Messaggi: 73
Iscritto il: mer feb 06, 2008 15:20

Pratiche per il 55% anno 2009 ... due chiarimenti

Messaggio da ingelmini »

Buongiorno a tutti!

Premetto che ho solo da poco fatto una prova nel nuovo sito ENEA (sara' la mia prima pratica per questo 2009, una sostituzione di infissi; dopo gli scherzetti di novembre molti clienti se ne sono andati e non sono piu' tornati...). Come ho letto nei vostri post sul forum Fin. 2008 condivido che si tratti di un sensibile peggioramento per un sito che funzionava egregiamente... certo, ora e' tutto piu' automatizzato ma capire come procedere e' veramente 'criptico'. Inoltre graficamente la pagina delle attivita' e' veramente illeggibile a mio parere.

Vi chiedo solo due chiarimenti

1) la dichiarazione all'ADE, oltre a non essere affare del tecnico, non riguardera' lavori iniziati e chiusi nell'anno corrente ma solo oggetti 'a cavallo'. Ok?

2) mi hanno parlato di una dichiarazione aggiuntiva a proposito di lavori fatti su immobili in affitto... qualcuno ne e' al corrente? (mi pare una cosa strana, chi beneficia dell'incentivo e' colui che paga l'intervento e la possibilita' di detentore e' prevista dal form... mah).

Grazie a tutti e buon lavoro

Ale
Davidedada905
Messaggi: 493
Iscritto il: lun apr 14, 2008 20:18

Re: Pratiche per il 55% anno 2009 ... due chiarimenti

Messaggio da Davidedada905 »

ingelmini ha scritto:Buongiorno a tutti!

Premetto che ho solo da poco fatto una prova nel nuovo sito ENEA (sara' la mia prima pratica per questo 2009, una sostituzione di infissi; dopo gli scherzetti di novembre molti clienti se ne sono andati e non sono piu' tornati...). Come ho letto nei vostri post sul forum Fin. 2008 condivido che si tratti di un sensibile peggioramento per un sito che funzionava egregiamente... certo, ora e' tutto piu' automatizzato ma capire come procedere e' veramente 'criptico'. Inoltre graficamente la pagina delle attivita' e' veramente illeggibile a mio parere.

Vi chiedo solo due chiarimenti

1) la dichiarazione all'ADE, oltre a non essere affare del tecnico, non riguardera' lavori iniziati e chiusi nell'anno corrente ma solo oggetti 'a cavallo'. Ok?

2) mi hanno parlato di una dichiarazione aggiuntiva a proposito di lavori fatti su immobili in affitto... qualcuno ne e' al corrente? (mi pare una cosa strana, chi beneficia dell'incentivo e' colui che paga l'intervento e la possibilita' di detentore e' prevista dal form... mah).

Grazie a tutti e buon lavoro

Ale
1) ESATTO
2) MI GIUNGE NUOVA
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Pratiche per il 55% anno 2009 ... due chiarimenti

Messaggio da girondone »

quoto le risposte...
molto nuova la 2 :shock:
BART_2006
Messaggi: 368
Iscritto il: gio feb 22, 2007 16:51

Re: Pratiche per il 55% anno 2009 ... due chiarimenti

Messaggio da BART_2006 »

confermo!!!
ribadisco il mio sconcerto a vedere stravolto e complicato inutilmente il portale di accesso dell'ENEA.
Era troppo semplice per essere in Italia!
Betu
Messaggi: 202
Iscritto il: mar mag 08, 2007 16:03

Re: Pratiche per il 55% anno 2009 ... due chiarimenti

Messaggio da Betu »

Vado a memoria, ma mi sembra che se a pagare non è il padrone di casa, allora si deve far rilasciare un documento che dal padrone di casa in cui dichiara di essere conoscenza dei lavori e non ha nulla in contrario...

Se non sbaglio è scritto nel DM 19/02/2007
ingelmini
Messaggi: 73
Iscritto il: mer feb 06, 2008 15:20

Re: Pratiche per il 55% anno 2009 ... due chiarimenti

Messaggio da ingelmini »

grazie a tutti!

Ale
Bloccato