Rifacimento copertura

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
PEYE
Messaggi: 35
Iscritto il: lun mar 19, 2007 21:24

Rifacimento copertura

Messaggio da PEYE »

Buongiorno a tutti, devo preparare la documentazione per le detrazioni 55% per il rifacimento della copertura di un condominio composto da n°10 unita' immobiliari e relativi impianti autonomi.
Devo predisporre un allegato E relativo al condominio e n°10 allegati A? Grazie per le risposte.
girondone
Messaggi: 12806
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Rifacimento copertura

Messaggio da girondone »

mi hai anticipato!
devo rispondere ad un amministratore che me lo chiede!
aiutateti... :wink:
girondone
Messaggi: 12806
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Rifacimento copertura

Messaggio da girondone »

riassunto:
tetto=parte comune
da faq enea: 1 all E a tanti All A quante sono le unità imm autome del condomio

è ancora così e possono detrarre tutti gli appartamenti?

oppure possono solo le 4 unità immobiliari all'ultimo piano?
so che se ne pè già discusso, anche su quale sia il limite detraibile...
chi ci aggiorna?
all'enea non si può neanche telefonare?!
girondone
Messaggi: 12806
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Rifacimento copertura

Messaggio da girondone »

ho trovato questa faq:
http://finanziaria2009-test.casaccia.en ... tipli)?%20

direi che è il nostro caso....

per quanto riguarda il limite massimo di detraz. qualcuno ha qualche certezza se è 60000 x num unità immobiliari tot
oppure 60000 x num unità imm "sotto il tetto" opp 60000 e basta?
Lomby
Messaggi: 272
Iscritto il: mer giu 06, 2007 15:38

Re: Rifacimento copertura

Messaggio da Lomby »

girondone ha scritto:ho trovato questa faq:
http://finanziaria2009-test.casaccia.en ... tipli)?%20

direi che è il nostro caso....

per quanto riguarda il limite massimo di detraz. qualcuno ha qualche certezza se è 60000 x num unità immobiliari tot
oppure 60000 x num unità imm "sotto il tetto" opp 60000 e basta?

A me l'ENEA ha risposto dicendo di fare un solo allegato E a nome di un qualsiasi condomino 8penso vada bene anche l'amministratore) e tanti all. A quante sono le unità immobiliari che intervengono alla spesa del rifacimento su parte comune (non tutti gli appartamenti costituenti il condominio....); in pratica vige la regola di dotarsi di ACE e quindi di compilare l'All.A per ognuno che richiede la detrazione.
CDM sas
Messaggi: 59
Iscritto il: sab dic 27, 2008 12:28

Re: Rifacimento copertura

Messaggio da CDM sas »

Buongiorno,

Tralasciando la circ. Ade 36 !!!!!!!!!!!
Secondo l'interpretazione della legge 296 (Finanzziaria 2007) è necessario predisporre tanti interventi, ognuno con allegato A e E, quante sono le unità immobiliari dell'ultimo piano interessate dalla riqualificazione energetica. La detrazione ovviamente sarà € 60.000 x n. di interventi (unità immobiliare - EDIFICIO secondo 192).
Sarà l'amministratore a ripartire la detrazione fiscale tra i condomini che partecipano alla spesa, in base alla propria quota.
girondone
Messaggi: 12806
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Rifacimento copertura

Messaggio da girondone »

siamo sicuri?
non si faceva per le parti comuni un all E a tanti allegati A quanti sono le ui del condominio
poi quelle sotto il tetto avranno un risparmio le altre no, però è parte comune il tetto!

poi il dubbiio sul limite di detraz è venutoa causa del nuovo sito che scrive in automatico 60000 oppure 30000 per la caldaia!
Lomby
Messaggi: 272
Iscritto il: mer giu 06, 2007 15:38

Re: Rifacimento copertura

Messaggio da Lomby »

girondone ha scritto:siamo sicuri?
non si faceva per le parti comuni un all E a tanti allegati A quanti sono le ui del condominio
poi quelle sotto il tetto avranno un risparmio le altre no, però è parte comune il tetto!

poi il dubbiio sul limite di detraz è venutoa causa del nuovo sito che scrive in automatico 60000 oppure 30000 per la caldaia!
quoto!
PEYE
Messaggi: 35
Iscritto il: lun mar 19, 2007 21:24

Re: Rifacimento copertura

Messaggio da PEYE »

Quoto Girondone.
girondone
Messaggi: 12806
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Rifacimento copertura

Messaggio da girondone »

ho appena sentito il nuovo numero verde
aspettano con ansia il nuovo aggiornamento del sito!
dovrebe risolvere qualche problema
con riferimento alla faq di cui ho già allegao il link
mi hanno detto che
per il rifacimento del tetto parte comune il limite è 60000 per num di un immobiliari
se sono autonome si fa un ALL E ed n ALL A (più per la liguria n ACE)

el mio caso il condominio è costituito di più palazzine e mi ha detto che si dovrebbe riuscire a fare la pratica separata per singola palazzina

il prob è che ho riferito il tutto ad un amministratore, ipotizzando un prezzo per pratica 55% conpresa di n ACE liguria e mi sa che faranno il 36%

anche perchè far eun prezzo ora senza sapere come funzionerà il sito se e quante volte devo ripetere certe operazioni ecc ecc.. mette male, ma poi basta persare al prezzo anche del solo ACE per n appartamenti e cmq viene già una bella cifra!
ed il rifacimento del tetto (mi ha detto non con ponteggio tradizionale da terra) dovrebe costargli 30-40 mila euro....
chissà!
:shock:
fimiproject
Messaggi: 145
Iscritto il: sab feb 02, 2008 15:47

Re: Rifacimento copertura

Messaggio da fimiproject »

Scusate se mi intrometto, una cosa che c'entra in parte con la discussione. Nel calcolo della trasmittanza di una copertura che vado ad isolare ai fini del comma 345, il valore di sìtrasmittanza deve tener conto dei ponti termici presenti?
Io penso di no perchè negli infissi non se ne tiene conto ma non sono sicuro, se qualcuno mi può aiutare mi fate un favore. Ciao.
CDM sas
Messaggi: 59
Iscritto il: sab dic 27, 2008 12:28

Re: Rifacimento copertura

Messaggio da CDM sas »

Buongiorno,

Vi prego di leggere l'aggiornamento del 3 luglio che l'ENEA ha fatto alla FAQ & supporto applicativo: Attività - Condominiocon dichiarazione su più caldaie autonome (allegati A multipli).

Cosa ne pensate?
girondone
Messaggi: 12806
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Rifacimento copertura

Messaggio da girondone »

o mamma!
l'ho letta....
ma mi ha mandato in confusione...
quindi condominio con n app termoautonomi
rifacimento copertura che è sopra solo a 3 appartam

un all E a nome del condominio e quanti all A?
CDM sas
Messaggi: 59
Iscritto il: sab dic 27, 2008 12:28

Re: Rifacimento copertura

Messaggio da CDM sas »

Salve

Secondo me l'amministratore del condominio deve fare 3 pratiche distinte, ognuna con un allegato E ed un allegato A. Complessivamente potrà detrarre 60.000x3 = 180000 €.

Se invece lo stesso intervento viene fatto in un condominio con impianto centralizzato potrà detrarre solo 60000 €.

Ritengo che questa interpretrazione sia conforme alla finanziaria 2007.
girondone
Messaggi: 12806
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Rifacimento copertura

Messaggio da girondone »

veramente una delle poche cose "certe" era che la detraz fosse 30000 x n cioè per tutti gli appartamenti anche quelli non direttamente sotto il tetto!
se ora hanno stravolto non lo so...
altre opinioni
Bloccato