Detrazione 55%, niente AQE o ACE per sostituzione impianti

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Detrazione 55%, niente AQE o ACE per sostituzione impianti

Messaggio da danilo2 »

Grazie Paolo ma il sito non è raggiungibile. Magari è un problema solo mio...
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: Detrazione 55%, niente AQE o ACE per sostituzione impianti

Messaggio da nicorovoletto »

MA PORCA DSGFFVKFDMNVKDSJIKJFVKNK KGK !!!!!!!!!!

ma non si può lavorare così .............................................. :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
scorpionrock
Messaggi: 350
Iscritto il: gio set 25, 2008 14:45

Re: Detrazione 55%, niente AQE o ACE per sostituzione impianti

Messaggio da scorpionrock »

repubblica delle Banane GO GO
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Detrazione 55%, niente AQE o ACE per sostituzione impianti

Messaggio da SuperP »

danilo2 ha scritto:Grazie Paolo ma il sito non è raggiungibile. Magari è un problema solo mio...
Niente più obbligo di certificazione
Se il testo in discussione alla Camera in questi giorni non cambierà secondo il ddl approvato in Senato il 13 maggio ("Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria"), non sarebbe più obbligatorio presentare l'attestato di certificazione energetica nel caso della sostituzione di impianti di riscaldamento con impianti più efficienti. L'articolo 32, dal titolo Semplificazioni, amplia l'esenzione dall'obbligo di documentazione anche per caldaie a condensazione, pompe di calore e geotermico a bassa entalpia. Prima erano già esenti la sostituzione di infissi e l'installazione di pannelli solari termici.

L'Enea non ci sta
Anche se Assotermica da tempo aveva ingaggiato con l'esecutivo un'azione per allineare la sostituzione dell'impianto termico a quella di solare ed infissi non tutti si troverebbero d'accordo. L'Enea potrebbe decidere di predisporre una Scheda informativa in sostituzione dell'attestato di qualificazione. Però saranno le regioni ad avere l'ultima parola in merito. L'Enea inoltre si auspica perlomeno il mantenimento dell'obbligo di asseverazione di tecnico abilitato, come avviene coi pannelli solari.

Senza un professionista rischio agevolazioni 55%
E' importante infatti che un professionista possa dichiarare che l'impianto sostituito sia realmente in grado di produrre il risparmio energetico necessario per avvalersi dell'agevolazione del 55%.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: Detrazione 55%, niente AQE o ACE per sostituzione impianti

Messaggio da patri »

Però saranno le regioni ad avere l'ultima parola in merito

E secondo voi Regione Lombardia perderebbe un giro di non pochi quattrini derivanti da ACE? :lol:
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Detrazione 55%, niente AQE o ACE per sostituzione impianti

Messaggio da mhell »

SuperP ha scritto: L'Enea inoltre si auspica perlomeno il mantenimento dell'obbligo di asseverazione di tecnico abilitato, come avviene coi pannelli solari.
...che sotto i 100 kW non è obbligatoria, quindi...

per me, dopo i tecnici, i più colpiti saranno i produttori di valvole termostatiche! :lol:
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: Detrazione 55%, niente AQE o ACE per sostituzione impianti

Messaggio da davidemorcy »

patri ha scritto:Però saranno le regioni ad avere l'ultima parola in merito

E secondo voi Regione Lombardia perderebbe un giro di non pochi quattrini derivanti da ACE? :lol:
Speriamo..altrimenti quest'anno fatturero' 1/10 dell'anno scorso......
"Chi non lavora non fa l'amore"
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: Detrazione 55%, niente AQE o ACE per sostituzione impianti

Messaggio da davidemorcy »

"Chi non lavora non fa l'amore"
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: Detrazione 55%, niente AQE o ACE per sostituzione impianti

Messaggio da nicorovoletto »

cito:

Ricordiamo, infine, che l'articolo 31 (recante “Semplificazione delle procedure”) del ddl Sviluppo ha ampliato l'esenzione dall'obbligo dell'attestato di certificazione energetica – già prevista dalla Finanziaria 2008 per la sostituzione di infissi e l'installazione di pannelli solari termici – anche per le caldaie a condensazione, pompe di calore ad alta efficienza e geotermico a bassa entalpia. Il breve articolo recita infatti: “All'articolo 1, comma 24, lettera c), della legge 24 dicembre 2007, n. 244, le parole: « e al comma 346 del medesimo articolo 1 » sono sostituite dalle seguenti: « e ai commi 346 e 347 del medesimo articolo 1 ».

Tranquilli ho parlato con silvio... è solo per mettere un pò di pepe alla storiella del 55% (lo dò, non lo dò, lo dò, non lo dò) rimane tutto come prima... ma mi raccomando acqua in bocca... e sonda geotermica in c... :lol: :lol:
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Detrazione 55%, niente AQE o ACE per sostituzione impianti

Messaggio da Kalz »

e sonda geotermica in c...

basta che non hai un COP di ......... :lol:
GE-NEER2
Messaggi: 52
Iscritto il: dom dic 02, 2007 14:27

Re: Detrazione 55%, niente AQE o ACE per sostituzione impianti

Messaggio da GE-NEER2 »

Purtroppo c'è poco da ridere...il testo approvato parla chiaro...addio AQE per sostituzione impianti....
TUTTI A CACCIA DI RIFACIMENTI COPERTURE!!!!!!
Luca Ruggeri
Messaggi: 42
Iscritto il: ven lug 03, 2009 11:33
Località: Bergamo

Re: Detrazione 55%, niente AQE o ACE per sostituzione impianti

Messaggio da Luca Ruggeri »

scusate se torno sull'argomento
è confermato che per la sostituzione di caldaie non è necessario l'ACE in Regione Lombardia?
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: Detrazione 55%, niente AQE o ACE per sostituzione impianti

Messaggio da davidemorcy »

Luca Ruggeri ha scritto:scusate se torno sull'argomento
è confermato che per la sostituzione di caldaie non è necessario l'ACE in Regione Lombardia?
Si aspetta con impazianza la pubblicazione sulla G.U. ....ma soprattutto occorerrà l'adeguamento del portale ENEA. Finchè non lo aggiornano resta tutto come prima...
"Chi non lavora non fa l'amore"
Luca Ruggeri
Messaggi: 42
Iscritto il: ven lug 03, 2009 11:33
Località: Bergamo

Re: Detrazione 55%, niente AQE o ACE per sostituzione impianti

Messaggio da Luca Ruggeri »

grazie,
aspettiamo la pubblicazione :x
Marvin
Messaggi: 87
Iscritto il: lun feb 16, 2009 17:41

Re: Detrazione 55%, niente AQE o ACE per sostituzione impianti

Messaggio da Marvin »

Non mi è ancora chiaro, ma la procedura semplificata per la sostituzione della caldaia vale anche per quelle superiori ai 100 kw?
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Detrazione 55%, niente AQE o ACE per sostituzione impianti

Messaggio da jerryluis »

Marvin ha scritto:Non mi è ancora chiaro, ma la procedura semplificata per la sostituzione della caldaia vale anche per quelle superiori ai 100 kw?
Invece signori l'ACE rimane d'obbligo perchè il generatore modifica pesantemente le prestazioni energetiche del sistema edificio-impianto... è riportato anche nel 311/06 che l'ACE ci vuole. POi se lo tengono e non lo utilizzano per le detrazioni, ma l'ACE ci Vuole.
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Detrazione 55%, niente AQE o ACE per sostituzione impianti

Messaggio da SuperP »

jerryluis ha scritto:Invece signori l'ACE rimane d'obbligo perchè il generatore modifica pesantemente le prestazioni energetiche del sistema edificio-impianto... è riportato anche nel 311/06 che l'ACE ci vuole. POi se lo tengono e non lo utilizzano per le detrazioni, ma l'ACE ci Vuole.
Se l'edificio ha già un ACE forse (vedi linee guida nazionali) .. Nel senso che cè l'obbligo di aggiornarlo.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
girondone
Messaggi: 12806
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Detrazione 55%, niente AQE o ACE per sostituzione impianti

Messaggio da girondone »

scusa jerry...

è riportato anche nel 311/06 che l'ACE ci vuole

devo giusto fare un preventivo per dei cambi caldaia (autonomi) e ho il dubbio su ace si o no....
dove il 311 dice questo?
a memoria mi manca.... anzi mi pare di no... non parla di edifici nuovi , ristrutt totali sopra una certa volumetria e poi con le varie scadenze, per le locazioni e le vendite?
Bloccato