Intervento del 2008 comma 347

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Intervento del 2008 comma 347

Messaggio da Kalz »

Aiuto mi sono perso.... un utente ha sostituito la caldaia , rientra nel comma 347,nel 2008, i lavori sono stati ultimati in questi giorni.
La fattura risulta Dicembre 2008, può accedere alla detrazione inviando ora la documentazione ?
alexdg
Messaggi: 218
Iscritto il: mer ott 22, 2008 13:02

Re: Intervento del 2008 comma 347

Messaggio da alexdg »

Ho posto questo quesito simile all'Enea e ti riporto la risposta:

Quesito
Buongiorno, avrei porre il seguente quesito:
Lavori di sostituzione caldaia e messa a punto di impianto termico esistente iniziati nel 2008, pagati interamente nel 2008, ma non ancora ultimati in quanto manca il collaudo, pertanto la pratica per l'ottenimento delle detrazioni verrà inviata nel 2009.
Si può usufruire già delle detrazioni fiscali già da quest'anno?

Rispota Enea:
Gentile utente
secondo quanto indicato al comma 1-quater dell'art 4 , del DM 7.04.08 (disponibile sul nostro sito http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/ alla sezione decreti e allegati, sembrerebbe possibile portare in detrazione nella dichiarazione dei redditi del 2009 già quanto speso nel 2008 sempre che i lavori non siano conclusi.
E' sufficiente che lo stesso contribuente produca un'autocertificazione, indicando le quote di spese effettuate per il periodo d'imposta in cui s'intende effettuare la detrazione, e
dichiarando appunto che i lavori sono ancora in corso.
Tale documentazione non va trasmessa ad ENEA, ma rimane a cura del richiedente da presentare solo in sede fiscale.

Con l'occasione le ricordiamo che in attesa che vengano pubblicate le nuove disposizioni dell'Agenzia delle Entrate che dovrebbero modificare alcune procedure per avvalersi della detrazione fiscale del 55%, comunichiamo che il nuovo sito ENEA per l'invio della
documentazione per coloro che hanno ultimato i lavori nel 2009 sarà online il 30 aprile 2009.
Solo coloro a cui scadono i 90 giorni dal termine dei lavori entro il 30/4/09, possono inviare la loro documentazione per raccomandata semplice all'indirizzo:
ENEA Via Anguillarese 301, 00123 Roma specificando sulla busta come riferimento
“Riqualificazione Energetica Anno 2009”.
In tutti gli altri casi si prega di attendere la pubblicazione del nuovo sito.
Cordiali saluti
ENEA
mb

Pertanto credo che producendo la dichiarazione di cui sopra ed indicando l'intero importo pagato, si può già detrarre a partire dalla prossima dichiarazione dei redditi, mentre la pratica all'Enea puoi tranquillamente inviarla quest'anno a lavori conclusi...con tutti i dubbi del caso.
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Intervento del 2008 comma 347

Messaggio da Kalz »

ti irngrazio per il supporto e a buon rendere
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Re: Intervento del 2008 comma 347

Messaggio da ASTRO »

Io ho gia agito in tal senso.. piu' di qualcuno ha pagato l'installatore nel 2008 per portare in detrazione nel 2009 io ho appena fatto una pratica per vetri, caldaia e pannelloi, tutto pagato nel 2008 ...... ho fatto fare ora una fattura per collaudo per far "ripartire" i 90 gg e ho inviato il tutto
ciao ciao
silvia
Messaggi: 187
Iscritto il: mar set 04, 2007 13:29

Re: Intervento del 2008 comma 347

Messaggio da silvia »

Ma le spese professionali per la redazione dell'AQE sostenute dopo la data del collaudo, sono detraibili?
Bloccato