55% biomassa e altri interventi

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
girondone
Messaggi: 12806
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

55% biomassa e altri interventi

Messaggio da girondone »

buon giorno scusate ma con "cerca" non trovo più dove se ne era discusso
mi è arrivato un cliente ieri per un 55%
hanno quasi finito cappotto e tetto nel 2008 e resta il resto (infissi imp con caldaia a legna con le poortune cartteristiche) nel 2009

- ok per qunto riguarda la dichiarazione di lavori nonn ultimati (previo verifica delle caratteristiche degli interventi fatti x non trovarsi sorprese al momento di fare la pratica del 2009!) (sempre se servirà vedremo)

- il dubbio è: biomassa, quindi ai soli fini del 55% = Epi zero, quindi l'intervento per es cappotto deve cmq rispettare la U richiesta dal comma delle sup opache?

poi risolta questa chiedo un altra cosa....
grazie
aiuto!!!! :oops:
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: 55% biomassa e altri interventi

Messaggio da mhell »

a me è successa + o - la stessa cosa l'anno scorso, (biomassa+infissi) e ho chiesto all'ENEA. mi hanno detto di segnare solo comma 344 e poi tutti indicare tutti gli interventi eseguiti e se le trasmittanza sono verificate è tutto ok.
direi che non ci sono problema, a meno della soglia massima di detrazione ovviamente...
Se uno volesse tirarla invece potrebbe addirittura detrarre un cappotto che non scende sotto la trasmittanza richiesta, ma secondo me non è giusto farlo... anche se di fatto nessuno lo vieta espressamente
girondone
Messaggi: 12806
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: 55% biomassa e altri interventi

Messaggio da girondone »

Se uno volesse tirarla invece potrebbe addirittura detrarre un cappotto che non scende sotto la trasmittanza richiesta, ma secondo me non è giusto farlo... anche se di fatto nessuno lo vieta espressamente

è quello che hanno confermato a me oggi dal numero verde

secondo me è una pecca dovuta al fatto di aver messo la biomassa nel 344 invece che nel comma di caldaie e pompe di calore
ma così è!

penso e spero che nel mio caso il cappotto sia ok come U... vedrò!

grazie
Avatar utente
quasarck
Messaggi: 16
Iscritto il: gio apr 19, 2007 11:03

Re: 55% biomassa e altri interventi

Messaggio da quasarck »

Se uno volesse tirarla invece potrebbe addirittura detrarre un cappotto che non scende sotto la trasmittanza richiesta, ma secondo me non è giusto farlo... anche se di fatto nessuno lo vieta espressamente
Bisogna tenere presente, se non erro, che il limite comunque esiste, cioè il singolo componente opaco non può avere comunque trasmittanza superiore a quello indicato nelle tabelle aumentato del 30%, quindi già un gran bel cappotto!
O sbaglio?
girondone
Messaggi: 12806
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: 55% biomassa e altri interventi

Messaggio da girondone »

si si c'è il lim del 311 cmq
però non è un prob di chi fa la pratica 55%
arcfal
Messaggi: 12
Iscritto il: gio ott 09, 2008 15:38

Re: 55% biomassa e altri interventi

Messaggio da arcfal »

Scusatemi non ho mai fatto un intervento con caldaia a biomassa, è possibile sostituire la caldaia con una a biomassa con il comma 344 e non fare nessun'altro intervento di recupero energetico?
Vi ringrazio
girondone
Messaggi: 12806
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: 55% biomassa e altri interventi

Messaggio da girondone »

si
filadelfia
Messaggi: 202
Iscritto il: dom mar 25, 2007 13:07

Re: 55% biomassa e altri interventi

Messaggio da filadelfia »

Scusate, ma il rispetto delle emissioni del 152/06, citato nella Faq dell'enea, bisogna considerarlo solo se la caldaia a biomassa supera i 35 kW, giusto?
filadelfia
Messaggi: 202
Iscritto il: dom mar 25, 2007 13:07

Re: 55% biomassa e altri interventi

Messaggio da filadelfia »

quasarck ha scritto:
Se uno volesse tirarla invece potrebbe addirittura detrarre un cappotto che non scende sotto la trasmittanza richiesta, ma secondo me non è giusto farlo... anche se di fatto nessuno lo vieta espressamente
Bisogna tenere presente, se non erro, che il limite comunque esiste, cioè il singolo componente opaco non può avere comunque trasmittanza superiore a quello indicato nelle tabelle aumentato del 30%, quindi già un gran bel cappotto!
O sbaglio?
giusto !
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: 55% biomassa e altri interventi

Messaggio da nicorovoletto »

filadelfia ha scritto:Scusate, ma il rispetto delle emissioni del 152/06, citato nella Faq dell'enea, bisogna considerarlo solo se la caldaia a biomassa supera i 35 kW, giusto?
scusate se riprendo questo vecchio argomento... ma ad oggi la situazione per la detrazione delle caldaia a biomassa è invariata?
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
girondone
Messaggi: 12806
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: 55% biomassa e altri interventi

Messaggio da girondone »

nicorovoletto ha scritto:
filadelfia ha scritto:Scusate, ma il rispetto delle emissioni del 152/06, citato nella Faq dell'enea, bisogna considerarlo solo se la caldaia a biomassa supera i 35 kW, giusto?
scusate se riprendo questo vecchio argomento... ma ad oggi la situazione per la detrazione delle caldaia a biomassa è invariata?
direi che è tutto come l'anno scorso
escluso il fatto dell' ace dove le regioni hanno legiferato
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: 55% biomassa e altri interventi

Messaggio da nicorovoletto »

grazie 1000,

e il fatto che per potenze inferiori a 35kW non serve asseverare le emissioni secondo 115/06 è chiarito da qualche parte? Certo che secondo me è corretto, ma volevo capire se c'era un chiarimento in merito!
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
girondone
Messaggi: 12806
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: 55% biomassa e altri interventi

Messaggio da girondone »

per il 152/06 è vero che è così...
però per il 55% è richiesto quindi qualcuno lo deve asseverare...
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: 55% biomassa e altri interventi

Messaggio da nicorovoletto »

girondone ha scritto:per il 152/06 è vero che è così...
però per il 55% è richiesto quindi qualcuno lo deve asseverare...
Ma allora mi stai dicendo che per il 55% devo asseverare il rispetto delle emissioni?
ma io non posso farlo!!
e la ditta che lo deve fare e scrive nel sito che non serve perchè potenza inferiore a 35kW:
http://www.thermorossi.com/ita/incentiv ... 2&indice=5

sei sicuro?
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
girondone
Messaggi: 12806
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: 55% biomassa e altri interventi

Messaggio da girondone »

se scrivono loro nel certificato direi che sei a posto....
Bloccato