Decadenza del diritto di accesso al 55%?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Decadenza del diritto di accesso al 55%?

Messaggio da ilverga »

QUESITO PRECISO ad Enea:
"intervento in condominio con impianto termico centralizzato a servizio di più unità immobiliari, rispettando quanto richiesto dall’art. 9 commi 1 e 2 (caldaia a condensazione, valvole termostatiche a bassa inerzia termica, bruciatore modulante, regolazione climatica agente sul bruciatore e pompa di tipo elettronico a giri variabili), per quanto riguarda l’installazione delle valvole termostatiche a bassa inerzia termica, in una unità immobiliare non si è potuto procedere all’installazione per opposizione all’intervento da parte del proprietario dell’unità immobiliare.
Il quesito è: in un caso di questo tipo, decade completamente la possibilità di accesso alla detrazione per tutti i condomini o si può procedere comunque all’accesso, solo per quanto riguarda le unità immobiliari che hanno provveduto all’installazione delle valvole termostatiche? E se fosse questo il caso, con che modalità? Questo perchè la spesa viene sostenuta interamente a nome del condominio..."

AdE non mi ha saputo dare un'indicazione precisa, anzi ha consigliato un interpello alla direzione regionale (addirittura...!!!).
VOI COSA NE PENSATE?
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: Decadenza del diritto di accesso al 55%?

Messaggio da a_brettyou »

Il mio parere è di fare l'interpello, anche se, sempre a mio parere, l'esito è scontato. L'interpello non è non difficile, solo lungo. Basta leggere le istruzioni sul sito dell'Ade. Non è per niente costoso, se è gestisto da amministratore e tecnico, senza avvocati. Siccome il DM è tassativo nel richiedere le valvole, tranne che per motivi tecnici, non c'è scampo: decade il diritto per il condominio (che è il soggetto che richiede le detrazioni).
Se esiste una delibera di assemblea in cui erano decisi i lavori, il condominio può rifarsi sul condomino recalcitrante. L'esito dell'interpello è importante per inchiodarlo.
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Re: Decadenza del diritto di accesso al 55%?

Messaggio da maxis »

ilverga ha scritto:QUESITO PRECISO ad Enea:
"intervento in condominio con impianto termico centralizzato a servizio di più unità immobiliari, rispettando quanto richiesto dall’art. 9 commi 1 e 2 (caldaia a condensazione, valvole termostatiche a bassa inerzia termica, bruciatore modulante, regolazione climatica agente sul bruciatore e pompa di tipo elettronico a giri variabili), per quanto riguarda l’installazione delle valvole termostatiche a bassa inerzia termica, in una unità immobiliare non si è potuto procedere all’installazione per opposizione all’intervento da parte del proprietario dell’unità immobiliare.
Il quesito è: in un caso di questo tipo, decade completamente la possibilità di accesso alla detrazione per tutti i condomini o si può procedere comunque all’accesso, solo per quanto riguarda le unità immobiliari che hanno provveduto all’installazione delle valvole termostatiche? E se fosse questo il caso, con che modalità? Questo perchè la spesa viene sostenuta interamente a nome del condominio..."

AdE non mi ha saputo dare un'indicazione precisa, anzi ha consigliato un interpello alla direzione regionale (addirittura...!!!).
VOI COSA NE PENSATE?
Non la farei tanto lunga,
il condominio a mio parere può accedere alla detrazione, la detrazione totale verrà poi ripartita a tutti i condomini dall'amministratore in base ai millesimi degli appartamenti che hanno partecipato alle spese e quindi se sorgeranno problemi (qualcune deve entrare nell'appartamento !?) se la vedrà il condomino dell'appartamento che ha rifiutato di installare le termostatiche, ma per gli altri non vedo nessun problema.

ciao
Maxis
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Decadenza del diritto di accesso al 55%?

Messaggio da ilverga »

Ecco, appunto: 2 pareri = 2 visioni opposte della normativa.

"la detrazione totale verrà poi ripartita a tutti i condomini dall'amministratore in base ai millesimi degli appartamenti che hanno partecipato alle spese"...in teoria, anche l'appartamento che non ha montato le termostatiche, quindi, visto che la quota x caldaia e pompe la pagherà anche lui (l'unica cosa infatti che non avrà pagato saranno infatti le 5/6 VT che non avrà montato)...e fin qui il problema è del proprietario che si è opposto all'installazione delle VT...

Ma l'asseverazione del tecnico non riporterà sicuramente la dicitura prevista dal decreto "valvole termostatiche su tutti i singoli corpi scaldanti"...e questo potrebbe inficiare, a mio parere, l'accesso alle detrazioni anche ai restanti proprietari...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: Decadenza del diritto di accesso al 55%?

Messaggio da a_brettyou »

se la vedrà il condomino dell'appartamento che ha rifiutato di installare le termostatiche, ma per gli altri non vedo nessun problema.
Se la vedrà con chi? L'interlocutore dell'agenzia delle entrate è il condominio. E' proprio l'agenzia che, seguendo le sagge raccomandazioni, non la farebbe certo lunga.
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Re: Decadenza del diritto di accesso al 55%?

Messaggio da maxis »

a_brettyou ha scritto:
se la vedrà il condomino dell'appartamento che ha rifiutato di installare le termostatiche, ma per gli altri non vedo nessun problema.
Se la vedrà con chi? L'interlocutore dell'agenzia delle entrate è il condominio. E' proprio l'agenzia che, seguendo le sagge raccomandazioni, non la farebbe certo lunga.
Se la vedrà con quelli dell'ENEA se dovessero fare controlli dettagliati in loco, quanto a quelli dell'agenzia entrate guardano le scartoffie ed i documenti, pagamenti, bonifici, certificati e quant'altro, ma non ditemi che sanno cosa sono delle valvole termostatiche non installate in un appartamento condominiale.

ciao
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: Decadenza del diritto di accesso al 55%?

Messaggio da LST »

Enea è già buono se ancora ha un sito....sono brava e preparata gente e gli han tagliato i fondi al limite del vivibile.
E poi sono consulenti esclusivamente tecnici...
Di certo non verranno a bussare e vedere (per conto di AdE poi...) se ci sono tutte le valvole termostatiche.

Con tutte le cagate che leggono sugli allegati tecnico economici delle detrazioni avrebbero da fare già per i prossimi 60 anni al pc.
:lol: :lol:
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: Decadenza del diritto di accesso al 55%?

Messaggio da a_brettyou »

Cercate di capire che il titolare della pratica e delle detrazioni è il condominio. Il condominio deve avere i requisiti per le detrazioni. Se ha i requisiti, i condomini detraggono, se non li ha i condomini non detraggono. Del rapporto tra condominio e condomini non interessa nulla né all'Agenzie né ad Enea. Manca una valvola? Se l'Agenzia lo scoprisse, affermerebbe che la detrazione del condominio (cioè dell'insieme dei condomini) è indebita, ergo: rimborsare le detrazioni effettuate + sanzione (> 30%) + interessi.
Poi, se maxis non la vuole troppo lunga, può sempre offrirsi come garante per chi seguirà il suo consiglio.
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Re: Decadenza del diritto di accesso al 55%?

Messaggio da maxis »

a_brettyou ha scritto:Cercate di capire che il titolare della pratica e delle detrazioni è il condominio. Il condominio deve avere i requisiti per le detrazioni. Se ha i requisiti, i condomini detraggono, se non li ha i condomini non detraggono. Del rapporto tra condominio e condomini non interessa nulla né all'Agenzie né ad Enea. Manca una valvola? Se l'Agenzia lo scoprisse, affermerebbe che la detrazione del condominio (cioè dell'insieme dei condomini) è indebita, ergo: rimborsare le detrazioni effettuate + sanzione (> 30%) + interessi.
Poi, se maxis non la vuole troppo lunga, può sempre offrirsi come garante per chi seguirà il suo consiglio.
oK , direi di chiuderla qui,
io ho dato una mia opinione, tu "a_brettyou" hai dato la tua e l'ADE non ha saputo dare indicazioni precise in merito.....
Siamo in ITALIA

ciao
Bloccato