C.344 x caldaia biomassa - Incongruenza tra ACE E.R / AQE EN

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

C.344 x caldaia biomassa - Incongruenza tra ACE E.R / AQE EN

Messaggio da maxis »

Buongiorno a tutti, mi sto occupando di una pratica ENEA 55% a seguito d'interventi di riqualificazione energetica con sost. generatore di calore a gas con uno a biomassa (pellet) ed anche sost. dei vecchi finestrati con dei nuovi ad alte prestazioni termiche e vetri bassoemissivi.
In pratica penso di accedere al comma 344 (Riqualificazione energetica globale, in quanto il generatore a biomassa rispetta tutti i requisiti richiesti dalla normativa Legge Finanziaria (rend . minimo classe 3 norma EN 303-5 , limiti emissione di cui all'all. IX parte quinta del Dlgs 3/4/06 n. 152, etc etc) ed inoltre i nuovi finestrati hanno trasmittanze basse inferiori ad 1,8 W/m²K.
Per quanto riguarda ENEA non vedo particolari problemi, in quanto tutti i requisiti vengono soddisfatti, ma vedo un incongruenza tra l'ACE che andrò a redigere e l'AQE "Allegato A" ENEA, in quanto sull'Allegato A- ENEA posso utilizzare come fattore di conversione Energia Primaria / energie rinnovabili = 0,3 e quindi il valore del fabbisogno "EP inv." viene basso ed inferore ai limiti riportati in tabella all.to A del DM 11/03/08 e s.m.i..
Sull'ACE Emilia Romagna per essere assimilate a fonti rinnovabili e quindi computare il fattore di conversione 0,3 bisogna rispettare i requisiti imposti nella DGR 1366/11 - Allegato 3 - Requisito 6.6 - lettera E x quanto riguarda generatore, biomasse ed involucro edilizio.
Purtroppo nel mio caso le strutture opache dell'involucro edilizio (pareti) non vengono toccate e non soddisfano i requisiti minimi imposti nelle tabelle dell'allegato 3 al requisito 6.1.2.
Cosa si può fare ? lascio distinti i due documenti che comunque di fatto attuano due normative differenti ed ognuno va per la propria strada ?
PS: Dal tronde ENEA mi permette di accedere al Comma 344 , rispettando i requisiti elencati nei loro fascicoli e quant'altro, sarebbe bella che ora se uno non ha fatto l'isolamento a cappotto delle pareti con il generatore a biomassa non può accedere al comma 344, cosa gli dico al committente ????

grazie per chi vorrà intervenire
Maxis
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: C.344 x caldaia biomassa - Incongruenza tra ACE E.R / AQ

Messaggio da girondone »

fai aqe con conti nazionali e fattore 0,3 ed ace con il metodo regionale

sono quelle che chiamano semplificazioni no?!
:twisted:
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: C.344 x caldaia biomassa - Incongruenza tra ACE E.R / AQ

Messaggio da girondone »

pensa che io in liguria che non usa la ts parte 4 ne tanto meno dei fattori di conversione ....
se metto biomassa prob l ace perggiore... perchè lo tratta come un generatore normale facendo i suoi conti...
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Re: C.344 x caldaia biomassa - Incongruenza tra ACE E.R / AQ

Messaggio da maxis »

girondone ha scritto:fai aqe con conti nazionali e fattore 0,3 ed ace con il metodo regionale

sono quelle che chiamano semplificazioni no?!
:twisted:
Si approvo, pensavo anch'io di fare così.
Visto che sono un po masochista credo che invierò anche un chiarimento scritto ad ENEA per vedere cosa mi rispondono.

Grazie Girondone

Maxis
Bloccato