50 % e condizionatori...

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
roberto.p
Messaggi: 297
Iscritto il: lun giu 30, 2008 19:23

50 % e condizionatori...

Messaggio da roberto.p »

Premetto che non sono molto pratico delle detrazioni ex 36%, ma mi è venuto un dubbio..per certo è dedicato solo alle persone fisiche (detrazione IRPEF) e sono escluse le aziende, ma su una nuova installazione in fabbricato esistente, è agevolabile un condizionatore?anche se prima non c'era?Deve avere requisiti particolari?
Se installato su locali commerciali, il proprietario pùo usufruire dell'agevolazione?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: 50 % e condizionatori...

Messaggio da NoNickName »

roberto.p ha scritto:Premetto che non sono molto pratico delle detrazioni ex 36%, ma mi è venuto un dubbio..per certo è dedicato solo alle persone fisiche (detrazione IRPEF) e sono escluse le aziende, ma su una nuova installazione in fabbricato esistente, è agevolabile un condizionatore?anche se prima non c'era?Deve avere requisiti particolari?
Se installato su locali commerciali, il proprietario pùo usufruire dell'agevolazione?
No.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Laurentio
Messaggi: 10
Iscritto il: mer set 19, 2012 07:27

Re: 50 % e condizionatori...

Messaggio da Laurentio »

Nella guida del "36%" parla alla fine tra le opere agevolabili di " Caloriferi e condizionatori :
1- Sostituzione con altri aventi caratteristiche diverso tipo e riparazione o installazione di singoli elementi" (purchè finalizzate al risparmio energetico)
2- Installalzione di macchinari esterni

Il punto 1 credo si riferisca ai caloriferi parlando di elementi
Il punto due alle macchine esterne dei condizionatori.

Premesso che il 50% è per persone fisiche direi che l'installazione della macchina esterna è detraibile a leggere dalla guida.
roberto.p
Messaggi: 297
Iscritto il: lun giu 30, 2008 19:23

Re: 50 % e condizionatori...

Messaggio da roberto.p »

si tratta di unità esterna ed una interna di nuova installazione, in sostituzione a due vecchi radiatori collegati all'impianto condominiale.
Ma essendo un unità commerciale e non residenziale la escludo a priori, anche se le fatture vengono intestate ad una persona fisica.
Al contrario, ho pensato se la PDC rispetta i limiti di COP EER, potrei proporre il 55%..
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: 50 % e condizionatori...

Messaggio da NoNickName »

Si parla di condizionatori o pdc?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Bloccato