la caldaia non cè..

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
roberto.p
Messaggi: 297
Iscritto il: lun giu 30, 2008 19:23

la caldaia non cè..

Messaggio da roberto.p »

Urge consiglio!!!Devo fare una doppia pratica 346/347 per una villetta esistente degli anni '60, dove hanno ristrutturato il piano primo, e fatto impianto a pannelli radianti.
Caldaia a condensazione e solare termico + altri interventi portati in detrazione al 36%.
Il mio problema che il cliente non riesce a mostratrmi alcun documento della caldaia vecchia...perchè mi ha detto che l ha portata via il vecchio inquilino.
Che faccio?gli faccio sottoscrivere una dichiarazione a suo nome che la casa aveva una caldaia da x kW e la tengo buona?di solito mi faccio dare i libretti di impianto, ma in questo caso non è dimostrabile in alcun modo che c'era una caldaia che alimentava l'impianto.Altro dubbio: i radiatori del piano ristrutturato sono stati spostati in cantina (non abitabile ovviamente...quindi no riscaldamento)...devo fare l'avvocato del diavolo o fare finita di niente e e portare in detrazione anche queste spese?
Mimmo_510859D
Messaggi: 1620
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: la caldaia non cè..

Messaggio da Mimmo_510859D »

Contratto gas metano del tipo "Riscaldamento individuale uso promiscuo" ed una bolletta con data antecedente alla data di installazione della nuova caldaia. Inoltre, male uno starebbe anche una Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà in cui dichiara com'è la situazione
roberto.p
Messaggi: 297
Iscritto il: lun giu 30, 2008 19:23

Re: la caldaia non cè..

Messaggio da roberto.p »

Grazie del consiglio, ma con la bolletta non risalirei a marca e modello della caldaia, o alla potenza (dato necessario da mettere nell allegato E).
Le bollette del gas, credo che siano tutte in mano al vecchio proprietario che è sparito nel nulla, l unica è farsi fare una dichiarazione.
E' mia abitudine avere sempre in archivio qualcosa "per dimostrare" eventualmente che tutto è fatto in regola.
Grazie Mimmo
Mimmo_510859D
Messaggi: 1620
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: la caldaia non cè..

Messaggio da Mimmo_510859D »

Io ho fatto solo un paio di pratiche 55% per cambio caldaia e non ricordo che bisogna inserire i dati del vecchio generatore.
Per quanto riguarda il contratto gas si può provare a chiedere all'Ente distributore una visura che attesti che il punto di riconsegna fa riferimento ad un vecchio allaccio
roberto.p
Messaggi: 297
Iscritto il: lun giu 30, 2008 19:23

Re: la caldaia non cè..

Messaggio da roberto.p »

Deve essere indicata la potenza al focolare del vecchio generatore, ma piu che altro occorre accertarsi che l'intervento sia detraibile, per esserlo deve avere un impianto di riscaldamento esistente (generatore+distribuzione+terminali), noi poi asseveriamo il tutto...piu carta ho in mano e piu mi paro il c... :mrgreen:
Bloccato