presenza impianto termico - scia - unico intervento impianto

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

presenza impianto termico - scia - unico intervento impianto

Messaggio da girondone »

buon giorno
qualcuno ha esperienze in questo senso?

cerco di spiegarmi nel modo più breve possibile. per la detrazione fiscle del 55%.
se oggi faccio una unica scia ( permesso comunale ) nella quale ci sono l impianto termico ed il cappotto. l impianto si fa ora e sarà in funzione già per questa stagione invernale, mentre il cappotto lo sii fa l anno prossimo.
( tralascinao l attuale scadenza del 55% ) la mia domanda è: basta la dichiarazione di conformità dell impianto datata diciamo ad ottobre di questo anno per confermare la presenza dell impianto termico come requisito fondamentale per poi detrarre al 55% il cappotto l anno prossimo? se non si può chiudere la scia e farne una subito dopo nuova ma sarebbe solo uno spreco di carta con poco senso... grazie cordiali saluti
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: presenza impianto termico - scia - unico intervento impi

Messaggio da ketenegh »

A rigore, se tu documenti che quando hai iniziato il cappotto era presente l'impianto sei a posto.
Io userei questa accortezza: nella scia, nella descrizione dei lavori, scriverei una cosa tipo: installazione impianto termico e successivo isolamento delle pareti...
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: presenza impianto termico - scia - unico intervento impi

Messaggio da giotisi »

Potrebbe in ogni caso essere un intervento a cavallo d'anno, quindi con comunicazione all'Ade puoi iniziare a detrarre le spese di questo anno anche senza aver concluso l'intervento. La pratica ENEA la fai l'anno prossimo.
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: presenza impianto termico - scia - unico intervento impi

Messaggio da ketenegh »

Da quello che ho capito, il problema è che un rompiballe potrebbe eccepire che, essendoci una unica scia, sostanzialmente si tratta di un intervento unico di installazione impianto ed isolamento, col risultato che nessuno dei due è detraibile. Da questo punto di vista, due scia metterebbero al riparo da tutto. Una scia un po' dettagliata, che descrive la sequenzialità degli interventi, casomai in funzione della loro urgenza, dovrebbe bastare.
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: presenza impianto termico - scia - unico intervento impi

Messaggio da mat »

ketenegh ha scritto:Da quello che ho capito, il problema è che un rompiballe potrebbe eccepire che, essendoci una unica scia, sostanzialmente si tratta di un intervento unico di installazione impianto ed isolamento, col risultato che nessuno dei due è detraibile.
Temo anch'io che ci sia questo rischio. Anche se l'ottica della clausola circa la presenza di impianto termico dovrebbe essere: ti concedo la detrazione se coibenti qualcosa che ha un impianto di riscaldamento e dunque consuma. Quindi se faccio l'impianto contestualmente alla coibentazione sono in linea con questa filosofia; purtroppo questa della detrazioni è qualcosa di orribilmente burocratico, e non c'è limite alla stupidità della burocrazia...
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: presenza impianto termico - scia - unico intervento impi

Messaggio da girondone »

no mat
tu puoi detrarre perché prima consumavi ovvero avevi un impianto
il dubbio c è


gio

ora x l imp fa il 50 no il 55
aono io che mi pongo la.questione nella eventualità ke cambino le cose e dopo giugno 2013 ci si ritrovo con il 50 dinuovo al 36 e magari il 55 prorogato
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: presenza impianto termico - scia - unico intervento impi

Messaggio da mat »

girondone ha scritto:no mat
tu puoi detrarre perché prima consumavi ovvero avevi un impianto
il dubbio c'è
Ma quel "prima" lo ipotizzi tu o l'hai letto da qualche parte? Perchè io non lo leggo né nella guida AdE né nei vademecum ENEA ps: notare la non-risposta alla faq 49 che riporta un caso simile al tuo.
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: presenza impianto termico - scia - unico intervento impi

Messaggio da girondone »

intendo questo.....
la filosofia del 55 vuole che ci fosse un consumo
quindi un risparmio tranne che per il.solare


come dici tu non c è scritto la.parola.prima


quindi non possono secondo me contestare la situazione in cui uno installa imp e poi dopo 2 giorni fa ilcappotto e fa il.55
classica italianata ma così e

diverso se tu li fai diciamo insieme...

parliamo di aria frittata e formalità... ma giusto per non avere sorprese
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: presenza impianto termico - scia - unico intervento impi

Messaggio da mat »

Se per italianata intendi il districarsi tra leggi e regolamenti stupidi sono d'accordo; se intendi la furbata per aggirare le regole no: per me la filosofia del 55% dovrebbe essere incentivare i lavori che riducono i consumi energetici, e stop. Senza prima, dopo, durante, se e ma.
Il resto come dici tu è aria fritta e se*he burocratiche.
Quello su cui siamo d'accordo è che nel tuo caso se incappi nel rompiballe trovi grane; in quest'ottica l'approccio di ketenegh probabilmente potrebbe tutelarti maggiormente, ma, se non costa troppo di più, paraculata per paraculata meglio fare due scia.
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: presenza impianto termico - scia - unico intervento impi

Messaggio da girondone »

concordo


però e giusto che se oggi faccio imp e cappotto ad una casa che non aveva imp
non pksso fare 55
semplicemente non mi spetta
devi già fare le cose seguendo legge10 ecc...
al Max c era il 36
oi oghi essendo al 50 tanto meglio

il problema vero che molti detrarranno al50 senza nemmeno rispettare legge10.ecc
Bloccato