Fatture per 55%

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
mat
Messaggi: 3184
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Fatture per 55%

Messaggio da mat »

Mi trovo per la prima volta nella seguente circostanza, che mi lascia qualche dubbio.
Lavori ultimati a luglio di quest'anno, dunque invio pratica Enea entro ottobre: è necessario che alla data di invio di tale doc siano già state emesse le fatture? (fatto salvo che dovrà comunque pagarle entro fine anno)
giotisi
Messaggi: 4208
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Fatture per 55%

Messaggio da giotisi »

beh, direi di si; al di la' della prassi, la fattura DEVE essere emessa in concomitanza della fine lavori (o addirittura dell'esecuzione degli stessi a SAL); che poi, per spostare, anticipare, compensare il pagamento dell'IVA ci si diverta a emettere le fatture in date 'convenienti', è fatto risaputo; ma sbagliato.
Quindi, dovendo fare comunicazione a Enea, che trasmetterà ad AdE, io ci starei attento a dichiarare che i lavori son finiti, ma fatturero' a convenienza.
mat
Messaggi: 3184
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Fatture per 55%

Messaggio da mat »

Forse hai erroneamente pensato che nella circostanza io sia l'installatore, in realtà sono il tecnico che redige la pratica per il committente dei lavori (quest'ultimo pertanto riceve, e non emette, la fattura :) )
In ogni caso sono d'accordo col tuo discorso, infatti sono dell'idea di dire al cliente (che in questo caso preferirebbe non ricevere ancora la fattura, onde dilazionare il pagamento) di farsi fare fattura, ed eventualmente attendere a saldarla. Chiaramente non è più possibile datare a luglio la fattura, ma almeno non la posticipiamo oltre.

Altre opinioni?
Bloccato