55% con passaggio da autonomo a centralizzato

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
mik
Messaggi: 128
Iscritto il: gio ago 31, 2006 12:35

55% con passaggio da autonomo a centralizzato

Messaggio da mik »

Buongiorno
vorrei un consiglio su questo tipo di intervento. Di 3 unità immobiliari adibite ad ufficio (al piano terra e piano primo) con impianti autonomi si faranno le coibentazioni di soffitti e pavimento piano terra, la sostituzione serramenti e il rifacimento degli impianti passando da autonomo a centralizzato con contabilizzazione.
Essendo 3 le unità immobiliari pensavo di fare 3 pratiche 345a per coibentazioni e finestre (quindi con 3 massimali da 60.000 euro), visto che farò 3 ACE essendoci la contabilizzazione ed in questo modo tengo suddivise le spese per ogni unità immobiliare. Invece ho il dubbio per il comma 347 sugli impianti. La faq enea recita:
"2) Nel caso di interventi (terminati dopo il 15/08/09) che COMPORTANO LA SOSTITUZIONE DI IMPIANTO TERMICO
- se l’impianto termico è centralizzato, occorre predisporre unicamente l’Allegato E riferito all’intero edificio. La richiesta di detrazione può essere inoltrata anche dall’amministratore o da un condomino qualsiasi, specificando che la richiesta viene fatta anche a nome di altri, indicando il numero di unità abitative oggetto dell’intervento ed il costo complessivamente sostenuto;
- se gli impianti sono autonomi, occorre predisporre un Allegato E per singolo appartamento."
Se facessi una sola pratica dovrei inserire oltre al costo della nuova CT anche i costi per i rifacimenti degli impianti della singola unità immobiliare, ed il tetto dei 30.000 euro di detrazione è facilmente raggiungibile (oppure è 30.000 x il n° di unità immobiliari?), inoltre i costi delle singole u.i. come li ripartisco? Se però faccio 3 pratiche il costo di rifacimento della CT dove lo carico?
Saluti
Bloccato