Intestazione

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
picchio70
Messaggi: 623
Iscritto il: lun set 07, 2009 18:28

Intestazione

Messaggio da picchio70 »

Pratica per cappotto su immobile in cui chi ha sostenuto le spese era al momento dei lavori comodatario residente in altro luogo (condizione A); dopo il termine dei lavori, chi ha sostenuto le spese è divenuto proprietario dell'immobile e vi ha trasferito anche la residenza (condizione B).
Dovendo redigere ora la pratica di detrazione fiscale, chiedo conferma di indicare come dati di chi ha sostenuto le spese quelli della condizione A, ovvero comodatario residente in altro luogo, fra l'altro indicati sulle fatture emesse dalla ditta.
Grazie
picchio70
Messaggi: 623
Iscritto il: lun set 07, 2009 18:28

Re: Intestazione

Messaggio da picchio70 »

Riporto la risposta avuta
"... riteniamo sia possibile far riferimento allo stato di fatto alla data di chiusura dei lavori, coincidente con la data di compilazione della documentazione necessaria (ossia - da quanto ci scrive - condizione B)..."
Sinceramente non capisco:
- se devo fare riferimento alla data di fine lavori, è condizione A
- perchè la data di chiusura E' coincidente con la data di compilazione? può essere, ma penso praticamente mai (non ci sono i famosi 90 giorni?); nel mio caso la compilazione è successiva alla chiusura lavori, quindi se devo fare riferimento alla data di compilazione è condizione B.
In attesa di riscrivere mercoledì, cosa ne pensate?
Grazie
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Intestazione

Messaggio da ketenegh »

Penso che sia un problema formale senza altra rilevanza.
Una cosa è certa, a mio parere. Quando si compila una dichiarazione, si scrive una data di compilazione: i dati devono essere, se non altrimenti specificato, coerenti a quella data (B).
picchio70
Messaggi: 623
Iscritto il: lun set 07, 2009 18:28

Re: Intestazione

Messaggio da picchio70 »

ketenegh ha scritto:Penso che sia un problema formale senza altra rilevanza.
Una cosa è certa, a mio parere. Quando si compila una dichiarazione, si scrive una data di compilazione: i dati devono essere, se non altrimenti specificato, coerenti a quella data (B).
il dubbio è proprio questo: fa fede la situazuine nel corso dei lavori (e quindi nel mio caso anche del fine lavori) o quella di compilazione? Io supponevo quella nel corso dei lavori in quanto in tale circostanza si ha diritto ai benefici, la tua risposta porta invece a quella di compilazione (parimenti condivisibile), Enea mi sembra invece che unisca le due cose e francamente non mi sembra corretto.
Un chiarimento: il tuo parere nasce da una risposta Enea o da una tua interpretazione?
Grazie
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Intestazione

Messaggio da ketenegh »

Non è una intepretazione, ma una regola logica ed inderogabile. Se tu scrivi, come sull'allegato E, la residenza (che mi sembra l'unico dato che sia in dubbio) di un individuo e la data di quando la scrivi, devi indicare la residenza alla data.
Diverso è il titolo di possesso per cui si chiede le detrazioni. Questo deve essere quello alla data dei pagamenti.
picchio70
Messaggi: 623
Iscritto il: lun set 07, 2009 18:28

Re: Intestazione

Messaggio da picchio70 »

ketenegh ha scritto:Non è una intepretazione, ma una regola logica ed inderogabile. Se tu scrivi, come sull'allegato E, la residenza (che mi sembra l'unico dato che sia in dubbio) di un individuo e la data di quando la scrivi, devi indicare la residenza alla data.
Diverso è il titolo di possesso per cui si chiede le detrazioni. Questo deve essere quello alla data dei pagamenti.
Il problema è che il grosso dei pagamenti sono stati fatti mentre era comodatario, mentre il residuo altri li sta facendo tutt'ora come proprietario ... forse conviene indicare "comodatario" visto che sono i più rilevanti, anche se sentendo Linea Amica mi dice di inserire "proprietario" in quanto è ciò che figura nella dichiarazione dei redditi... :?:
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Intestazione

Messaggio da ketenegh »

Guarda che se anche tiri a sorte cosa indicare, senza romperti la testa, non cambierà nulla. Primo perchè quello che scrivi sulle pratiche Enea fiscalmente conta zero, secondo perchè c'è inconfutabilmente il diritto a detrarre.
picchio70
Messaggi: 623
Iscritto il: lun set 07, 2009 18:28

Re: Intestazione

Messaggio da picchio70 »

ketenegh ha scritto:Guarda che se anche tiri a sorte cosa indicare, senza romperti la testa, non cambierà nulla. Primo perchè quello che scrivi sulle pratiche Enea fiscalmente conta zero, secondo perchè c'è inconfutabilmente il diritto a detrarre.
Alla fine, dovendo chiudere la pratica entro venerdì per i 90 giorni, ho inserito come residenza quella alla data di compilazione, come titolo di possesso quello nel corso dei lavori ... oggi mi arriva la risposta Enea e mi SUGGERISCE di inserire per tutti e due i dati quelli alla data del fine lavori ... beh, a questo punto visto che è un suggerimento e non una regola, e che ciò che ho inserito è frutto comunque di ragionamento, lascio come ho fatto che tanto, come dici tu, non cambia nulla
Bloccato