bollitore pannelli solare termico integrato a caldaia

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
tozion
Messaggi: 5
Iscritto il: ven giu 29, 2012 12:46

bollitore pannelli solare termico integrato a caldaia

Messaggio da tozion »

ciao a tutti
ho installato una caldaia con bollitore integrato e pannelli solari per sola produzione acqua calda.
secondo voi cosa è detraibile al 55% comma 346?

"346. Per le spese documentate, sostenute entro il 31 dicembre 2007, relative all' installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda per usi domestici o industriali e per la copertura del fabbisogno di acqua calda in piscine, strutture sportive, case di ricovero e cura, istituti scolastici e universita', spetta una detrazione dall'imposta lorda per una quota pari al 55 per cento degli importi rimasti a carico del contribuente, fino a un valore massimo della detrazione di 60.000 euro, da ripartire in tre quote annuali di pari importo."

solo pannelli e elementi di collegamento al bollitore, le opere murarie ed idrauliche necessarie?
anche il bollitore? ( in tal caso come differenziare il costo dal costo complessivo della caldaia)?
quanto sopra e l'intera caldaia?

grazie.
luca70
Messaggi: 286
Iscritto il: mer giu 16, 2010 18:08
Località: Veneto

Re: bollitore pannelli solare termico integrato a caldaia

Messaggio da luca70 »

La caldaia è anche a condensazione? Se sì, allora tutto al 55% (commi 346+347). Se no, secondo me pannelli solari ed installazione al 55%; per la caldaia sarebbe corretto calcolare la quota parte di extracosto che hai sostenuto per il bollitore solare, ma ad una verifica della ADE non riuscirai a dimostrare i risultati.
Per questo, meglio accontentarsi solamente di quella parte e ricorrere al 50% ( ex 36% ) della detrazione fiscale per persone fisiche.
Luca
girondone
Messaggi: 12824
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: bollitore pannelli solare termico integrato a caldaia

Messaggio da girondone »

pr quanto riguarda l iva la 10 % invece se è dichiarato un unico blocco è ok anche per la caldaia...
tozion
Messaggi: 5
Iscritto il: ven giu 29, 2012 12:46

Re: bollitore pannelli solare termico integrato a caldaia

Messaggio da tozion »

grazie per le risposte. ho fatto riferimento al 346 in quanto trattasi di frazionamento da una a due unità immobiliari ( anche sulla unità originaria vi erano due caldaie) quindi niente detrazione caldaia....
condividete la mia scelta di non portare niente sul 347?
grazie
luca70
Messaggi: 286
Iscritto il: mer giu 16, 2010 18:08
Località: Veneto

Re: bollitore pannelli solare termico integrato a caldaia

Messaggio da luca70 »

tozion ha scritto:... quindi niente detrazione caldaia....
condividete la mia scelta di non portare niente sul 347?
grazie
Perchè no? C'é qualche motivazione particolare? Ti rifaccio la domanda: la caldaia ( suppongo nuova) è a condensazione? è stata pagata con BB per le detrazioni?
Luca
tozion
Messaggi: 5
Iscritto il: ven giu 29, 2012 12:46

Re: bollitore pannelli solare termico integrato a caldaia

Messaggio da tozion »

la caldaia è a condensazione e corrisponde ai requisii necessari per essere incentivata. ma trattandosi di una ristrutturazione con frazionamento di una unità immobiliare in due distinte unità immobiliari, la detrazione è compatibile soltanto con la sostituzione degli impianti esistenti con impianto centralizzato.

credo che quanto riportato nella guida della agenzia delle entrate nei paragrafi introduttivi sia frutto della interpretazione della circolare 36 del 31/5/2007 - punto 3.4 in cui in sostanza si dice che non sono incentivabili gli interventi con passaggio da impianto centralizzato ( una unità immobiliare seppure con due caldaie) ad un impianto non centralizzato ( due unità immobiliari con riscaldamento autonomo)

estratto della guida dell'agenzia delle entrate.
" In relazione ad alcune tipologie di interventi, inoltre, è necessario che gli edifici presentino
specifiche caratteristiche quali, ad esempio:
1. essere già dotati di impianto di riscaldamento, presente anche negli ambienti oggetto dell’intervento (tranne nel caso in cui si installano pannelli solari);
2. nelle ristrutturazioni per le quali è previsto il frazionamento dell’unità immobiliare, con conseguente aumento del numero delle stesse, il beneficio è compatibile unicamente con la realizzazione di un impianto termico centralizzato a servizio delle suddette unità;"

se mi sbaglio ovviamente sono contento, ma cercando anche nei vecchia post del forum non ho trovato interpretazioni diverse convincenti.
c'è chi ha suggerito di fare prima il frazionamento e poi, sulla nuova unità immobiliare fare il lavori... mi pare un archibugio non da poco ( frazionare vuol dire eseguire materialmente i lavori di suddivisione delle unità e quindi licenza edilizia , oneri ecc.......) ... strada a mio giudizio non percorribile.
grazie
ciao
girondone
Messaggi: 12824
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: bollitore pannelli solare termico integrato a caldaia

Messaggio da girondone »

giusta interpretazione
Bloccato