dubbio detrazione 55% sostituzione infissi

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
RicLab
Messaggi: 2
Iscritto il: ven lug 27, 2012 17:41

dubbio detrazione 55% sostituzione infissi

Messaggio da RicLab »

Buongiorno a tutti,
ho un amico che vorrebbe sostituire soltanto alcuni degli infissi della sua abitazione. Io gli ho detto che non c'è nessun problema per quanto riguarda la possibilità di accedere alla detrazione dell 55% per le spese sostenute, però il fornitore degli infissi lo ha allertato che qualora lui in futuro volesse sostituire anche le restanti finestre, non avrebbe più la possibilità di accedere alle agevolazioni fiscali.
Sinceramente a me non risulta, ma per essere sicuro chiedo a voi cosa ne pensate.

Grazie mille in anticipo
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: dubbio detrazione 55% sostituzione infissi

Messaggio da ketenegh »

L'unico limite è il massimale di 60 k€ (per anno e per UI) di detrazioni per per miglioramento isolamento involucro.
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: dubbio detrazione 55% sostituzione infissi

Messaggio da girondone »

:shock:

Non si finisce mai di imparare eh!
giotisi
Messaggi: 4223
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: dubbio detrazione 55% sostituzione infissi

Messaggio da giotisi »

Non si finisce mai di raccontar ba**e pur di vendere subito ed ora :D
RicLab
Messaggi: 2
Iscritto il: ven lug 27, 2012 17:41

Re: dubbio detrazione 55% sostituzione infissi

Messaggio da RicLab »

Grazie mille per le risposte!
bimbo
Messaggi: 134
Iscritto il: mer feb 15, 2012 15:31

Re: dubbio detrazione 55% sostituzione infissi

Messaggio da bimbo »

Buongiorno chiedevo se si potrebbe usufruire la detrazione del 50 % sui nuovi infissi anzichè del 55%..?
Si tratta di una sostituzione di vecchi infissi in legno (persiane + finestre) con altre di altro materiale e colore...
Chiedevo questa possibilità poichè è più semplice al livello burocatico.
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: dubbio detrazione 55% sostituzione infissi

Messaggio da girondone »

certamente
ma ti serve la documentazione attestante il risparmio e il rispetto dei minimi di legge

ovvero a mio avviso relaz legge 10 e per farla servono i certificati deinuovi inficci come per il 55%
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: dubbio detrazione 55% sostituzione infissi

Messaggio da girondone »

nonchè la dia scia o cosa è richiesto urbanisticamente (oppure autodichiaraz che non serve permesso comunale)


in pratica tutto quello che servirebbe comunque anche senza richiedere detrazioni
bimbo
Messaggi: 134
Iscritto il: mer feb 15, 2012 15:31

Re: dubbio detrazione 55% sostituzione infissi

Messaggio da bimbo »

Si c'è il permesso a costruire e l'opera è indicata su una ristrutturazione più ampia (tetto, tinteggiatura esterna, ecc.... ) la domanda era questa, posso fare il 50% anzichè il 55% come sostituzione infissi con altri di materiale e colore diverso?? Era solo per ... "andare sul sito dell'enea..."". (La legge 10/91 per la sostutuzione degli infissi?? ).
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: dubbio detrazione 55% sostituzione infissi

Messaggio da girondone »

certo in teoria la legge 10 è sempre servita per un cambio infissi
che poi i comuni non la chiedano sia in caso che chiedano per es un adia o nulla è un altro paio di maniche
giotisi
Messaggi: 4223
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: dubbio detrazione 55% sostituzione infissi

Messaggio da giotisi »

se è una ristrutturazione puoi detrarre al 50% tutte le spese e la 'pratica' in 'pratica' non esiste, perchè hai gia' tutto (titolo edilizio, comunicazione asl ecc.); pero' non credo che la 'semplice' dichiarazione ENEA ti costi il 5% delle opere, tenendo conto che, in ogni caso, l'ACE prima o poi lo dovrai fare.
E non credo nemmeno che il non rispetto dei limiti piu' restrittivi imposti dal 55% sia un buon affare; con zerovirgola di investimento in più, risparmi combustibile per i prossimi 20 anni.
(se è un PDC, cioè aggiungi anche volumi nuovi, la Legge 10 ti serve)
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: dubbio detrazione 55% sostituzione infissi

Messaggio da girondone »

gio
in teoria la.legge 10 serve pwr cambiare una finestra
che poi sarebbe praticamente di 2 righe....
bimbo
Messaggi: 134
Iscritto il: mer feb 15, 2012 15:31

Re: dubbio detrazione 55% sostituzione infissi

Messaggio da bimbo »

La pratica della legge 10 è stata fatta, era solo per semplificare le cose cioè visto che in questo periodo la differenza è del 5% e che la capienza massima di irperf è poca e copre le spese detraibili mi domandavo se valeva la pena fare il 55% oppure era più semplificato fare il 50 in considerazione anche che ho il dubbio se le persiane sono accessorie agli infissi e si possono detrarre al 55%... Poi il numero e dimensioni degli infissi debbono essere gli stessi.... gli infissi su locali non riscaldati non si potrebberro detrarre?? .... ecc....
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Re: dubbio detrazione 55% sostituzione infissi

Messaggio da Andrea_Diqui »

bimbo ha scritto:Buongiorno chiedevo se si potrebbe usufruire la detrazione del 50 % sui nuovi infissi anzichè del 55%..?
Si tratta di una sostituzione di vecchi infissi in legno (persiane + finestre) con altre di altro materiale e colore...
Chiedevo questa possibilità poichè è più semplice al livello burocatico.
Certo l'importante è che rispetti i requisiti minimi di prestazione energetica definiti dal D.P.R. 59/09; peranto io una dichiarazione da parte di un tecnico la farei fare sempre
Andrea Diqui
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: dubbio detrazione 55% sostituzione infissi

Messaggio da girondone »

allora se hai la legge 10 e quindi presumo l eventuale permesso comunale
e visti gli altri dubbi
fatti il 50%
bimbo
Messaggi: 134
Iscritto il: mer feb 15, 2012 15:31

Re: dubbio detrazione 55% sostituzione infissi

Messaggio da bimbo »

Si ho il permesso a costruire per rifacimento copertura, intonachino esterno, diversa distribuzione interna, (legge 10 ed acustica ok?)... e sostituzione infissi esterni (persiane, finestre portoncini...) Quindi mi conviene fare il 50% direttamente senza poi andare sul sito ENEA... ecc....ecc...


Posso applicare fare applicare l'aliquota Iva del 10% essendo una fornitura di cosiddetti beni finiti, se l’acquisto è fatto direttamente dal committente dei lavori.?? E la posa in opera direttamente dall'impresa edile. Cioè io acquisto gli infissi ( faccio l'iva al 10 e detrazione 50%) ed il muratore li installa....
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: dubbio detrazione 55% sostituzione infissi

Messaggio da girondone »

ok
io intendevo che ti conviene più che altro per i dubbiu che hai sulle dimensioni cambiate ecc. .. non certro per la pratica enea che è ben poca cosa

l iva al 10 direi che se ha comprato il committente non ne ha diritto
ma posso sbagliare..
guarda la guida del ex 36
giotisi
Messaggi: 4223
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: dubbio detrazione 55% sostituzione infissi

Messaggio da giotisi »

corretto: l'iva al 10% si applica nei lavori d'appalto ... e, anche qui, se vi sono 'beni significativi' si applica solo su una quota parte che non ecceda quella della manodopera.
(avessero di proposito voluto farla complicata, non gli sarebbe venuta meglio)
Bloccato