Detrazione tenda para sole

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Detrazione tenda para sole

Messaggio da cooperate »

Mi hanno chiesto se è possibile effettuare la detrazione per una tenda parasole esterna del tipo richiudibile motorizzata.
L'utilizzo è ovviamente finalizzato al risparmio energetico estivo per una vetrata di 6 mq esposta a sw attualmente senza schermature.
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Detrazione tenda para sole

Messaggio da girondone »

forse si.. non lo so però presumo serva relazione che dimostra il risparmio direi...
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: Detrazione tenda para sole

Messaggio da cooperate »

girondone ha scritto:... presumo serva relazione che dimostra il risparmio direi...
per questo non ho problemi visto che ho già fatto l'ace tempo fa. Pensavo di riprendere il file e aggiungere la schermatura esterna in modo da verificare la diminuzione dell'irraggiamento diretto.
Devo solo controllare in che modo questa variazione influisce sul risultato
Avatar utente
sim.fab
Messaggi: 40
Iscritto il: lun giu 11, 2012 13:04

Re: Detrazione tenda para sole

Messaggio da sim.fab »

Mi sa che con quel tipo di intervento invece non è prevista nessuna detrazione. Non ho mai trovato niente a riguardo e l'unico documento che tempo fa avevo trovato era un opuscolo dell'ENEA (credo ormai superato) sullo sviluppo sostenibile dove parlava di "tende frangisole esterne" e diceva:
"Per ridurre, in estate, gli apporti solari, possiamo installare tende frangisole esterne. In questo caso è possibile godere della detrazione nel caso di intervento realizzato, ad opera del condominio, sull’intera parete comune dell’edificio. È una soluzione semplice ed efficace. Quando associata ad un intervento di rifacimento della facciata, magari con isolamento termico, rappresenta un’occasione per cambiare il “look” al nostro palazzo. Vista la detrazione IRPEF del 36% e l’IVA ridotta e l’economia che, dato il numero di installazioni, potrebbe derivare da particolari condizioni di fornitura, è un intervento da prendere subito in considerazione."
http://www.romaenergia.org/energierinno ... rcento.pdf
Bloccato