Frazionamento unità immobiliare

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
sale2000
Messaggi: 107
Iscritto il: mer gen 31, 2007 16:07

Frazionamento unità immobiliare

Messaggio da sale2000 »

Un appartamento viene diviso in n°2 unità immobiliari. Prima era riscaldato mediante radiatori a gas.
Adesso verranno installate 2 caldaie a condensazione e verranno sostituiti gli infissi.
Secondo quanto dice la circolare 36/E del 2007 capitolo 2 comma 2

"nelle ristrutturazioni per le quali è previsto il frazionamento dell’unità
immobiliare, con conseguente aumento del numero delle stesse, il beneficio è
compatibile unicamente con la realizzazione di un impianto termico centralizzato
a servizio delle suddette unità, in relazione a quanto previsto dall’articolo 9,
comma 3, del decreto;"

io non posso detrarre i due impianti. Giusto? E' ancora valida questa circolare?

Per quanto riguarda gli inffissi invece? Posso procedere con la detrazione?

Grazie
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Frazionamento unità immobiliare

Messaggio da girondone »

sicuramente no gli impianti...
gli infissi.. se ne era discusso .. il dubbio c era ma non ricordo se è stata chiarita sta cosa....
però mi pare che quello che hai riportato riguardi solo il comma delle caldaie....

vediamose qualcuno si ricorda
oppure cerca meglio nel forum....
Marcus
Messaggi: 1190
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: Frazionamento unità immobiliare

Messaggio da Marcus »

correggetemi se sbaglio ma, se il lavoro in questione comporta un'efficientamento energetico complessivo dovrebbe essere detraibile al 36% e quindi al 50% nel 2013.
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Frazionamento unità immobiliare

Messaggio da girondone »

in teoria si.. secondo me cmq servono lege 10 e relazioni per dimostrare il risparmio vedi altro post
Marcus
Messaggi: 1190
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: Frazionamento unità immobiliare

Messaggio da Marcus »

in definitiva è quasi meglio così. Con il 55%, in quanto da applicare solo alla sostituzione di impianti esistenti, non riuscivo mai a mandare in detrazione i frazionamenti immobiliari anche nel caso in cui questi comportavano un notevole miglioramento energetico...ad esempio nel caso di supercondomini composti da più palazzine con lunghi tratti di tubazioni interrate che passano ad impianti separati per ogni palazzina.
Con la detrazione al 36% e quindi al 50% questo vincolo non sussiste, è sufficiente che il tecnico dimostri che c'è un miglioramento energetico e si ha diritto alla detrazione , come è giusto che sia
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Frazionamento unità immobiliare

Messaggio da girondone »

Per il caso specifico posso quotare
Bloccato