Testo Coordinato del Decreto Legge 2 Marzo 2012 n. 16

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
Avatar utente
Gremlin SM
Messaggi: 79
Iscritto il: mer mag 13, 2009 15:37
Località: San Giorgio di Mantova
Contatta:

Testo Coordinato del Decreto Legge 2 Marzo 2012 n. 16

Messaggio da Gremlin SM »

Mi sono imbattuto in questo Decreto legge, che se non fosse stato per un mio cliente, col cavolo che lo avrei preso in considerazione!! (esce una legge umanamente incomprensibile ogni giorno, mica posso star li a leggerle tutte! :D )

Al suo interno possiamo trovare questo:
SEMPLIFICAZIONI IN MATERIA TRIBUTARIA
Art. 2
Comunicazioni e adempimenti formali

1. La fruizione di benefici di natura fiscale o l'accesso a regimi
fiscali opzionali, subordinati all'obbligo di preventiva
comunicazione ovvero ad altro adempimento di natura formale non
tempestivamente eseguiti, non e' preclusa, sempre che la violazione
non sia stata constatata o non siano iniziati accessi, ispezioni,
verifiche o altra attivita' amministrative di accertamento delle
quali l'autore dell'inadempimento abbia avuto formale conoscenza,
laddove il contribuente:
a) abbia i requisiti sostanziali richiesti dalle norme di
riferimento;
b) effettui la comunicazione ovvero esegua l'adempimento
richiesto entro il termine di presentazione della prima dichiarazione
utile;
c) versi contestualmente l'importo pari alla misura minima della
sanzione stabilita dall'articolo 11, comma 1, del decreto legislativo
18 dicembre 1997, n. 471, secondo le modalita' stabilite
dall'articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, e
successive modificazioni, esclusa la compensazione ivi prevista.
Allora, vediamo se ho ben capito.
Io ho fatto i lavori per il 55%, tutto regolare, ci sono i calcoli, le fatture, i bonifici ecc ecc, ho TUTTO in regola.
Però dimentico di fare la richiesta per la detrazione, perché ho fatto i lavori a (Esempio) Giugno 2012, ma oggi (esempio) siamo in Ottobre 2012.
Bene.
Stando a quanto riportato da questo Comma 1 dell'Articolo 2, se io, sbadatone, mi sono dimenticato di fare o far fare la richiesta per beneficiare della legge finanziaria sul risparmio energetico, posso comunque presentare la domanda per la detrazione del 55%, ovviamente al costo di X € come penale/multa (il valore è indicato nel paragrafo C, che ovviamente rimanda a leggi ancora in lire :D)!

Anche voi capite ciò che ho capito io? :roll:

Ciò che non mi è chiaro però, è il Paragrafo B, che riporto nuovamente:
b) effettui la comunicazione ovvero esegua l'adempimento
richiesto entro il termine di presentazione della prima dichiarazione
utile;
Ok, devo eseguire questa benedetta dichiarazione, ma come lo traduco "entro il termine di presentazione della prima dichiarazione utile"??

Cioè, il "termine della presentazione della prima dichiarazione utile" ovvero il termine per la mia pratica finanziaria, doveva essere svolta entro Settembre, come faccio adesso a chiuderla in ottobre :?: :?: :roll: :?: :?: .... :|
Non mi è chiaro. Nel Comma 1 parlano di comunicazioni avvenute in ritardo o comunque non entro i tempi già stabiliti, poi nel Paragrafo B, mi rimandano alle scadenze classiche (vedi i famosi 90 giorni)... Cioè, bho, non capisco... :oops:

Qualcuno riesce ad aiutarmi nella parafrasi di questo articolo di legge?! :mrgreen:
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Testo Coordinato del Decreto Legge 2 Marzo 2012 n. 16

Messaggio da SuperP »

Gremlin SM ha scritto:Qualcuno riesce ad aiutarmi nella parafrasi di questo articolo di legge?! :mrgreen:
Termine utile = nel 55% la dichiarazione dei redditi. Sbrigati.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
Gremlin SM
Messaggi: 79
Iscritto il: mer mag 13, 2009 15:37
Località: San Giorgio di Mantova
Contatta:

Re: Testo Coordinato del Decreto Legge 2 Marzo 2012 n. 16

Messaggio da Gremlin SM »

SuperP ha scritto:
Gremlin SM ha scritto:Qualcuno riesce ad aiutarmi nella parafrasi di questo articolo di legge?! :mrgreen:
Termine utile = nel 55% la dichiarazione dei redditi. Sbrigati.
Quindi, se io dovevo chiuderla a Settembre (come da esempio), ma ormai siamo ad Ottobre, ho tempo fino a Marzo 2013 per fare la pratica del 55%? :roll:
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Testo Coordinato del Decreto Legge 2 Marzo 2012 n. 16

Messaggio da SuperP »

Gremlin SM ha scritto:Quindi, se io dovevo chiuderla a Settembre (come da esempio), ma ormai siamo ad Ottobre, ho tempo fino a Marzo 2013 per fare la pratica del 55%? :roll:
Non capisco i mesi..
ora siamo a Maggio!
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
Gremlin SM
Messaggi: 79
Iscritto il: mer mag 13, 2009 15:37
Località: San Giorgio di Mantova
Contatta:

Re: Testo Coordinato del Decreto Legge 2 Marzo 2012 n. 16

Messaggio da Gremlin SM »

SuperP ha scritto:
Gremlin SM ha scritto:Quindi, se io dovevo chiuderla a Settembre (come da esempio), ma ormai siamo ad Ottobre, ho tempo fino a Marzo 2013 per fare la pratica del 55%? :roll:
Non capisco i mesi..
ora siamo a Maggio!
Io ho fatto un esempio di una pratica "ipotetica" già dal primo messaggio.
Il discorso dei 90 lo sapevo già, ovvio. Ma questo Decreto, pare permetta di chiudere la pratica, anche dopo! Almeno io lo recepisco così.
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Testo Coordinato del Decreto Legge 2 Marzo 2012 n. 16

Messaggio da ketenegh »

Io ancora non ho il potere di recepire leggi. Per adesso lo lascio fare agli organi legislativi.
Prima di tutto spero che quando dici
Però dimentico di fare la richiesta per la detrazione
spero che tu intenda l'inoltro ad Enea degli allegati. Per chiarezza, chiamiamolo allora inoltro ad Enea di allegati, di pratica, di documentazione, o come vuoi perchè non è una richiesta (a chi?) di detrazione.
Secondo me la norma dice semplicemente che chi non ha inoltrato la pratica ad ENEA entro 90 gg. (come dice la norma: adempimento formale non tempestivamente eseguito) può farlo entro la scadenza della prima dichiarazione (che, quando si parla di tasse, è sempre itesa come dichiarazione dei redditi) utile.
Per seguire l'esempio se hai finito i lavori a giugno 2012, dovevi inoltrare la pratica a 90 gg, più o meno entro settembre 2012. Ora avresti tempo sino a settembre 2013, scadenza delle dichiarazioni 2013.
Per la sanzione, se fosse intesa giusto per omessa comunicazione, la sanzione dovrebbe essere di € 32 se effettuata entro un'anno dalla scadenza dei 90 gg.
Altrimenti € 256.
Comunque, prima di considerare così od in qualche modo, questa norma relata alle detrazioni 55%, io aspetterei una conferma dall'Agenzia delle Entrate od almeno da Enea. Può essere che, per qualche cosa che ci sfugge, l'articolo di legge citato non si applichi al caso nostro.
Ora spedisco una mail all'agenzia.

PS: Grazie Gremlin per questa segnalazione che potrebbe essere davvero importante.
Avatar utente
Gremlin SM
Messaggi: 79
Iscritto il: mer mag 13, 2009 15:37
Località: San Giorgio di Mantova
Contatta:

Re: Testo Coordinato del Decreto Legge 2 Marzo 2012 n. 16

Messaggio da Gremlin SM »

ketenegh ha scritto:Io ancora non ho il potere di recepire leggi. Per adesso lo lascio fare agli organi legislativi.
Prima di tutto spero che quando dici
Però dimentico di fare la richiesta per la detrazione
spero che tu intenda l'inoltro ad Enea degli allegati. Per chiarezza, chiamiamolo allora inoltro ad Enea di allegati, di pratica, di documentazione, o come vuoi perchè non è una richiesta (a chi?) di detrazione.
Secondo me la norma dice semplicemente che chi non ha inoltrato la pratica ad ENEA entro 90 gg. (come dice la norma: adempimento formale non tempestivamente eseguito) può farlo entro la scadenza della prima dichiarazione (che, quando si parla di tasse, è sempre itesa come dichiarazione dei redditi) utile.
Per seguire l'esempio se hai finito i lavori a giugno 2012, dovevi inoltrare la pratica a 90 gg, più o meno entro settembre 2012. Ora avresti tempo sino a settembre 2013, scadenza delle dichiarazioni 2013.
Per la sanzione, se fosse intesa giusto per omessa comunicazione, la sanzione dovrebbe essere di € 32 se effettuata entro un'anno dalla scadenza dei 90 gg.
Altrimenti € 256.
Comunque, prima di considerare così od in qualche modo, questa norma relata alle detrazioni 55%, io aspetterei una conferma dall'Agenzia delle Entrate od almeno da Enea. Può essere che, per qualche cosa che ci sfugge, l'articolo di legge citato non si applichi al caso nostro.
Ora spedisco una mail all'agenzia.

PS: Grazie Gremlin per questa segnalazione che potrebbe essere davvero importante.
Ottima precisazione, grazie mille.
Insomma, mi sembrava doveroso farlo sapere, visto che l'ho saputo per vie non ufficiali, immagino che molti siano all'oscuro di questa normativa!!

Comunque Prego!!

PS: Fammi sapere se l'Agenzia delle entrate ti risponde! ;)
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Testo Coordinato del Decreto Legge 2 Marzo 2012 n. 16

Messaggio da SuperP »

Gremlin SM ha scritto:PS: Fammi sapere se l'Agenzia delle entrate ti risponde! ;)
Io l'avevo fatto nel 2010 e me l'aveva detto l'AdE qualche giorno prima del chiarimento dell'AdE
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
studiosaparo
Messaggi: 55
Iscritto il: mar mar 17, 2009 08:15

Re: Testo Coordinato del Decreto Legge 2 Marzo 2012 n. 16

Messaggio da studiosaparo »

Fermati pure ketenegh.
Avevo già chiesto all'Agenzia. Il problema non è se risponde, risponde sempre e velocemente, ma come risponde.
In questo caso:
Gentile Contribuente, il quesito da Lei proposto non può avere risposta tramite questo servizio di posta elettronica dell'Agenzia delle Entrate, poiché prevede una specifica interpretazione normativa o coinvolge problematiche particolarmente complesse.
Il servizio è riservato alle questioni non interpretative e che possono essere soddisfatte con risposte brevi: ciò per dare modo al maggior numero di contribuenti di servirsene.
La invitiamo pertanto a riproporre il suo problema tramite gli altri canali a disposizione: per esempio rivolgendosi agli uffici(http://www1.agenziaentrate.it/indirizzi ... /index.htm) oppure, in casi particolarmente complessi o che richiedano interpretazioni delle norme, utilizzando l'istituto dell'interpello di cui all'art. 11 della legge 212/2000 (http://www1.agenziaentrate.it/documenta ... /index.htm). Scusandoci per non aver potuto soddisfare la Sua richiesta, la Salutiamo distintamente


Forse vuol dire che il quesito non è poi così sballato, ma che loro, come call center, devono aspettare la pubblicazione di una circolare o di una risoluzione.
Rivolgersi agli uffici è una perdita di tempo. Difficile accedere a competenze approfondite su casi specifici ed impossibile avere una risposta scritta.
L'interpello non è una procedura complicata, un po' lunga nelle risposte e gratuita, ma occorre sottoporre un caso reale, non un caso di scuola. Se capita lo farò.
Paolo
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Testo Coordinato del Decreto Legge 2 Marzo 2012 n. 16

Messaggio da ketenegh »

Merci.
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Testo Coordinato del Decreto Legge 2 Marzo 2012 n. 16

Messaggio da ketenegh »

Sì è svegliato Enea. Faq 70. La pensa come noi, ma per le sanzioni dicono che è meglio chiedere all'agenzia. Capisco, come possono trovare il tempo per mandare anche una mail all'agenzia?
Avatar utente
Gremlin SM
Messaggi: 79
Iscritto il: mer mag 13, 2009 15:37
Località: San Giorgio di Mantova
Contatta:

Re: Testo Coordinato del Decreto Legge 2 Marzo 2012 n. 16

Messaggio da Gremlin SM »

ketenegh ha scritto:Sì è svegliato Enea. Faq 70. La pensa come noi, ma per le sanzioni dicono che è meglio chiedere all'agenzia. Capisco, come possono trovare il tempo per mandare anche una mail all'agenzia?
E' già buona come risposta!!

Riporto la FAQ 70:
70. D - Ho completato alcuni lavori di riqualificazione lo scorso anno e sono in possesso di tutta la documentazione tecnica e
amministrativa necessaria. Ho però dimenticato di inviare all'Enea i documenti previsti entro la scadenza dei 90 giorni dal termine
dei lavori. Ho perso il diritto a fruire delle detrazioni fiscali del 55%? Non c'è modo di sanare l'omissione?

R - L'art. 2 del D.L. 2 marzo 2012 n. 16, coordinato con la legge di conversione 26 aprile 2012 n. 44, al comma 1 recita:
"La fruizione di benefici di natura fiscale o l'accesso a regimi fiscali opzionali, subordinati all'obbligo di preventiva comunicazione
ovvero ad altro adempimento di natura formale non tempestivamente eseguiti, non e' preclusa, sempre che la violazione non sia stata
constatata o non siano iniziati accessi, ispezioni, verifiche o altre attivita' amministrative di accertamento delle quali l'autore
dell'inadempimento abbia avuto formale conoscenza, laddove il contribuente: a) abbia i requisiti sostanziali richiesti dalle norme di
riferimento; b) effettui la comunicazione ovvero esegua l'adempimento richiesto entro il termine di presentazione della prima
dichiarazione utile; c) versi contestualmente l'importo pari alla misura minima della sanzione stabilita dall'articolo 11, comma 1, del
decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 471, secondo le modalita' stabilite dall'articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n.
241, e successive modificazioni, esclusa la compensazione ivi prevista".

In virtù del disposto di cui sopra si ritiene che il contribuente, ove soddisfi le condizioni sub 1, 2 e 3, non perda il diritto a fruire
delle detrazioni fiscali. In particolare, occorre provvedere all'invio della documentazione all'Enea entro il 30 settembre dell'anno
successivo a quello in cui si è concluso il lavoro mentre, per quanto riguarda il versamento della sanzione, si consiglia di chiedere
delucidazioni all'Agenzia delle Entrate.
Adesso dobbiamo solo aspettare che l'Agenzia delle Entrate, ci dica che multa dobbiamo far pagare ai clienti.

Grazie a tutti!!! :)
Bloccato