sostituzione caldaia centralizzata e 55% per una sola UI

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
silvia
Messaggi: 187
Iscritto il: mar set 04, 2007 13:29

sostituzione caldaia centralizzata e 55% per una sola UI

Messaggio da silvia »

devo redigere una pratica 55% comma 347 per immobile con più Unità Immobiliari per la maggior parte abitazioni (ma anche commerciali). La proprietà è di una società che affitta gli appartamenti e quindi non avrà diritto alle detrazioni trattando immobili merce; uno dei detentori vorrebbe portare in detrazione la parte a lui spettante.
Ho calcolato il Fabbisogno di energia primaria riscaldamento sia per l'intera volumetria scaldata dall'impianto centralizzato che per singola unità immobiliare ed ho a disposizione le fatture idraulico intestate alla persona fisica detentore e quelle intestate alla società.
Se l'immobile in oggetto non è un condominio e la richiesta per le detrazioni fiscali non viene fatta anche per conto di altri, perchè non ne hanno diritto, mi domando come compilare la richiesta Enea:
- Superficie utile del singolo alloggio?
- Risparmio energetico riferito alla singola UI?
- Costo intervento del singolo?
Qualcuno sa darmi delle indicazioni?
silvia
Messaggi: 187
Iscritto il: mar set 04, 2007 13:29

Re: sostituzione caldaia centralizzata e 55% per una sola UI

Messaggio da silvia »

dimenticavo, la caldaia ha portata termica 34 kW e mi riferivo alla compilazione dell'allegato E.
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: sostituzione caldaia centralizzata e 55% per una sola UI

Messaggio da ketenegh »

Analogamente a quello che si fa per i condomini centralizzati, anche se sembra un po' tortuoso, io farei:
- la pratica intestata alla proprietà, con indicato che vi sono spese sostenute da altri;
- i dati, le spese ed i risparmi relativi a tutto l'edificio;
- una dichiarazione del proprietario dove attesta che la spesa totale è xxx, che lui ha speso yyy e che il locatario ha speso zzz.

Strana situazione. Ora questo inquilino, non condomino, è comproprietario della caldaia...
silvia
Messaggi: 187
Iscritto il: mar set 04, 2007 13:29

Re: sostituzione caldaia centralizzata e 55% per una sola UI

Messaggio da silvia »

Per dirla proprio tutta, l'affittuario è effettivamente proprietario della caldaia in quanto è anche titolare della società proprietaria dell'intero immobile.
Quindi io pensavo che, per semplificare le cose naturalmente se sono corrette (devo rimandare alla prox settimana un quesito scritto all'Enea per avere un parere anche da loro), di inserire solo i dati energetici e di spesa effettivamente competenti all'immobile in affitto, senza citare la società che per altro non può chiedere agevolazioni.
Ma non capisco se è tutto regolare.
Bloccato