Pagina 1 di 1

quali spese tecniche?

Inviato: mar dic 13, 2011 16:49
da a.d.
per la pratica del 55% quali spese tecniche si possono conteggiare? solo quelle strettamente legate alla pratica 55% e quindi ad es. sopralluogo, ACE (se il comma lo prevede), compilazione allegati A, E, asseverazione o invece si possono anche inserire altre pratiche relative al "risparmio energetico" quali L.10/91 e progetto dell'impianto?

esempio pratico: ristrutturazione edilizia dove tra le altre cose sono stati coibentati i muri, sono stati sostituiti i serramenti, è stata sostituita la caldaia, installati i pann.solari, ed è stato messo a punto l'impianto termico. E' stata fatta la L.10/91 e un piccolo progettino impiantistico, queste spese sono detraibili?

Re: quali spese tecniche?

Inviato: mar dic 13, 2011 20:57
da giotisi
secondo me, si; è lo spirito della norma. Non è che ci metti il progetto strutturale di un balcone... solo 'quaternario' relativo al risparmio energetico.

Re: quali spese tecniche?

Inviato: mer dic 14, 2011 08:43
da a.d.
anche secondo me, eppoi la stessa guida al 55% dell'AdE di luglio 2011 al cap.3 pag.15 dice: "Le spese per le quali è possibile fruire della detrazione comprendono
sia i costi per i lavori edili connessi con l’intervento di risparmio energetico, sia quelli per le prestazioni professionali necessarie per realizzare gli interventi e acquisire la certificazione energetica richiesta".

come si vede parla di prestazioni professionali necessarie per realizzare gli interventi e quindi includere anche pratiche energetiche non strettamente legate al 55% ma che comunque andrebbero fatte xkè richieste in comune

Re: quali spese tecniche?

Inviato: mer dic 14, 2011 09:12
da a.d.
cambio discorso senza aprire un nuovo argomento.
Il cliente ha anche una fattura di fornitura 2 termoarredi, che sono stati messi nuovi al posto di due radiatori esistenti. Questi rientrano nel 55% all'interno del comma 347?

Re: quali spese tecniche?

Inviato: gio dic 15, 2011 17:17
da silvia
sECONDO VOI è POSSIBILE PORTARE IN DETRAZIONE UNA FATTURA DEL COMMERCIALISTA "PER CONSULENZA CONTINUATIVA E SPECIFICA IN MERITO ALLA NORMATIVA....55% SUL RISPARSMIO ENERGETICO" ?

Re: quali spese tecniche?

Inviato: ven dic 16, 2011 09:28
da giotisi
secondo me no... ma chiederei a un commercialista, ah ah ah ah