Problema x causa smarrimento Ricevuta invio doc ENEA - 2007

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Problema x causa smarrimento Ricevuta invio doc ENEA - 2007

Messaggio da maxis »

Buongiorno signori,
vi scrivo in merito ad un caso problematico che è scaturito in questi giorni ad un mio cliente.
In sintesi è stato fatto un controllo da un tecnico dell'ADE sulla documentazione da conservare a seguito di intervento di riqualificazione energetica eseguito nel periodo fine 2007 per detrazioni fiscali 55%, tutto ok (bonifici,
AQE asseverazioni, etc, tranne che il commercialista del mio cliente non trova più la ricevuta postale semplice che
comprova la spedizione ad ENEA di copia della documentazione tecnica.
La documentazione era stata inviata senza ombra di dubbio tramite posta tra il 04/02/08 e il 09/02/08, (era l'unica strada confermata anche da ENEA) in quanto in Lombardia vigeva gia obbligo di ACE (necessario x accedere a qualsiasi forma di incentivi statali), così come scritto anche sul D.M. 19/02/2007 Art. 4 - comma b).
Ora a seguito di questo smarrimento della ricevuta postale il mio cliente si ritrova a dover pagare ingiustamente il 55% di detrazioni spettanti + gli interessi.
Il problema è che quelli di ENEA non sono in grado e/o non vogliono "dicono per una questione di sicurezza e mancanza organico" fare la ricerca negli archivi, ma si erano limitati a guardare i tabulati postali, ma se sulla busta non compare il committente loro non registravano ed archiviavano direttamente in nei loro archivi a detta loro , io dico"nel trita rifiuti".
L'unica strada che rimane è quella di fare un ricorso o un interpello a quelli dell' Agenzia Entrate spiegando e documentando anche con verifiche di ogni tipo la buona fede del committente e sperando che questi capiscano.
A qualcuno di voi è mai successa una cosa del genere ?

NB: Tra l'altro il commercialista ha già accampato una mia responsabilità per non aver sensibilizzato a sufficienza il committente in merito l'invio della documentazione e la custodia della ricevuta postale. (ROBA DA MATTI !!), proprio lui parla che a detta sua a quel punto avrebbe fatto la dichiarazione redditi senza verificare la completezza della documentazione.

maxis
Bloccato