Importo massimo detrtazione riscaldamento

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
ugo74
Messaggi: 296
Iscritto il: lun giu 16, 2008 15:36
Località: Piemonte - Nord

Importo massimo detrtazione riscaldamento

Messaggio da ugo74 »

Salve,

mi e' venuto un dubbio assurdo.

amm. mi chiama dicendo che sto facendo una c...ata.
Sostituzione caldaia e contabilizzazione ecc. da circa 110keuro e quindi io ho proposto il 55% e detto di fare x il resto il 36%.

Ora mi dice che altro studio, con cui non ho buoni rapporti, ha fatto pratica in cui ha detratto tutti i lavori 80keuro e 25k di isolamento del sottotetto.

Ecco le 2 ipotesi:
a) l'amm. ha preso cantonata e gli hanno fatto 2 pratiche 1 x isolamento 345a e 1 x caldaia 347 (dove hanno perso un po di detrazione ma non lo sa ancora) :lol:
b) lo studio ha fatto il comma 344. :shock:

il comma 344 si può fare quando ?

Secondo me si fa quando Epi e' minore dei limiti, credo, del 20% o giù di li e non quando si ha una riduzione del 20% dei consumi tra prima e dopo lavori!
Io non sono mai riuscito a fare un 344 proprio xche ipotizzavo si facesse il 20% in meno dei limiti.

cosa ne pensate?
Ronin
Messaggi: 6221
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Importo massimo detrtazione riscaldamento

Messaggio da Ronin »

il comma 344 si fa quando l'epi finale risulta inferiore al valore dell'allegato A del dm 11 03 08 coordinato con il 26 01 10: la riduzione del 20% rispetto al limite vigeva prima del dm suddetto, ora c'è un limite apposito, basta stare sotto quello.
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Importo massimo detrtazione riscaldamento

Messaggio da ketenegh »

I requisti del 344, con un po' di isolamento (per ese. tetto) ed una caldaia nuova, non li vedi, ne ora ne prima del 2008, neanche con il cannocchiale.
Ultima modifica di ketenegh il ven lug 22, 2011 06:51, modificato 1 volta in totale.
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: Importo massimo detrtazione riscaldamento

Messaggio da nicorovoletto »

L'altro studio ha semplicemente detratto la caldaia con importo massimo 60.000€...... Come ha fatto? Semplice, il tetto di 60.000€ e' per ogni condomino che sostiene le spese
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Ronin
Messaggi: 6221
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Importo massimo detrtazione riscaldamento

Messaggio da Ronin »

a me risulta che i tetti valgono per unità immobiliare, quindi se la caldaia è centralizzata, si detrae soltanto 30k
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Importo massimo detrtazione riscaldamento

Messaggio da ketenegh »

si detrae soltanto 30k
per condomino, come giustamente dice Nico. Essendoci un amministratore, deduco che ce ne saranno almeno quattro.
Ronin
Messaggi: 6221
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Importo massimo detrtazione riscaldamento

Messaggio da Ronin »

guida agenzia entrate, pagina 17:

Il limite massimo di detrazione deve intendersi riferito all’unità immobiliare oggetto dell’intervento e, pertanto, andrà suddiviso tra i soggetti detentori o possessori dell’immobile che partecipano alla spesa, in ragione dell’onere da ciascuno effettivamente sostenuto.
Anche per gli interventi condominiali l’ammontare massimo di detrazione deve essere riferito a ciascuna delle unità immobiliari che compongono l’edificio tranne le ipotesi in cui l’intervento si riferisce all’intero edificio e non a “parti” di edificio. In quest’ultimo caso,
l’ammontare massimo deve ritenersi che costituisca il limite complessivo della detrazione, da ripartire tra i soggetti che hanno diritto al benefici

quindi intervenire sull'impianto centralizzato sarebbe farlo su una "parte" di edificio? non sono molto convinto...
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Importo massimo detrtazione riscaldamento

Messaggio da ketenegh »

tranne le ipotesi in cui l’intervento si riferisce all’intero edificio
Se leggi la circolare 36, da cui la guida è sommariamente dedotta, la frase di cui sopra, in forma estesa, risulta:
"..deve intendersi riferito a ciascuna delle unita' immobiliari che compongono l'edificio tranne nella ipotesi di cui al comma 344 della legge finanziaria,
in cui l'intervento di riqualificazione energetica si riferisce all'intero edificio e non a "parti" di edificio. In tale ipotesi l'ammontare di 100.000 euro deve ritenersi che costituisca il limite complessivo della detrazione, da ripartire tra i soggetti che hanno diritto al beneficio"
Ronin
Messaggi: 6221
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Importo massimo detrtazione riscaldamento

Messaggio da Ronin »

m'hai convinto, quindi vale anche per l'impianto centralizzato.
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Importo massimo detrtazione riscaldamento

Messaggio da ketenegh »

Convengo che è arduo trovare una logica tra tutti questi cervellotici distinguo dell'agenzia o del legislatore.
Bloccato