Non cumulabilità tra detrazioni 55% +premio GSE Fotovoltaico

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Non cumulabilità tra detrazioni 55% +premio GSE Fotovoltaico

Messaggio da maxis »

Buongiorno a tutti quelli del forum,
come è andata a finire poi con il discorso della non cumulabilità tra gli incentivi/detrazioni x il 55% ed il premio del contoenergia del GSE ?
Mi pare una stupidaggine pazzesca e senza senso logico quella che credo di avere interpretato sulla Risoluzione 3-E del 26/01/2010 dell'ADE, infatti come è scritto nella Risoluzione 207 E del 20/05/08 dell'ADE (che condivido) mi sta bene che mi pago io costi di acquisto ed installazione dell' impianto Fotovoltaico e poi ho il mio conto energia che mi aiuta a portare in ammortizzamento la spesa. (E qui parliamo di un intervento finalizzato alla produzione di energia con fonti rinnovabili).
Invece con la Risoluzione 3-E del 26/01/2010 dell'ADE decade la cumulabilità tre gli incentivi 55% e Premio GSE ????????

Fatemi capire:
Io sostituisco i finestrati/serramenti e faccio l'intervento di isolamento a cappotto esterno nella mia casa accedendo tramite il comma 345 alle detrazioni fiscali del 55%. (Interventi finalizzati al risparmio energetico)
Nel frattempo faccio installare sulla mia casa anche un impianto fotovoltaico pagandomi "ovviamente" tutte le spese di acquisto + installazione (in quanto trattasi di intervento finalizzato alla produzione di energia tramite fonti rinnovabili come prospettato nella Risoluzione ADE 207-E/08) richiedendo il premio / tariffa incentivante per il conto energia GSE.

Alla luce della Risoluzione 3-E del 26/01/2010 dell'ADE devo scegliere se accedere ad un incentivo oppure al 55%, e non posso accedere ad entrambi ??
Ma scusate non avrò interpretato io nel modo giusto Spero?
Se io l'anno scorso ho installato un impianto fotovoltaico ed acceduto al premio di "20 anni" del GSE non posso fare x 20 anni interventi per il 55% finalizzati al risparmio energetico perchè sullo stesso edificio stò gia accedendo al CONTO ENERGIA ????

Avete qualche chiarimento scritto o qualche certezza ??

Grazie a tutti
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Re: Non cumulabilità tra detrazioni 55% +premio GSE Fotovoltaico

Messaggio da maxis »

Provo iniziare a rispondermi da solo, penso/spero tutto questo discorso di non cumulabilità sia applicato per il solo comma 344 della finanziaria (riqualificazione globale) , nel quale giustamente se rientro nell'abbassamento del limite EPI di tabella per merito del fotovoltaico, non posso però accedere al contoenergia del GSE in quanto l'apporto del fotovoltaico è già stato conteggiato in qualche modo per accedere alle detrazioni 55%.

Cosa ne dite, qualche risposta scritta??

Grazie e buon lavoro.
scorpionrock
Messaggi: 350
Iscritto il: gio set 25, 2008 14:45

Re: Non cumulabilità tra detrazioni 55% +premio GSE Fotovoltaico

Messaggio da scorpionrock »

la fattura che tu hai pagato se portata in detrazione (QUALUNQUE COMMA SIA) non può essere "riutilizzata" per l'incentivo gse.

perfino sul portale, quando fai la richiesta al gse ti stampa in'automatico una dichiarazione a firma del proprietario che non hai

usufruito della detrazione per quelle spese sostenute.
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Re: Non cumulabilità tra detrazioni 55% +premio GSE Fotovoltaico

Messaggio da maxis »

scorpionrock ha scritto:la fattura che tu hai pagato se portata in detrazione (QUALUNQUE COMMA SIA) non può essere "riutilizzata" per l'incentivo gse.

perfino sul portale, quando fai la richiesta al gse ti stampa in'automatico una dichiarazione a firma del proprietario che non hai

usufruito della detrazione per quelle spese sostenute.
Forse non mi sono spiegato,
come ho scritto sul mio primo intervento (prova a leggere bene) io non porto in detrazione nessuna fattura legata all'impianto FOTOVOLTAICO. (So benissimo che tutto quello che riguarda acquisto ed installazione pannelli ed impianto Fotovoltaico non possono essere portati in detrazione).
scorpionrock
Messaggi: 350
Iscritto il: gio set 25, 2008 14:45

Re: Non cumulabilità tra detrazioni 55% +premio GSE Fotovoltaico

Messaggio da scorpionrock »

maxis ha scritto:
scorpionrock ha scritto:la fattura che tu hai pagato se portata in detrazione (QUALUNQUE COMMA SIA) non può essere "riutilizzata" per l'incentivo gse.

perfino sul portale, quando fai la richiesta al gse ti stampa in'automatico una dichiarazione a firma del proprietario che non hai

usufruito della detrazione per quelle spese sostenute.
Forse non mi sono spiegato,
come ho scritto sul mio primo intervento (prova a leggere bene) io non porto in detrazione nessuna fattura legata all'impianto FOTOVOLTAICO. (So benissimo che tutto quello che riguarda acquisto ed installazione pannelli ed impianto Fotovoltaico non possono essere portati in detrazione).
no ho capito benissimo a cosa ti riferisci.... il "qualunque comma sia" è riferito alla detrazione.

semplicemente lo stato non incentiva due volte uno stesso intervento.

es. il cappotto: detrazione o incentivo gse. entrambi no!!!
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Re: Non cumulabilità tra detrazioni 55% +premio GSE Fotovoltaico

Messaggio da maxis »

Ok , ma guardando la FAQ 61 dell'ENEA riferita ad un incentivo per la SISMICA da cumulare con quelli per il 55%, rigirando lo stesso discorso per il fotovoltaico non mi pare che la dica nello stesso modo da te prospettato.
Non condivido la tua interpretazione (che potrebbe anche essere corretta), ma ti ringrazio comunque della tua opinione.

Ciao
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Non cumulabilità tra detrazioni 55% +premio GSE Fotovoltaico

Messaggio da marcello60 »

Ciao Maxis,
non ho avuto il tempo di leggere la circolare dell'AdE, ma ho questo dubbio:
Forse la non cumulabilità citata riguarda il 55% e il premio aggiuntivo oltre la normale tariffa incentivante, corrisposto dal GSE in caso di interventi migliorativi di risparmio energetico.
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Re: Non cumulabilità tra detrazioni 55% +premio GSE Fotovoltaico

Messaggio da maxis »

marcello60 ha scritto:Ciao Maxis,
non ho avuto il tempo di leggere la circolare dell'AdE, ma ho questo dubbio:
Forse la non cumulabilità citata riguarda il 55% e il premio aggiuntivo oltre la normale tariffa incentivante, corrisposto dal GSE in caso di interventi migliorativi di risparmio energetico.
Magari fosse così ,
io credo che il nodo principale ruoti intorno alle detrazioni 55% ed alla non cumulabilità con altri incentivi erogati dallo stato o dalle regioni, su un immobile in cui sia stata fatta una serie di interventi volti alla riqualificazione energetica ed appunto "UNO STESSO SINGOLO INTERVENTO BEN DEFINITO" non può godere di più incentivi statali o regionali.

Grazie per il tuo intervento, vedremo come si chiariranno le cose in merito, (comunque sta cosa avrebbe abbastanza dell'assurdo).
Ciao
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Non cumulabilità tra detrazioni 55% +premio GSE Fotovoltaico

Messaggio da marcello60 »

Ho letto adesso la risoluzione 3/E, ma non mi sembra che ci sia un riferimento alla non cumulabilità fra la detrazione 55% per interventi di riqualificazione energetica e la tariffa incentivante del GSE per installazione di impianto fotovoltaico nel medesimo edificio.
Qual'è il passaggio della risoluzione da cui ritieni si possa trarre questa indicazione?
Betu
Messaggi: 202
Iscritto il: mar mag 08, 2007 16:03

Re: Non cumulabilità tra detrazioni 55% +premio GSE Fotovoltaico

Messaggio da Betu »

marcello60 ha scritto:Ciao Maxis,
non ho avuto il tempo di leggere la circolare dell'AdE, ma ho questo dubbio:
Forse la non cumulabilità citata riguarda il 55% e il premio aggiuntivo oltre la normale tariffa incentivante, corrisposto dal GSE in caso di interventi migliorativi di risparmio energetico.
Anche secondo me è così ... provo a fare due esempi:

1) decido di installare un impianto fotovoltaico sul tetto: per fare le cose bene, rifaccio anche il tetto isolandolo con adeguati spessori. Chiedo il conto energia nella sua forma base senza nessun premio aggiuntivo: in questo caso penso che si possa chiedere il 55% sul rifacimento del tetto; è un po come se avessi messo i pannelli in giardino e avessi rifatto il tetto, non c'è legame tra i due lavori

2) ho già un impianto fotovoltaico e decido di aumentare il premio del conto energia tramite il miglioramento dell'efficenza energetica del mio edificio: cambio la mia vecchia caldaia con una a condensazione e relativi ammenicoli vari: in questo caso, se la spesa della caldaia la porto in detrazione al 55% non posso chiedere maggiorazioni della tariffa incentivante, se invece non chiedo il 55% allora posso aumentare la tariffa del fotovoltaico (sempre se rispetto i vincoli richiesti ovviamente)

è giusto il mio ragionamento?

perchè ho per le mani proprio il caso 1

il caso 2 l'ho fatto 2 anni fa più o meno e a quei tempi non c'era incompatibilità: il tipo si è beccato il miglioramento della tariffa e anche il 55% per la sostituzione della caldaia
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Re: Non cumulabilità tra detrazioni 55% +premio GSE Fotovoltaico

Messaggio da maxis »

Betu ha scritto:
marcello60 ha scritto:Ciao Maxis,
non ho avuto il tempo di leggere la circolare dell'AdE, ma ho questo dubbio:
Forse la non cumulabilità citata riguarda il 55% e il premio aggiuntivo oltre la normale tariffa incentivante, corrisposto dal GSE in caso di interventi migliorativi di risparmio energetico.
Anche secondo me è così ... provo a fare due esempi:

1) decido di installare un impianto fotovoltaico sul tetto: per fare le cose bene, rifaccio anche il tetto isolandolo con adeguati spessori. Chiedo il conto energia nella sua forma base senza nessun premio aggiuntivo: in questo caso penso che si possa chiedere il 55% sul rifacimento del tetto; è un po come se avessi messo i pannelli in giardino e avessi rifatto il tetto, non c'è legame tra i due lavori

2) ho già un impianto fotovoltaico e decido di aumentare il premio del conto energia tramite il miglioramento dell'efficenza energetica del mio edificio: cambio la mia vecchia caldaia con una a condensazione e relativi ammenicoli vari: in questo caso, se la spesa della caldaia la porto in detrazione al 55% non posso chiedere maggiorazioni della tariffa incentivante, se invece non chiedo il 55% allora posso aumentare la tariffa del fotovoltaico (sempre se rispetto i vincoli richiesti ovviamente)

è giusto il mio ragionamento?
perchè ho per le mani proprio il caso 1
il caso 2 l'ho fatto 2 anni fa più o meno e a quei tempi non c'era incompatibilità: il tipo si è beccato il miglioramento della tariffa e anche il 55% per la sostituzione della caldaia
Il tuo ragionamento non fa una piega, per logica dovrebbe essere come dici.
Ma perchè sia Enea che ADE non chiariscono bene il passaggio con degli esempi più pratici ??
Ma nessuno si vuole esporre sul caso specifico che io gli ho posto.
Vi giro la risposta che mi ha dato ENEA:

il Mon, 31 Jan 2011 09:24:26 +0100 (CET)
Buongiorno sono un professionista ed ho il seguente chiarimento da porvi sul discorso della non cumulabilità tra gli incentivi/detrazioni x il 55% ed il premio del contoenergia del GSE.
Nella Risoluzione 207 E del 20/05/08 dell'ADE (che condivido) io mi pago io costi di acquisto ed installazione dell' impianto Fotovoltaico e poi ho il mio conto energia che mi aiuta a portare in ammortizzamento la spesa. (E qui parliamo di un intervento finalizzato alla produzione di energia con fonti rinnovabili).
Invece alla luce della Risoluzione 3-E del 26/01/2010 dell'ADE devo scegliere se accedere al premio contoenergia GSE oppure al 55%, e non posso accedere ad entrambi ?? Oppure come penso/spero tutto questo discorso di non cumulabilità è applicato per il solo comma 344 della finanziaria (riqualificazione globale), nel quale giustamente se rientro nell'abbassamento del limite EPI di tabella per merito del fotovoltaico, non posso però accedere al contoenergia del GSE in quanto l'apporto del fotovoltaico è già stato conteggiato in qualche modo per accedere alle detrazioni 55%.
Fatemi capire:
Se io sostituisco i finestrati/serramenti e faccio l'intervento di isolamento a cappotto esterno nella mia casa accedendo tramite il comma 345 alle detrazioni fiscali del 55%. (Interventi finalizzati al risparmio energetico)
Nel frattempo faccio installare sulla mia casa anche un impianto fotovoltaico pagandomi "ovviamente" tutte le spese di acquisto + installazione (in quanto trattasi di intervento finalizzato alla produzione di energia tramite fonti rinnovabili come prospettato nella Risoluzione ADE 207-E/08) richiedendo il premio / tariffa incentivante per il conto energia GSE, non posso accedere al contoenergia ed alle detrazioni 55% per gli interventi citati?
E ancora se per esempio io l'anno scorso ho installato un impianto fotovoltaico ed acceduto al premio di "20 anni" del GSE non posso fare x 20 anni interventi per il 55% finalizzati al risparmio energetico perchè sullo stesso edificio stò gia accedendo al CONTO ENERGIA ????

Avete qualche chiarimento da darmi ??
Grazie e buon lavoro.

Salve,
non è possibile richiedere ulteriori premi relativi al conto energia
(impianto fotovoltaico), se
tali premi si riferiscono al miglioramento dell'efficienza energetica
che deriva da opere già incentivate secondo il 55%
(faq 53 e 61)

Cordiali Saluti
ENEA
cz
========================================
ENEA - GdL Efficienza Energetica
Via Anguillarese 301 - 00123 Roma
http://efficienzaenergetica.acs.enea.it
========================================
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Re: Non cumulabilità tra detrazioni 55% +premio GSE Fotovoltaico

Messaggio da maxis »

Vi giro la risposta dell'ADE:

Testo richiesta informazioni:
Buongiorno,se io sostituisco i finestrati/serramenti e faccio l'intervento di isolamento a cappotto esterno nella mia casa accedendo tramite il comma 345 alle detrazioni fiscali del 55%. (Interventi finalizzati al risparmio energetico)..Nel frattempo faccio installare sulla mia casa anche un impianto fotovoltaico pagandomi 'ovviamente' tutte le spese di acquisto + installazione (in quanto trattasi di intervento finalizzato alla produzione di energia tramite fonti rinnovabili come prospettato nella Risoluzione ADE 207-E/08) posso richiedere/accedere alla tariffa incentivante per il conto energia al GSE, visto che si tratta di interventi distinti e diversi ? Oppure alla luce della Risoluzione 3-E del 26/01/2010 dell'ADE che non mi e` chiara non e` possibile ?


Testo risposta:
Gentile contribuente, la trattazione dell'argomento da parte nostra meriterebbe un maggiore approfondimento per essere certi di darLe una risposta corretta. La invitiamo pertanto a contattarci al numero 848 800 444 o a visitare il sito www.agenziaentrate.it.. Tuttavia, ribadiamo quanto contenuto nella Risoluzione 3E del 26/01/2010, quando si asserisce che la detrazione d'imposta del 55% è riconducibile fra gli strumenti di incentivazione di ogni natura attivati dallo Stato, e, di conseguenza, non è cumulabile con eventuali incentivi riconosciuti, per i medesimi interventi, dalle Regioni o dagli enti locali. Cordiali saluti.

La presente risposta non è resa a titolo di interpello ordinario ai sensi dell'art.11 della legge n.212 del 2000, bensì a titolo di assistenza al contribuente ai sensi della Circolare Ministeriale n.99/E del 18/05/2000.

Agenzia delle Entrate
Centro di Assistenza Multicanale
di Cagliari
Contact Center
IL DIRETTORE
Marilena Murgia
scorpionrock
Messaggi: 350
Iscritto il: gio set 25, 2008 14:45

Re: Non cumulabilità tra detrazioni 55% +premio GSE Fotovoltaico

Messaggio da scorpionrock »

attenzione:

nel caso in cui sostituite la caldaia e volete accedere all'incentivo sulla tariffa incentivante del premio GSE fotovoltaico.....non è possibile!!!

in quanto tutto l'iter si basa su un'epi involucro e un epe involucro che non hanno nulla a che fare con caldaia e solare.
Betu
Messaggi: 202
Iscritto il: mar mag 08, 2007 16:03

Re: Non cumulabilità tra detrazioni 55% +premio GSE Fotovoltaico

Messaggio da Betu »

scorpionrock ha scritto:attenzione:

nel caso in cui sostituite la caldaia e volete accedere all'incentivo sulla tariffa incentivante del premio GSE fotovoltaico.....non è possibile!!!

in quanto tutto l'iter si basa su un'epi involucro e un epe involucro che non hanno nulla a che fare con caldaia e solare.
Si ... il mio esempio è un po datato ....

si trattava di quando il premo era dato in relazione alla diminuzione certificata di EP (involucro + impianto)
scorpionrock
Messaggi: 350
Iscritto il: gio set 25, 2008 14:45

Re: Non cumulabilità tra detrazioni 55% +premio GSE Fotovoltaico

Messaggio da scorpionrock »

Betu ha scritto:
scorpionrock ha scritto:attenzione:

nel caso in cui sostituite la caldaia e volete accedere all'incentivo sulla tariffa incentivante del premio GSE fotovoltaico.....non è possibile!!!

in quanto tutto l'iter si basa su un'epi involucro e un epe involucro che non hanno nulla a che fare con caldaia e solare.
Si ... il mio esempio è un po datato ....

si trattava di quando il premo era dato in relazione alla diminuzione certificata di EP (involucro + impianto)
il problema è che anche un isolante non fa verificare la diminuzione di entrambi gli indici di energia primaria invernale ed estiva.

esempio: isolo il solaio non praticabile in laterizio con lana di roccia spess. 20 cm

epi --> diminuisce

epe --> aumenta
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Non cumulabilità tra detrazioni 55% +premio GSE Fotovoltaico

Messaggio da marcello60 »

In effetti EPe,invol è una brutta bestia, lo vedo anche per gli edifici di nuova costruzione. Se non si schermano efficacemente i serramenti son dolori...
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Re: Non cumulabilità tra detrazioni 55% +premio GSE Fotovoltaico

Messaggio da maxis »

marcello60 ha scritto:Ciao Maxis,
non ho avuto il tempo di leggere la circolare dell'AdE, ma ho questo dubbio:
Forse la non cumulabilità citata riguarda il 55% e il premio aggiuntivo oltre la normale tariffa incentivante, corrisposto dal GSE in caso di interventi migliorativi di risparmio energetico.
Ciao Marcello,
mi sono letto tutta la Guida al Terzo Conto Energia del GSE che considero chiara, precisa ed esaudiente.
Hai ragione tu, e leggendo tra i vari capitoli sono convinto ora che il discorso della non cumulabilità è riferito alla tariffa incentivante ed il relativo premio aggiuntivo erogato a seguito della richiesta legata "ad un uso efficiente dell'energia".
Mentre per la normale tariffa incentivante in conto energia non ho trovato nulla che si vada a scontrare con le opere di riqualificazione energetica e relative detrazioni 55%.

La Guida è molto interessante e chiarirà molti dubbi come avevo io, provate a dargli una lettura.

Ciao Ciao
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Non cumulabilità tra detrazioni 55% +premio GSE Fotovoltaico

Messaggio da marcello60 »

Ciao Maxis, grazie per la conferma :wink: .

Appena trovo il tempo proverò a leggere la guida sul 3° conto energia.
In particolare mi interessa approfondire gli aspetti tariffari, non solo sulla tariffa incentivante, ma anche sullo scambio sul posto. Non ho ancora visto informazioni chiare su quanto si perde (economicamente) producendo in un periodo e consumando in un altro periodo... (cosa abbastanza importante quando ad esempio ho un impianto termico a PDC alimentato anche da FV, che consuma d'inverno l'energia elettrica prodotta d'estate).
M.
Bloccato