ERRORE INVIO 55%

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
giobamarcello
Messaggi: 1
Iscritto il: lun gen 17, 2011 21:29

ERRORE INVIO 55%

Messaggio da giobamarcello »

ho un grosso problema.
Allora, si è ristrutturato un appartamento in condominio, cambiando finestre, coibentando le pareti e sostituendo l'impianto di riscaldamento compresa caldaia a condensazione, tutto questo nel 2009 con trasmittanze giuste per il recupero del 55, fatture giuste, bonifici giusti.
E fin qui tutto bene.
Ho fatto la pratica al mio cliente ma ho sbagliato comma, ho utilizzato il 344 RIQUALIFICAZIONE GLOBALE, invece dovevo forse dovevo fare 3 pratiche, una per i serramenti, una per le pareti e una per la caldaia perche il 344 è riferito solo all'intero edificio.
Il mio cliente ha già cominciato a recuperare.
Ho chiamato l'enea per chiedere cosa dovevo fare e mi hanno rimandato all'agenzia delle entrate.
L'agenzia delle entrate mi ha detto di chiedere all'enea.
Io non so piu cosa devo fare. Qunate pratiche dovevo fare?
In caso di controllo cosa puo succedere: ridare il recuperato? Multa a me o al mio cliente? o cosa.
Per favore aiutatemi.
lupo
Messaggi: 65
Iscritto il: mer feb 28, 2007 22:32

Re: ERRORE INVIO 55%

Messaggio da lupo »

Bella domanda!!!
La prima cosa che mi viene in mente, è compilare la modulistica GIUSTA a mano e inviarla all'ENEA per posta raccomandata allegando una lettera di spiegazione
del problema.
Alla fine è un errore tecnico e non un errore di contabilità che potrebbe irritare L'agenzia dell' entrate.

Comunque le pratiche sarebbero 2 e non 3, comma 345 per pareti e finestre e comma 347 per caldaia.

Ciao
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: ERRORE INVIO 55%

Messaggio da ketenegh »

Secondo me, se sinora nessuno oltre a te, si è accorto del problema, nessuno se ne accorgerà neanche in futuro.
Non vi sono irregolarità fiscali perchè ognuno detrae la cifra che, con qqulaunque comma, avrebbe detratto.
Seguirei il consiglio di lupo, ma non direi nulla a nessuno se nessuno non viene a chiederti.
Betu
Messaggi: 202
Iscritto il: mar mag 08, 2007 16:03

Re: ERRORE INVIO 55%

Messaggio da Betu »

giobamarcello ha scritto:ho un grosso problema.
Allora, si è ristrutturato un appartamento in condominio, cambiando finestre, coibentando le pareti e sostituendo l'impianto di riscaldamento compresa caldaia a condensazione, tutto questo nel 2009 con trasmittanze giuste per il recupero del 55, fatture giuste, bonifici giusti.
E fin qui tutto bene.
Ho fatto la pratica al mio cliente ma ho sbagliato comma, ho utilizzato il 344 RIQUALIFICAZIONE GLOBALE, invece dovevo forse dovevo fare 3 pratiche, una per i serramenti, una per le pareti e una per la caldaia perche il 344 è riferito solo all'intero edificio.
Il mio cliente ha già cominciato a recuperare.
Ho chiamato l'enea per chiedere cosa dovevo fare e mi hanno rimandato all'agenzia delle entrate.
L'agenzia delle entrate mi ha detto di chiedere all'enea.
Io non so piu cosa devo fare. Qunate pratiche dovevo fare?
In caso di controllo cosa puo succedere: ridare il recuperato? Multa a me o al mio cliente? o cosa.
Per favore aiutatemi.
Secondo me se il tuo appartamento rispetta il comma 344 puoi stare tranquillo
Se leggi la definizione di edificio sul DL 311 vedi che è abbastanza elestica ... vado a memoria ... ma dice qualcosa tipo che è edificio un complesso edilizio o parte di esso che racchiude al suo interno l'impianto di riscaldamento ... nel DL è detto un po meglio
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: ERRORE INVIO 55%

Messaggio da girondone »

Betu ha scritto:
giobamarcello ha scritto:ho un grosso problema.
Allora, si è ristrutturato un appartamento in condominio, cambiando finestre, coibentando le pareti e sostituendo l'impianto di riscaldamento compresa caldaia a condensazione, tutto questo nel 2009 con trasmittanze giuste per il recupero del 55, fatture giuste, bonifici giusti.
E fin qui tutto bene.
Ho fatto la pratica al mio cliente ma ho sbagliato comma, ho utilizzato il 344 RIQUALIFICAZIONE GLOBALE, invece dovevo forse dovevo fare 3 pratiche, una per i serramenti, una per le pareti e una per la caldaia perche il 344 è riferito solo all'intero edificio.
Il mio cliente ha già cominciato a recuperare.
Ho chiamato l'enea per chiedere cosa dovevo fare e mi hanno rimandato all'agenzia delle entrate.
L'agenzia delle entrate mi ha detto di chiedere all'enea.
Io non so piu cosa devo fare. Qunate pratiche dovevo fare?
In caso di controllo cosa puo succedere: ridare il recuperato? Multa a me o al mio cliente? o cosa.
Per favore aiutatemi.
Secondo me se il tuo appartamento rispetta il comma 344 puoi stare tranquillo
Se leggi la definizione di edificio sul DL 311 vedi che è abbastanza elestica ... vado a memoria ... ma dice qualcosa tipo che è edificio un complesso edilizio o parte di esso che racchiude al suo interno l'impianto di riscaldamento ... nel DL è detto un po meglio
su questo concordo, per quanto riguarda la definizione diciamo "da L10" ed smi
mi pare di ricordare però che se ne è discusso e l agenzia entrate e/o enea intendano diversamente "l'edificio"
mi sbaglio io?
tech
Messaggi: 109
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:13

Re: ERRORE INVIO 55%

Messaggio da tech »

Ma se rispetta il comma 344, perchè dovrebbe essere errata la pratica? Per ristrutturazione "globale" si intende tutto (anche tetto e pavimento)?
Ciao

tech
AlbertoBabbini
Messaggi: 35
Iscritto il: lun mag 11, 2009 17:27

Re: ERRORE INVIO 55%

Messaggio da AlbertoBabbini »

attenzione...per rispettare il comma 344 bisogna che il fabbricato abbia un indice di prestazione enregetica inferiore al 20% rispetto al valore limite da rispettare secondo normativa....
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Re: ERRORE INVIO 55%

Messaggio da Andrea_Diqui »

Parando sempre di errori d'invio.... pratica inviata nel 2011
se si è sbagliato ad indicare un'importo e sono già trascorsi i 90 gg dalla fine dei lavori, si può ancora modificare la pratica?
Andrea Diqui
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Re: ERRORE INVIO 55%

Messaggio da Andrea_Diqui »

Ho trovato... FAQ 63... non ci dovrebbero essere problemi fino a settembre 2012
grazie lo stesso
Andrea Diqui
Bloccato