Risparmio per cambio caldaia

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
Avatar utente
Roger
Messaggi: 132
Iscritto il: mar set 18, 2007 17:25

Risparmio per cambio caldaia

Messaggio da Roger »

Ciao,
consiglio su come calcolate il risparmio energetico in kWh annui a seguito di un intervento di sostituzione del generatore di calore con caldaia a condensazione. Sul sito ENEA c'è una procedura semplificata che indica un risparmio di 965 kWh annui per caldaia cond. produzione combinata in zona E per appartamento di 82 mq.
Il mio caso tratta un'abitazione del 1850 con 500 mq ! Come fareste voi a stimare il risparmio energetico previsto? O in generale, voi come fate a calcolarlo quando avete a che fare con unità che discostano dallo standard dell'ENEA senza ricorrere al calcolo rigoroso con le UNI TS??

Grazie
..tu buttala di la...nn si sa mai che non torni..
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Risparmio per cambio caldaia

Messaggio da soloalfa »

500 m²!!! quanti kw è la caldaia?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Avatar utente
Roger
Messaggi: 132
Iscritto il: mar set 18, 2007 17:25

Re: Risparmio per cambio caldaia

Messaggio da Roger »

35 kW. Non tutti i 500 mq sono scaldati comq..è una villa molto vecchia..non tutta è abitata. Come si può stimare il risparmio senza conti rigorosi? (non posso rilevarla tutta, impazzire per le stratigrafie ecc ecc..).
Mi va bene anche sapere come fate voi per i casi che si discostano dallo standard..per esempio se aveste una villa 2 piani da 140 mq ..come fate?
..tu buttala di la...nn si sa mai che non torni..
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Risparmio per cambio caldaia

Messaggio da soloalfa »

beh fino a 164 m² si è "salvi"! :mrgreen:
oltre 164 m²la logica direbbe di fare una diagnosi energetica. Tuttavia l'Enea non è chiara secondo me dicendo che il calcolo va fatto in modo più rigoroso... cosa vuol dire? che posso fare ancora la proporzione ma siccome è piu' rigoroso il calcolo, arrotondo alla terza cifra dopo lo zero anziche la seconda?! :lol:
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Avatar utente
Roger
Messaggi: 132
Iscritto il: mar set 18, 2007 17:25

Re: Risparmio per cambio caldaia

Messaggio da Roger »

perchè fino a 164 mq?
La diagnosi non voglio farla..ricordiamo che il prezzo di una pratichetta per cambio caldaia è sui 150 € dalle mie parti, non ci devo mettere più di 15 minuti.

Allora...a qualcuno è successo di dover computare un risparmio per cambio caldaia in situazioni fuori lo standard enea??
..tu buttala di la...nn si sa mai che non torni..
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Risparmio per cambio caldaia

Messaggio da soloalfa »

Roger ha scritto:perchè fino a 164 mq?
guarda le faq enea
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Bloccato