DETRAZIONE INFISSI

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
Mattesan
Messaggi: 457
Iscritto il: mer set 19, 2007 15:44

DETRAZIONE INFISSI

Messaggio da Mattesan »

Buonasera a tutti, un cliente ha acquistato due appartamenti al piano primo di una palazzina i quali diventeranno una unica unità abitativa (è stata fatta la dia per fusione immobiliare) prima della fine dell'anno comprerà i nuovi infissi per la detrazione dell 55%... i lavori non termineranno entro il 2010..
ci sono dei problemi per la detrazione? dato che al momento sono due unità abitative ma alla fine dei lavori sarà accatastata come unica U.I...?
Grazie
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: DETRAZIONE INFISSI

Messaggio da soloalfa »

finita la posa dei serramenti fai due pratiche per due appartamenti differenti.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Mattesan
Messaggi: 457
Iscritto il: mer set 19, 2007 15:44

Re: DETRAZIONE INFISSI

Messaggio da Mattesan »

Intanto, grazie della risposta!
la posa è probabile che venga fatta a febbraio 2010... per la detrazione l'importante è che la fattura sia pagata prima del fine dell'anno giusto (considerando quasi per certo che dal 2011 fine dei giochi)?
scusami.. ma facendo due pratiche con il solito intestatario non può essere un problema?
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: DETRAZIONE INFISSI

Messaggio da soloalfa »

Intanto, grazie della risposta!
la posa è probabile che venga fatta a febbraio 2010...2011 intendi! per la detrazione l'importante è che la fattura sia pagata prima del fine dell'anno giusto (considerando quasi per certo che dal 2011 fine dei giochi)? si, se si fidano loro :D
scusami.. ma facendo due pratiche con il solito intestatario non può essere un problema?[/quote]perche?! direi di no! poi sta al cliente sapere quanto puo detrarre... ma non c'è un limite su quante proprietà puoi usufruire del 55%
:wink:
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Mattesan
Messaggi: 457
Iscritto il: mer set 19, 2007 15:44

Re: DETRAZIONE INFISSI

Messaggio da Mattesan »

Scusate volevo solamente una conferma.... anche se dalla risposta di prima credo che sia come dico..
se voglio detrarre gli infissi per quest'anno.. basta solo che la fattura del pagamento sia del 2010 o serve che siano anche montati nel 2010.. cioè se pago il 20/12/2010 le finestre alla ditta e me le montano il 15/02/2011..? posso detrarre?
grazie
giotisi
Messaggi: 4217
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: DETRAZIONE INFISSI

Messaggio da giotisi »

La faq 64 dell'ENEA apre una prateria, per pratiche pagate ma lavori non finiti; nn dovresti avere problemi.
Mattesan
Messaggi: 457
Iscritto il: mer set 19, 2007 15:44

Re: DETRAZIONE INFISSI

Messaggio da Mattesan »

si.. la faq. 65 conferma questo...
quindi la miglior cosa per essere sicuri è quella che appena pagato faccio la pratica per la detrazione... poi le monterà nel 2011....
Mattesan
Messaggi: 457
Iscritto il: mer set 19, 2007 15:44

Re: DETRAZIONE INFISSI

Messaggio da Mattesan »

Buongiorno a tutti..
Il serramentista mi ha detto che prima di gennaio non mi monta nuovi infissi e questo lo sapevo già..
il problema è che la ditta compra gli infissi da un produttore del nord che però non gli garantisce che entro l'anno arrivino in ditta e quindi secondo loro io non posso pagare una fattura per materiale che non è in magazzino? vi è mai capitata questa cosa? altra cosa.. io come tecnico posso certificare gli infissi.. giusto? non devo per forza aspettare la certificazione della ditta...
giotisi
Messaggi: 4217
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: DETRAZIONE INFISSI

Messaggio da giotisi »

Tu non pagheresti fatture per materiale non a magazzino, ma casomai un 'anticipo all'ordine', dell'importo che preferisci; nulla vieta che sia il 98% del totale.
A me sta cosa non piace per nulla, ma la FAQ è chiarissima: si puo' e l'Ade ce lo ha confermato. Però se poi cambia idea son caxxi.
Non mi piace perchè non è chiarissimo a tutti che una fattura di VENDITA per materiale non venduto è un illecito, mentre non lo è un anticipo all'ordine; l'operazione contabile relativa NON fa ricavo, ma ha solo riflesso in patrimonio; pero' la banca trattiene il 10% in acconto IRPEF... acconto de che, visto che l'operazione non fa reddito? Si dovranno tenere DUE conti anticipo IRPEF, uno da assorbire in dichiarazione dei redditi 2010 e uno 'campacavallo' da assorbire nel 2011?
Prevedo casini.
(si, come al solito)
Mattesan
Messaggi: 457
Iscritto il: mer set 19, 2007 15:44

Re: DETRAZIONE INFISSI

Messaggio da Mattesan »

quindi secondo te si può fare la fattura!!! mi potresti dire quele faq dell'enea?
Mattesan
Messaggi: 457
Iscritto il: mer set 19, 2007 15:44

Re: DETRAZIONE INFISSI

Messaggio da Mattesan »

soloalfa ha scritto:finita la posa dei serramenti fai due pratiche per due appartamenti differenti.
il cliente sopra mi chiede se le fatture che deve fare il serramentista devono essere due?
dato che le unità immobiliari sono due fino a che non faccio il nuovo accatastamento a fine lavori..
oltre a questo voleva detrarre anche la sostituzione della calaia, che prima mandava due appartamenti distiniti e dopo mandrà una sola U.I... la detrazione la posso fare solo per una?
Bloccato