nuovamente Valvole Termostatiche.

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

nuovamente Valvole Termostatiche.

Messaggio da Ale_S »

In base alla Modifica introdotta dal D.M. 6 agosto 2009: "...sono installate, ove tecnicamente compatibile, valvole termostatiche a bassa inerzia termica (o altra regolazione di tipo modulante agente sulla portata) su tutti i corpi scaldanti...."

si è accesa una gra discussione sulla necessità e indispensabilità di installare valvole termostatiche (ai fini del 55%) in particolare su impianti a radiatori.

Rileggendo i post del forum, ho notato un continuo cambio di pareri.

Appena uscito il DM molti di voi mi sembravano concordi con il "non tecnicamente compatibile", l'installazione di tali valvole con impianti a radiatori, e per lo più poco utili; quindi detrazione senza valvole;

Negli ultimi post invece noto un ritorno all'applicazione integrale, ossia 55% solo con Valvole T.

A questo punto mi sento in gran confusione sinceramente !!!! :cry:

Una volta per tutte quindi mi volete dire cosa ne pensate, se le richiedete o no, come asseverate la loro eventuale "non " necessità,
e se è uscita qualche altra circolare o decerto oltre a quello citato che vi abbia portato alla modifica della vostra opinione ??????

ciao e grazie.
Augusto
Messaggi: 679
Iscritto il: ven lug 21, 2006 23:20

Re: nuovamente Valvole Termostatiche.

Messaggio da Augusto »

Ale_S ha scritto:In base alla Modifica introdotta dal D.M. 6 agosto 2009: "...sono installate, ove tecnicamente compatibile, valvole termostatiche a bassa inerzia termica (o altra regolazione di tipo modulante agente sulla portata) su tutti i corpi scaldanti...."
ciao e grazie.
Non ricordo le altre discussioni, ma le valvole termostatiche non sono incompatibili con impianti a radiatori.
Si tratta di intervenire sull'impianto in modo da ridurre le portate e di alzare la temperatura di mandata in modo da ottenere ritorni più freddi e quindi un dt (andata-ritorno) più elevato; inoltre sostituzione della pompa (che servirà per una portata inferiore, anche di 8 - 10 volte) e che dovrà essere a portata variabile.
Augusto 44
mito
Messaggi: 43
Iscritto il: sab giu 09, 2007 09:28

Re: nuovamente Valvole Termostatiche.

Messaggio da mito »

forse l'amico al posto dei radiatori intendeva i ventilconvettori ove, ovviamente, le termostatiche non si possono utilizzare e perciò l'intervento è detraibile senza la loro installazione.
Viceversa sui radiatori vanno sempre installate, a mio parere, salvo casi di estrema impossibilità logistica.
Ho fatto fare anche allargamenti delle mazzette sottofinestra per avere la coscienza a posto.
Bloccato