Comma 344 - dubbi vari

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
Emanuela
Messaggi: 20
Iscritto il: lun lug 21, 2008 11:53

Comma 344 - dubbi vari

Messaggio da Emanuela »

Ho dei dubbi relativamente ai valori limite per la climatizzazione invernale da inserire nel comma 344.

CASO A:
Ho il caso di una riqualificazione globale di edificio cominciata nel 2009 con tutte le pratiche ad essa legate. I valori di riferimento sono pertanto quelli relativi alla data di inizio lavori.
In sintesi:
al punto (32) dell'aqe (valore limite per la climatizzazione invernale del 311/06) che valore devo inserire? Il valore cogente dal 1° gennaio 2008 visto che la l'inizio lavori è del 2009 o il valore cogente dal 1° gennaio 2010, dato che l'applicativo Enea è del 2010?
In realtà l'edificio, come L10/91 è stato calcolato con i valori limite più restrittivi (2010) per essere sicuri di rientrare in detrazione.
L'asseverazione riporterà il valore limite per la detrazione riportato in allegato A al DM 11 marzo 2008 per valori applicabili fino al 31 dicembre 2009, che sono gli stessi del 311/06 a partire dal 1° gennaio 2010. E' corretto?

CASO B:
caldaia a biomassa sostituita nel 2010 ad aprile, in sintesi:
Verifico che le finestre siano conformi ai limiti del DPR 59/09
Allegato A
(6) Risparmio: fabbisogno en primaria vecchio - fabbisogno en primaria nuovo
Allegato E
(30) Fabbisogno energia primaria = fabbisogno calcolato x 0,3
(31) Epi = Epi calcolato x 0,3
(32) Valore limite dell'indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale: valore limite del 311 dal 1° gennaio 2010

e nell'asseverazione il valore relativo alla prestazione energetica limite di quest'anno (calcolato con interpolazione lineare rispetto ai valori del DM 11 marzo 2008 allegato A, punto 2 per valori applicabili dal 1° gennaio 2010) per valutare se rientra nei parametri.
E' corretto?

Grazie
sale2000
Messaggi: 107
Iscritto il: mer gen 31, 2007 16:07

Re: Comma 344 - dubbi vari

Messaggio da sale2000 »

Emanuela ha scritto:Ho dei dubbi relativamente ai valori limite per la climatizzazione invernale da inserire nel comma 344.

CASO B:
caldaia a biomassa sostituita nel 2010 ad aprile, in sintesi:
Verifico che le finestre siano conformi ai limiti del DPR 59/09
Allegato A
(6) Risparmio: fabbisogno en primaria vecchio - fabbisogno en primaria nuovo
Allegato E
(30) Fabbisogno energia primaria = fabbisogno calcolato x 0,3
(31) Epi = Epi calcolato x 0,3
(32) Valore limite dell'indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale: valore limite del 311 dal 1° gennaio 2010

e nell'asseverazione il valore relativo alla prestazione energetica limite di quest'anno (calcolato con interpolazione lineare rispetto ai valori del DM 11 marzo 2008 allegato A, punto 2 per valori applicabili dal 1° gennaio 2010) per valutare se rientra nei parametri.
E' corretto?

Grazie

Mi ritrovo nella tua stessa situazione, come hai risolto?
Nel mio caso ho anche delle riqualificazioni con Muro a cappotto e rifacimento del tetto. Pensavo di inserire tutto nel comma 344 senza dover per forza raggiungere i valori di trasmittanza del comma 345a. Consigli?
Bloccato