AGGIUNTA di serramento...

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

AGGIUNTA di serramento...

Messaggio da Seamew »

Buongiorno un cliente mi chiede se al posto di "sostituire" il serramento con uno nuovo....quello esistente lo tiene (non fa proprio schifo perchè è un doppio vetro tradizionale) e ne aggiunge un altro a filo esterno....si può detrarre???
Ho cercato una riposta nella linea guida enea (aggiornamento 2009) e alla pagina 14 al punto b) è riportato interventi che comportino una riduzione della trasmittanza termica U delle finestre mediante miglioramento delle caratteristiche termiche dei componenti vetrati esistenti con integrazioni e sostituzioni.
Quindi, l'integrazione è menzionata....voi cosa ne dite???
Io sarei quasi tentato di dirgli che è fattibile a patto che il nuovo serramento comunque abbia una trasmittanza termica inferiore al Decreto 26 gennaio 2010...
In fin dei conti....a cosa potrà mai interessare all'ENEA se il vecchio serramento lo tengo se cmq il nuovo serramento che aggiungo è conforme ai limiti di trasmittanza termica????

Grazie per l'attenzione....
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: AGGIUNTA di serramento...

Messaggio da ketenegh »

E' fattibile. Oltre alle considerazionisui costi (potrebbe in effetti costare meno che sostituire), conviene considerare che avere due serramenti da aprire e chiudere è una discreta rottura di cog... ovvero può essere un po' scomodo!
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: AGGIUNTA di serramento...

Messaggio da Seamew »

Sulla poca praticità sono d'accordo....ma le finestre mica le apro io....a me interessava capire se la finanziaria lo permette...
Domani se riesco mando una email all'ENEA e vediamo che cosa mi dicono....
vi faccio sapere...
scorpionrock
Messaggi: 350
Iscritto il: gio set 25, 2008 14:45

Re: AGGIUNTA di serramento...

Messaggio da scorpionrock »

si parla di sostituzione degli infissi non di migliorare la prestazione energetica e quella intercapedine d'aria se importante tra un infisso e l'altro crea solo danni come i moti convettivi e fenomini di condensa molto preoccupanti.
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: AGGIUNTA di serramento...

Messaggio da ketenegh »

No sir.
Rileggi il comma 345 ed il decreto edifici. Si parla di intervento. Di sostituzione non si parla affatto.
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: AGGIUNTA di serramento...

Messaggio da Seamew »

Inizialmente pure io ero convinto che si tratti solo di sostituzione.....ma ora ho qualche perplessità....
Il testo della finanziaria sembra dire una cosa (cioè solo sostituzione)....però la linea guida dell'agenzia delle entrate sembra lasciare intendere anche qualcos'altro....
Vediamo ENEA cosa ci dice....anche se poi è solo una loro interpretazione....però è meglio di niente....
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: AGGIUNTA di serramento...

Messaggio da ketenegh »

Perdona se insisto. Né la finanziaria, né il decreto edifici, né l'agenzia delle entrate parlano mai della necessità di una sostituzione dei serramenti per usufruire delle detrazioni previste al comma 345. Parlano genericamente di interventi.
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: AGGIUNTA di serramento...

Messaggio da Seamew »

Questa è la risposta di ENEA al mio dubbio....per loro vale solo la sostituzione motivando il fatto che se si tratta di ristrutturazione deve rispettare l'esistente e quindi sostituire il serramento a filo interno e non aggiungerne uno a file esterno....voi che ne pensate???

Salve,
la detrazione è ammessa solo nel caso di fedele ricostruzione.
L'aggiunta di nuovi infissi in aggiunta ai precedenti non è quindi
incentivata.
Cordiali Saluti
ENEA
cz
scorpionrock
Messaggi: 350
Iscritto il: gio set 25, 2008 14:45

Re: AGGIUNTA di serramento...

Messaggio da scorpionrock »

son d'accordo con l'enea perchè parla il decreto parla esplicitamente di sostituzione infissi. e lo ribadisce più volte. sarei curioso di capire cosa intende per demolizione e ricostruzione fedele!
giotisi
Messaggi: 4223
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: AGGIUNTA di serramento...

Messaggio da giotisi »

Checchè ne dicano loro, per me E' incentivabile, senno' l'avrebbero chiamato incentivo alla rottamazione.
All'enea non interessa e non deve interessare se io il vecchio lo porto in discarica o lo tengo a casa mia al posto di un quadro di matisse.
Il nuovo infisso rispetta le indicazioni di legge, l'intervento è una riqualificazione energetica, porta a un risparmio stimabile.
La 'fedele ricostruzione' in qs caso non mi pare proprio messa in dubbio: una finestra era, una finestra resta: utilizzare un criterio in modo cosi restrittivo porterebbe facilmente a cassare OGNI intervento, in quanto ogni ricorstruzione è 'fedele' fino a un certo punto (cambi materiali, spessori, caratteristiche, colori)
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: AGGIUNTA di serramento...

Messaggio da ketenegh »

il decreto parla esplicitamente di sostituzione infissi
per cortesia, dove?

La risposta dell'ENEA è a mio parere una emerita ca*ata. Ha citato a sproposito un punto della circolare 36 in cui si ribadisce che non sono ammesse detrazioni per il nuovo e per gli ampliamenti.
Fedele riscostruzione significa con la stessa volumetria e sagoma di quella preesistente, ma è una terminologia che si riferisce alle ristrutturazioni quando si demoliscono strutture o l'intero edificio. Non è proprio questo il caso.

Nel rispetto dei pareri opposti, io rimango convinto che sia un intervento detraibile. Piuttosto può essere il Comune ad eccepire che non si tratti di manutenzione ordinaria.
Bloccato